PROBLEMA HDD Danneggiato

Pubblicità

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
62
Allora ho un laptop con windows 10, è entrato in un loop di ripristino e il test dell'hdd dice DST test failed quindi dovrebbe essere danneggiato.
Ho messo ubuntu su una penna usb per provare a salvare qualche file, almeno quelli che avevo nel desktop, ma non ho mai usato ubuntu quindi non so cosa devo fare.

Allora ho un laptop con windows 10, è entrato in un loop di ripristino e il test dell'hdd dice DST test failed quindi dovrebbe essere danneggiato.
Ho messo ubuntu su una penna usb per provare a salvare qualche file, almeno quelli che avevo nel desktop, ma non ho mai usato ubuntu quindi non so cosa devo fare.
Apri il file manager (nautilus) che si trova sulla dock, seleziona la partizione di Windows e salvi su una chiavetta o hard disk esterno, sempre che i file siano leggibili e recuperabili.

@pabloski non ci siamo, mi dovete dire come fare per metterlo nell'hdd esterno, anche perché se schiaccio su 250 GB volume non succede nulla

Come hai aperto l'altro volume ( quello da 499 GB ), così puoi aprire quello da 250. Sempre se è già formattato. Se cliccandoci sopra non si apre, significa che non è formattato. In quel caso prova col tasto destro del mouse. Non so se Ubuntu ha quest'opzione o se bisogna andare nell'utility per la gestione dei dischi.

@pabloski se formatto perdo quello che c'è dentro...

Se ci sono dati allora è già formattato. In che formato? NTFS? Nel qual caso l'unica ragione per cui Ubuntu non lo legge, è che Windows non ha effettuato lo shutdown del volume.

La soluzione è il comando ( da terminale )

Bash:
sudo ntfsfix /dev/sdXn

dove sdXn va sostituito con la sigla dell'unità. Dai il comando ( sempre da terminale )

Bash:
sudo fdisk -l

per avere una lista di tutti i dischi e tutte le partizioni ed identificare quella che t'interessa.

@EmanueleC dice ntfs not mounted
Sicuramente Windows non lo ha spento a dovere, digita il comando che ti ha postato @pabloski
sudo ntfsfix /dev/sdXn
Su quel tool "dischi", su "dispositivo" trovi a quale lettera è stata assegnata il disco: /dev/sda1 o /dev/sdb1, ecco, sostituisci quelle lettere al posto di "/dev/sdXn".
Poi riprova a montare il disco selezionando la partizione dal file manager.

nongli vede il disco esterno, o meglio, non gli fa montare , perchè lo avrà usato con windows 10 .

o attacca il disco esterno a un pc con windows 7 o precedenti o lo formatta fat 32

Pubblicità
Pubblicità
Indietro