DOMANDA HDD Back up

Pubblicità

badrock

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve, devo comprare un HDD di back up per il mio pc.

Tra le altre cose, devo anche metterci file piccoli di office che sono quasi 50 mila file per un totale di 100 GB.

So che consigliate qui viene spesso consigliato il Canvio ma il mio dubbio riguarda il fatto che mi pare che tutti i Canvio siano SMR e non CMR per cui ho paura che sia lentissimo a fare la copia di 50 mila file molto piccoli.

È così? Sono diventati più lenti dei vecchi HDD per copiare tantissimi file piccoli? Perché in passato facevo la copia dei file su un vecchio HDD meccanico e non era lentissimo.
 
devo anche metterci file piccoli di office che sono quasi 50 mila file per un totale di 100 GB
suggerisco di dividerli per cartelle (anche se penso tu li abbia già così) e di non metterli sfusi, ma di comprimere gruppi di cartelle in file .zip molto più grandi, e fare il backup (multiplo) di relativamente pochi file .zip grandi, che so 1-2 GB l'uno
 
Non sono lenti all'inizio. Lo diventano quando riempi abbastanza l'hard disk ...e dopo che hai cancellato dati (quindi frammentato il dispositivo).
A quel punto se scrivi dati sequenziali, POTREBBE rallentare in alcune occasioni.
100 GB sono molto pochi rispetto ad un hdd di 1 o 2TB che è la grandezza più acquistata.
 
Avrei dovuto scriverlo bene prima, ma oltre a questi 50 mila file importantissimi, ho anche altri file per un totale di quasi 2 TB: è roba meno importante ma sono anch’essi tantissimi file piccolissimi (ognuno pensa meno di 1 MB).

suggerisco di dividerli per cartelle (anche se penso tu li abbia già così) e di non metterli sfusi, ma di comprimere gruppi di cartelle in file .zip molto più grandi, e fare il backup (multiplo) di relativamente file .zip grnadi, che so 1-2 GB l'uno
Grazie della risposta.

Sì, in effetti sono tutti i miei file sono divisi in cartelle di cartelle; sono almeno 5 o 6 livelli di cartelle annidate.

Potrei trasformare la cartella di file importantissimi da 50 mila che contiene tutte le altre in un solo file zip o 7z con 7-Zip?
Lo farei evitando però la compressione vera e propria, in modo trasformare la cartella che contiene tutto, in un unico file di pari dimensioni. Eviterei la compressione per avere meno rischi di non poter leggere dopo. Inoltre farei creare a 7-Zip questo file direttamente sull’HDD esterno.

In questo modo sarebbe più lento ma più automatico.

Non sono lenti all'inizio. Lo diventano quando riempi abbastanza l'hard disk ...e dopo che hai cancellato dati (quindi frammentato il dispositivo).
A quel punto se scrivi dati sequenziali, POTREBBE rallentare in alcune occasioni.
100 GB sono molto pochi rispetto ad un hdd di 1 o 2TB che è la grandezza più acquistata.
Grazie anche a te della risposta.

Ma non è il contrario per gli hard disc SMR? Buoni per pochi grossi file (grazie alla maggiore cache) e lenti per tanti piccoli file? Perché cercando su internet è questo che ho trovato e mi preoccupa.

Comunque lo riempirei un po’, perché ne comprerei uno da massimo 3 TB su cui metterei quasi 2 TB.

Non cancellerei troppo, perché li cancellerei una volta l’anno per ricopiarli con le eventuali modifiche dei file, spostamenti e aggiunte di file nelle varie cartelle.
 
Ma non è il contrario per gli hard disc SMR? Buoni per pochi grossi file (grazie alla maggiore cache) e lenti per tanti piccoli file? Perché cercando su internet è questo che ho trovato e mi preoccupa.

Comunque lo riempirei un po’, perché ne comprerei uno da massimo 3 TB su cui metterei quasi 2 TB.

Non cancellerei troppo, perché li cancellerei una volta l’anno per ricopiarli con le eventuali modifiche dei file, spostamenti e aggiunte di file nelle varie cartelle.
Ciao.
Linka pure cosa hai lette e vediamo insieme.

Per l'uso che ne fai potrebbe anche andare, ma ti consiglio un hdd CMR comunque.

Gli hdd SMR sono diversi nel modo di gestire le scritture.
Immaginati (fantasiosamente, cerco di spiegarlo così) un piatto da DVD rotante con il suo solco che dall'esterno porta concentricamente via via all'interno/centro (del piatto).
L'hdd, qualunque CMR o SMR, memorizza sequenzialmente su quel solco.
Metti che hai un hdd da 3TB... memorizzi i tuoi dati (e non succede nulla....velocità ottimale).
Tu nel tempo continuerai a memorizzare e cancellare, ma arriverà il punto in cui per memorizzare (scrivere) nuovi dati, la testina dell'hdd andrà a cercare i "buchi" di cancellatura che tu avrai lasciato tra un file e l'altro.
Con un disco CMR la testina occuperà di dati quegli spazi.. una scrittura quindi veloce.
Un disco SMR, avendo le tracce sovrapposte, deve preparare la scrittura, quindi inizierà a ricopiare spezzoni di file altrove cercando di compattarli e liberare parti di solco da scrivere. Questa operazione (attento) laddove il file sequenziale è grande, richiederà più tempo per creare spazio. E' li che possono esserci rallentamenti (inteso proprio scrittura che va a zero MB/s per poi riprendere).
Certo anche i piccoli file scritti, in modo massivo, nella condizione descritta sopra, rallentano le prestazioni... ma sarebbe meno evidente in caso di disco singolo.
Penso che hai letto questo. I RAID di dischi SMR soffrono questo tipo di dati (scritture brevi e continue). C'è una funzione negli hdd SMR che permette di scrivere in specifiche zone senza sovrapposizione, come se si trattasse di un disco CMR. MA questa pseudo-cache non è infinita ed il disco, una volta terminata si blocca per iniziare a riscrivere i dati di prima in modalità "sovrapposta". Proprio in quel momento, 2 o più dischi che non si allineano nelle operazioni, creano un errore. Questo è il motivo per cui non si usano dischi SMR per i RAID.

La cache più grande negli hdd SMR è per la funzione aggiuntiva di questi dischi che ricevono il TRIM e devono avere spazio per memorizzare una mappatura più grande. La cache negli hdd non serve e non è servita mai per memorizzare dati utente.
 
Comunque lo riempirei un po’, perché ne comprerei uno da massimo 3 TB su cui metterei quasi 2 TB.
comprane almeno 2 e mettili in RAID mirroring, magari dentro un NAS: se si rompe un HDD non perdi niente perchè c'è l'altro e hai tempo di sostituire quello rotto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top