RISOLTO HDD da laptop a PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Riprova dall'inizio, questa volta pulisci il disco dalla installazione di Windows 10

Fai il boot dalla chiavetta di installazione di windows 10
Ora pialliamo il disco con Diskpart.
All'inizio della installazione di Windows 10 premi Shift+F10 per aprire una linea di comando di Windows
digita: diskpart -> premi invio
poi digita list disk -> premi invio. Avrai un solo disco (se ne hai solo uno)
ora ad ogni comando premi invio
select disk <disk number> (ovviamente il disco che hai)
clean
exit

La linea di comando si chiudera' e puoi continuare l'installazione.
Quando ti chiede dove installare, installa pure nella parte non allocata, l'installer di Windows si prendera' carico delle partizioni che gli servono e della formattazione.
Se ti chiede la Key, salta il processo e vai avanti. Si attivera' in automatico quando ti collegherai ad internet.
Se ancora non funziona, non so' piu' cosa dire, forse il disco fallato.
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
Riprova dall'inizio, questa volta pulisci il disco dalla installazione di Windows 10

Fai il boot dalla chiavetta di installazione di windows 10
Ora pialliamo il disco con Diskpart.
All'inizio della installazione di Windows 10 premi Shift+F10 per aprire una linea di comando di Windows
digita: diskpart -> premi invio
poi digita list disk -> premi invio. Avrai un solo disco (se ne hai solo uno)
ora ad ogni comando premi invio
select disk <disk number> (ovviamente il disco che hai)
clean
exit

La linea di comando si chiudera' e puoi continuare l'installazione.
Quando ti chiede dove installare, installa pure nella parte non allocata, l'installer di Windows si prendera' carico delle partizioni che gli servono e della formattazione.
Se ti chiede la Key, salta il processo e vai avanti. Si attivera' in automatico quando ti collegherai ad internet.
Se ancora non funziona, non so' piu' cosa dire, forse il disco fallato.
Ho appena riprovato, ma niente.
Il messaggio di errore è comunque: "Impossibile installare Windows nel disco. È possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del BIOS del computer".

Il disco non credo sia fallato, dato che l'ho rimosso da un notebook Toshiba.

Nel BIOS ho sempre tenuto il controllo del disco in AHCI, ma ora per fare una prova ho messo IDE.

Il problema a questo punto non credo sia causato dal tipo di partizione (MBR o GPT) .

Non potrebbe essere un errore del disco, che magari funziona solo su laptop?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ho appena riprovato, ma niente.
Il messaggio di errore è comunque: "Impossibile installare Windows nel disco. È possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del BIOS del computer".

Il disco non credo sia fallato, dato che l'ho rimosso da un notebook Toshiba.

Nel BIOS ho sempre tenuto il controllo del disco in AHCI, ma ora per fare una prova ho messo IDE.

Il problema a questo punto non credo sia causato dal tipo di partizione (MBR o GPT) .

Non potrebbe essere un errore del disco, che magari funziona solo su laptop?
L ultima domanda la risposta è no deve funzionare
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
Collegarlo esterno ad un altro PC e controlla con crystaldiskinfo
Ai suoi ordini,
Dovrei riuscirci perché ho comprato tempo fa un coso per farlo diventare un hard disk esterno (scatoletta, trasformatore (o come si chiama) con entrata sata e uscita usb e cavo USB)
Post unito automaticamente:

Collegarlo esterno ad un altro PC e controlla con crystaldiskinfo
Quando lo collego come hard disk esterno deve avere almeno una partizione giusto? O può funzionare anche senza nessuna partizione quindi con unità non collocata?
Post unito automaticamente:

Perché non so ma con USB non lo vuole leggere
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ai suoi ordini,
Dovrei riuscirci perché ho comprato tempo fa un coso per farlo diventare un hard disk esterno (scatoletta, trasformatore (o come si chiama) con entrata sata e uscita usb e cavo USB)
Post unito automaticamente:


Quando lo collego come hard disk esterno deve avere almeno una partizione giusto? O può funzionare anche senza nessuna partizione quindi con unità non collocata?
Gestione disco lo deve vedere comunque. Oppure anche MiniTool Partition Wizard e' un buon programmino
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Prova a gestirlo con un sistema Linux tipo Ubuntu puoi usare gparted un programma molto buono.

Sei sicuro che funzionava il disco, di solito quelli dei portatili si rompono più facilmente.


Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Prova una cosa semplice.. nel bios carica i settaggi di default poi salva con F10 e riavvia, poi verifica se è cambiato qualcosa.
Per verificare il disco, si può fare da bios, dato che hai la diagnostica Smart, cerca qualche voce tipo "health status" oppure "hdd smart".
 

HPN-STRIKER

Nuovo Utente
40
0
Gestione disco lo deve vedere comunque. Oppure anche MiniTool Partition Wizard e' un buon programmino
ho appena provato a fare la verifica di superficie e non ha trovato errori, il disco è letto correttamente, se ti servono dettagli dimmi
Post unito automaticamente:

Ma non potrei semplicemente installare Windows sul hdd da ad esempio un laptop e poi fare il boot con il PC??
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
ho appena provato a fare la verifica di superficie e non ha trovato errori, il disco è letto correttamente, se ti servono dettagli dimmi
Post unito automaticamente:

Ma non potrei semplicemente installare Windows sul hdd da ad esempio un laptop e poi fare il boot con il PC??
Ultima prova da fare è mettere il controller SATA su IDE anziché AHCI
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Sul BIOS ho provato sia su native IDE che su AHCI ma hanno lo stesso risultato, non si potrebbe quindi installare con un laptop per poi installare il HDD sul PC?
Non è molto ortodosso, perché i due computer hanno hardware diversi, ma puoi sempre provare. Comunque ricorda che se installi col controller SATA in AHCI sul portatile, anche poi il controller del desktop deve essere in AHCI e vice versa per IDE
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!