PROBLEMA HDD da 2TB: collegato con USB funziona, con SATA interno da errore I/O con alcuni file

Pubblicità

zio3d

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao! :help:

Ho un harddisk Samsung SATA (HD2040UI) nuovo da 2TB, l'ho formattato (formattazione normale, non quella veloce) e fatto 2 partizioni NTFS (di tipo MBR, non GPT) da 1TB l'una con Windows 7 64 bit SP1.
Quando collego questo harddisk a Windows Vista 64 bit SP2 (tramite SATA) e copio dei file nella prima partizione non mi da nessun problema, invece nella seconda partizione alcuni di questi files danno "errore dispositivo I/O" durante la copia.

Se però metto nuovamente il disco su Windows 7 (tramite SATA) la copia di questi file funziona correttamente.
Sono poi riuscito a farlo funzionare su Windows Vista inserendolo in un box esterno USB 2.0.

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile della scheda madre Asus M2N-Green.

Cosa potrebbe essere?

Grazie :asd:

Ho notato anch'io problemi simili cambiando versione di sistema operativo; tecnicamente la versione del file system NTFS usata in Vista e in Windows 7 è la stessa, tuttavia possono esserci alcune piccole differenze. Prova a collegare sotto Vista l'hard disk (tramite sata), poi vai in Start -> Accessori e fai click destro su "Prompt dei comandi", poi scegli "Esegui come amministratore" e dai conferma. Nella finestra del prompt digita:
chkdsk x: /f /r
al posto di "x" dovrai usare la lettera assegnata da Vista alla partizione che ti da errore; premi poi Invio per fare il check della partizione. Se anche così continuasse a dare errore, usa l'hard disk tramite usb.

[Risolto] Re: HDD da 2TB: collegato con USB funziona, con SATA interno da errore I/O con alcuni file

Ciao!

Grazie delle informazioni,
ho provato a collegarlo in SATA ma mi rileva sulla seconda partizione un file system RAW, di conseguenza non posso eseguire lo scandisk.

Allora ho pensato che potrebbe essere un problema dei driver del controller SATA su Windows Vista ed infatti è così.
Riporto, per chi avesse bisogno, la pagina in cui ho trovato i driver che mi hanno risolto il problema:
1.5TB (ST31500341AS) or larger SATA hard drive only showing 1.1TB capacity in Windows Vista

Ciao,
Davide.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro