PROBLEMA HDD che blocca il computer

Pubblicità

Badream

Utente Èlite
Reazioni
578
Punteggio
71
Salve a tutti, ho da pochissimo assemblato il mio nuovo pc e come hd dispongo di un ssd da 250gb e un hdd archivio da 1TB.
Fino a questa mattina tutto funzionava egregiamente, poi durante un semplice riavvio, windows 10 rimaneva impallato sulla rotella e girava all'infinito.
Provato ogni soluzione esistente, è venuto fuori che era il mio hdd che impediva il boot (giuro non capisco come). Windows ovviamente è sull'ssd e quindi funziona tranquillamente senza l'hdd attaccato.

Ho provato a montarlo su un box esterno per leggerlo da usb, ma non lo vedo nemmeno in gestione dischi.
Ho provato su un altro pc, e anche lì incredibilmente blocca l'avvio dell'hdd primario.
Ho provato una distro linux e nel momento in cui attacco l'hdd si blocca il sistema operativo e devo solo riavviare...

Il danno economico è minimo, il danno affettivo è enorme (dati di decine di anni...), sapreste suggerirmi soluzioni abbordabili?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Sembrerebbe un problema del hdd a tutti gli effetti.
Ma questo hdd da 1 TB è nuovo anche lui o lo hai riciclato dal vecchio pc?

Suppongo che si trovava sul vecchio pc, considerando che hai dati di decine di anni; se fosse nuovo avrebbe voluto dire che i dati li avevi copiati dal vecchio hdd, in tal caso ti sarebbe bastato ricopiarli dal vecchio hdd (a meno che tu non abbia deciso di formattare o gettare via quello vecchio dopo la copia sul nuovo).

Ti suggerirei di controllare lo stato smart con CrystalDisk per confermare i problemi sul disco, ma se si blocca tutto appena lo colleghi allora non puoi, però potresti tentare con un programma dos come MHDD (decisamente più stabile di windows e molto probabilmente anche di Linux).
HDDGURU: MHDD

Scarica la ISO e masterizzala su CD, poi fai il boot da CD per avviare il programma. Volendo potresti creare una chiavetta usb d'avvio al posto del CD, basta estrarre il contenuto della ISO con UltraISO o simili e riversarlo all'interno di una chiavetta di boot (per più info cerca gli altri miei post sul forum riguardo MHDD).
Una volta avviato MHDD premi SHIFT+F3, seleziona il numero relativo al canale in cui viene identificato il tuo hdd e premi F8 per visualizzare gli attributi smart del disco, infine fai delle foto allo schermo e postale qui così potrò dirti se c'è davvero qualcosa che non va.
Secondo me ci sono diversi settori danneggiati (quindi i valori RAW degli attributi smart che mi aspetterei di vedere incrementati dovrebbero essere quelli relativi a 'pending sectors' e/o 'reallocated sectors').

Ultima modifica:
grazie per il supporto!
Purtroppo se attacco l'hdd via sata il pc non si avvia (anche se il SO non è su questo hdd)
Se lo attacco al box via usb non me lo legge in alcun modo, nemmeno su distro varie.

Quindi mi è difficile analizzarlo con crystaldisk nel momento in cui non lo vedo!

Mi consigli ugualmente di provare mhdd?

Grazie ancora!

grazie per il supporto!
Purtroppo se attacco l'hdd via sata il pc non si avvia (anche se il SO non è su questo hdd)
Se lo attacco al box via usb non me lo legge in alcun modo, nemmeno su distro varie.

Quindi mi è difficile analizzarlo con crystaldisk nel momento in cui non lo vedo!

Mi consigli ugualmente di provare mhdd?

Grazie ancora!
A questo punto penso che sia meglio cercare qualche azienda che recupera i dati da hd danneggiati, è una procedura che costa ma almeno evitano la perdita di dati importanti.

Volendo puoi tentare con MHDD, ma serve solo per analizzare in che condizioni è l'hdd, quindi non recupero nulla con quello.
Comunque i dati da un hdd in tali condizioni non lo recuperi di certo con alcun software, serve un clonatore hardware indipendente dal S.O. e dall'hardware del pc che sia in grado di bloccare i tentativi di riallocazione automatica dei settori danneggiati (sono strumenti professionali che permettono di gestire tutto ciò a livello firmware), i professionisti della camera bianca hanno tali strumenti quindi come ti ha già detto pietro90 dovresti rivolgerti ad un azienda di recupero dati.

P.S.
Il tuo hdd almeno viene identificato dal BIOS del pc?
Qual è il modello del tuo hdd?
I clonatori hardware possono gestire anche le situazioni in cui l'hdd non viene identificato nemmeno dal bios e quindi recuperare i dati contenuti sul disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro