Molta gente crede che scollegare una periferica esterna staccando direttamente il cavetto usb direttamente sia sicuro, invece non è così.
Anche se non si sta effettuando alcun accesso diretto ai dati, potrebbero esserci dei processi in background in corso (esempio l'antivirus) che stanno accedendo alla periferica, per cui scollegare direttamente il cavetto potrebbe comportare un crash (esempio corruzione del filesystem) e la totale inaccessibilità ai dati al successivo collegamento del disco.
E' altamente consigliabile scollegare le periferiche esterne tramite l'apposito strumento di windows che si trova nella icon tray e che permette di scollegare in modo sicuro le periferiche, dopodichè si potranno scollegare fisicamente dal pc.
Se disconnessione dispositivi di windows non dovesse confermare la disconnessione di una periferica dal sistema, vorrebbe dire che c'è qualche processo in corso che sta accedendo a tale periferica, in tal caso è altamente sconsigliato scollegare fisicamente la periferica in quel momento, meglio attendere il termine del processo o chiudere il processo dal task manager o disconnettersi da windows prima di scollegare la periferica.