HDD backup dati/lavoro CMR

Pubblicità

Kyashan_78

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
49
Ave @Liupen
Salute forumendoli...

Mi permetto di disturbarti — benché non ti abbia mai scritto prima — per un punto di vista.
Da quel che apprendo qua e là, sei un riferimento per quel che concerne lo storage :]

Mi occorre un HDD da usare unicamente per il backup di dati e file di lavoro (mi occupo di grafica) da affiancare al mio SSD 2TB Gen.5 interno di tutti i giorni, a completamento di una macchina che sto per assemblare (ultimi componenti in viaggio per una build che comprende: Ryzen 9950X - 64GB DDR5 - MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI ecc)

Cosa che non ho mai fatto prima, vorrei usare (anche e se sensato) uno di quei software disponibili che permette di programmare il backup di file/cartelle aggiornando solo gli elementi modificati (backup incrementale). Avendo una mole importante di dati divisi per clienti, l'aiuto di un software con compito automatizzato penso sia valido. Almeno credo.

Ora, capisco bene che un backup, per ritenersi tale in via assoluta, andrebbe fatto su un supporto esterno. Al momento ho un WD da 2TB interno SATA III + un disco esterno WD My Book Essential 2TB che però i vari tool mi indicano come prossimo a schiattare. E quello interno gli va a braccetto! Detto ciò, pensavo a due vie: HDD interno o esterno, ma con priorità assoluta ad affidabilità e longevità, per quanto possibile (anche se nulla è eterno!).

Cercando in giro, leggevo suggerimenti per la tecnologia CMR invece che SMR. In generale leggo bene dei dischi NAS, anche se il PC non rimane acceso h24: non so se questo sia un problema per via delle frequenti accensioni. Immagino non vi siano limitazioni nell'usare un disco NAS su un PC desktop, corretto?

Tra le varie soluzioni CMR da 3.5" valutavo:
  1. WD Red Plus 6TB (vers. 2024 o 2025) senza arrivare al "Gold"
  2. Seagate IronWolf Pro 4TB
Come unità esterna con interfaccia USB invece:
  1. WD 6TB Elements AE
  2. WD 6TB My Passport
  3. Toshiba Canvio Basics 4TB

Parlando invece di un software funzionale per il backup, magari gratuito... leggevo di svariate soluzioni, come FreeFileSync ad esempio Tu consigli questa via o meglio andare di backup manuale? Lavoro ogni settimana per più clienti e ti lascio immaginare i millemila file grafici che aggiornoe per paura, quando faccio un backup lo faccio "in tronco".

Grazie del tuo/vostro tempo; a prescindere :]
K

Ultima modifica:
Ciao Kyashan

Dici bene... ESTERNO. Proprio non si può chiamare un backup dei dati memorizzati internamente allo stesso pc perchè si devono togliere elementi dii rischio, non mantenerli; devi evitare sovratensioni o virus informatici (oltre alla rottura del singolo disco) e lo puoi fare solo con un dispositivo che usi al momenti e metti via quando non serve.
Altra cosa è la scelta del software.

Parliamo del device di backup.
Un ssd... un buon ssd ha una affidabilità pari o superiore ad un hdd (ormai lo hanno dimostrato con i numeri appunto).
Il vantaggio di un ssd è anche la velocità con cui si esegue il backup.
Di contro è il costo. Ad esempio un nvme da 2TB costa attualmente sui 290€ mentre un hdd da 2TB costa 165€
Insomma una grande differenza.
Questa penso possa essere la prima scelta.

Diciamo che se la velocità di backup non è importante, andare su un hdd mi sembra piu saggio attualmente. Oltretutto gli hdd possono essere montati a loro volta su dispositivi (box, enclosure multidisco, nas) più "collaudati".

Parlando allora di hdd, come noti ci sono modelli CMR e modelli SMR.
CMR sono i dischi tradizionali, gli SMR i dischi che utilizzano una scrittura a tracce sovrapposte per cui internamente i disco deve organizzarsi, spostando dati (come fà un ssd ma con la velocità di un hdd... quindi lentamente). Questi hdd sono lenti? Solo a volte in scritture assidue, e mai in lettura.
Sono adatti per i NAS? No perchè ogni disco fa delle pause random in scrittura e quindi non sono adatti a lavorare insieme come in un NAS.
I dischi per NAS sono quindi tutti solo CMR.
Sono adatti per un backup? No, perchè il backup prevede scritture intense e mai letture (è un backup non un disco di sistema o di storage).

La scelta migliore per il backup sono dunque gli hdd con tecnologia CMR.

il PC non rimane acceso h24: non so se questo sia un problema per via delle frequenti accensioni. Immagino non vi siano limitazioni nell'usare un disco NAS su un PC desktop, corretto?
Da questo penso tu sia orientato su un disco interno, ma appunto, spero di averti fatto capire che, per backup, sarebbe un errore.
Quindi ti consiglio un WD Red Plus o un Seagate Ironwolf da mettere in un box da 3,5" collegato via USB al PC (non importa se resta sempre acceso). Il box dovrai accenderlo e collegarlo solo nel momento che fai il backup (alcuni software riconosco "quel disco" e partono in automatico con il backup incrementale o (meglio) tenere più versioni del backup completo dei dati.

Questa diciamo che è la soluzione più economica. La versione base del backup.

La versione PRO è invece quella di acquistare un NAS (io uso Synology).
Il nas ti permette di tenerlo sempre collegato alla rete del pc, ma a differenza del box - che se tenuto sempre collegato, puà beccarsi un Ransomware - ha dei sistemi di sicurezza antivirus, e può essere completamente programmato per effettuare il backup senza che tu intervieni.

La soluzione AZIENDALE è invece quella che forse avrai già sentitop ripetere tremila volte da @r3dl4nce : la Regola del 3-2-1.
Originale su PC + copia su hdd esterno (NAS) + copia su cloud o disco portable esterno che ti porti dietro.
In questo modo hai 3 copie dei dati, su 2 supporti diversi (uno interno e uno esterno), e 1 Copia in un luogo diverso da dove si trova il PC.

Tra le varie soluzioni CMR da 3.5" valutavo:
  1. WD Red Plus 6TB (vers. 2024 o 2025) senza arrivare al "Gold"
  2. Seagate IronWolf Pro 4TB
Come unità esterna con interfaccia USB invece:
  1. WD 6TB Elements AE
  2. WD 6TB My Passport
  3. Toshiba Canvio Basics 4TB
Red Plus e Ironwolf o Ironwolf PRO sono i dischi più adatti e che si trovano maggiormente in commercio.
Puoi vedere anche Toshiba N300.

NON guarderei, come prima scelta, se vuoi un backup durevole, i dischi portable 2,5" usb.

Compri il disco, compri un box tipo questi
e sei apposto

Però ripeto, la soluzione ideale è quella che ho chiamato PRO.

Parlando invece di un software funzionale per il backup, magari gratuito... leggevo di svariate soluzioni, come FreeFileSync ad esempio Tu consigli questa via o meglio andare di backup manuale? Lavoro ogni settimana per più clienti e ti lascio immaginare i millemila file grafici che aggiornoe per paura, quando faccio un backup lo faccio "in tronco".
FreeFileSync o Veeam Agent for Windows.
Puoi impostare uno "Specchio" (Mirror). Ogni volta che colleghi il disco, lui guarda cosa è cambiato sul PC e aggiorna solo i file nuovi o modificati. Questo come ti ho detto nel caso che scegli la versione del backup che chiamo "base" con un box+hdd da inserire nel momento che vuoi fare il backup.

Se hai dubbi o domande, sono quà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro