HDD con 4 partizioni Linux. Portarlo a Windows come storage di un altro HDD con Win7

Pubblicità

Matematico

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,

nel mio PC ho due HDD: in uno ho Windows 7 Ultimate x64, che è l'unico adesso avviabile mentre nell'altro HDD ho quattro partizioni Linux.

Disco 1 [solo una partizione] Win7
- NTFS - Primary - Active & Boot

Disco 2 [4 partizioni] Linux
- Ext4 - Primary
- Linux Swap - Primary
- Ext 4 - Primary
-Unallocated - Logical

Questa situazione è un residuo di quando impostai un dual boot Win/Linux. Adesso vorrei fare in modo che il disco su cui adesso ci sono le partizioni Linux fosse formattato e usato come storage dal disco in cui c'è Win7.

Potete aiutarmi circa la procedura da seguire?

Vai in Gestione disco (Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco), seleziona una per una le tre partizioni occupate da Linux ed eliminale tutte (tasto destro: Elimina volume), la quarta partizione è composta da spazio non allocato, ma è una partizione logica, dovrai eliminare la relativa partizione primaria estesa. Al termine avrai un'unica partizione composta da spazio non allocato; a questo punto, sempre con il tasto destro, seleziona "Nuovo volume semplice", poi segui le istruzioni (se non sai lascia com'è), al termine della procedura il volume sarà formattato in NTFS e pronto per l'uso con Windows.

Vai in Gestione disco (Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco), seleziona una per una le tre partizioni occupate da Linux ed eliminale tutte (tasto destro: Elimina volume), la quarta partizione è composta da spazio non allocato, ma è una partizione logica, dovrai eliminare la relativa partizione primaria estesa. Al termine avrai un'unica partizione composta da spazio non allocato; a questo punto, sempre con il tasto destro, seleziona "Nuovo volume semplice", poi segui le istruzioni (se non sai lascia com'è), al termine della procedura il volume sarà formattato in NTFS e pronto per l'uso con Windows.

Se volessi salvare alcuni dei dati presenti nelle partizioni di Linux, immagino sarebbe impossibile da Windows....esiste magari un modo tramite un CD Linux di spostare i file tra i dischi con SO differenti?

esiste magari un modo tramite un CD Linux di spostare i file tra i dischi con SO differenti?

se avvii il computer con una distribuzione Live di Linux dovresti essere in grado di trasferire dati da un hard disk all'altro, posto che la distribuzione che utilizzi sia in grado di scrivere sul disco NTFS (mi pare di capire che il disco dove c'è Linux sia formattato con quel filesystem, giusto?).

eventualmente, copia i dati su un supporto esterno (disco o chiavetta) e poi li copierai sul disco con Windows, una volta riavviato il computer con quel sistema operativo.

se avvii il computer con una distribuzione Live di Linux dovresti essere in grado di trasferire dati da un hard disk all'altro, posto che la distribuzione che utilizzi sia in grado di scrivere sul disco NTFS (mi pare di capire che il disco dove c'è Linux sia formattato con quel filesystem, giusto?).

eventualmente, copia i dati su un supporto esterno (disco o chiavetta) e poi li copierai sul disco con Windows, una volta riavviato il computer con quel sistema operativo.

Ottimo consiglio!! Penso che adotterò la tua seconda opzione. Avvierò con una distribuzione Linux da CD e da quell'ambiente trasferirò su HDD esterno i dati che mi servono dalle varie partizioni Linux del Disco 2. Secondo te quale distro è la migliore sotto questo aspetto?

Ottimo consiglio!! Penso che adotterò la tua seconda opzione. Avvierò con una distribuzione Linux da CD e da quell'ambiente trasferirò su HDD esterno i dati che mi servono dalle varie partizioni Linux del Disco 2. Secondo te quale distro è la migliore sotto questo aspetto?
Vanno bene tutte, perché si tratta semplicemente di effettuare operazioni di trasferimento file, non occorrono applicazioni specifiche. Ti consiglio di usare una distribuzione semplice, inutile per esempio utilizzare Ubuntu per un compito così elementare. Una distribuzione "per uso manutenzione", come Parted Magic, secondo me andrebbe più che bene.

concordo sicuramente con serassone.
ho sempre con me una chiavetta con PartedMagic, per fare proprio questo genere di lavoretti.
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro