Ma non è il contrario per gli hard disc SMR? Buoni per pochi grossi file (grazie alla maggiore cache) e lenti per tanti piccoli file? Perché cercando su internet è questo che ho trovato e mi preoccupa.
Comunque lo riempirei un po’, perché ne comprerei uno da massimo 3 TB su cui metterei quasi 2 TB.
Non cancellerei troppo, perché li cancellerei una volta l’anno per ricopiarli con le eventuali modifiche dei file, spostamenti e aggiunte di file nelle varie cartelle.
Ciao.
Linka pure cosa hai letto e vediamo insieme.
Per l'uso che ne fai potrebbe anche andare, ma ti consiglio un hdd CMR comunque.
Gli hdd SMR sono diversi nel modo di gestire le scritture.
Immaginati (fantasiosamente, cerco di spiegarlo così) un piatto da DVD rotante con il suo solco che dall'esterno porta concentricamente via via all'interno/centro (del piatto).
L'hdd, qualunque CMR o SMR, memorizza sequenzialmente su quel solco.
Metti che hai un hdd da 3TB... memorizzi i tuoi dati (e non succede nulla....velocità ottimale).
Tu nel tempo continuerai a memorizzare e cancellare, ma arriverà il punto in cui per memorizzare (scrivere) nuovi dati, la testina dell'hdd andrà a cercare i "buchi" di cancellatura che tu avrai lasciato tra un file e l'altro.
Con un disco CMR la testina occuperà di dati quegli spazi.. una scrittura quindi veloce.
Un disco SMR, avendo le tracce sovrapposte, deve preparare la scrittura, quindi inizierà a ricopiare spezzoni di file altrove cercando di compattarli e liberare parti di solco da scrivere. Questa operazione (attento) laddove il file sequenziale è grande, richiederà più tempo per creare spazio. E' li che possono esserci rallentamenti (inteso proprio scrittura che va a zero MB/s per poi riprendere).
Certo anche i piccoli file scritti, in modo massivo, nella condizione descritta sopra, rallentano le prestazioni... ma sarebbe meno evidente in caso di disco singolo.
Penso che hai letto questo. I RAID di dischi SMR soffrono questo tipo di dati (scritture brevi e continue). C'è una funzione negli hdd SMR che permette di scrivere in specifiche zone senza sovrapposizione, come se si trattasse di un disco CMR. MA questa pseudo-cache non è infinita ed il disco, una volta terminata si blocca per iniziare a riscrivere i dati di prima in modalità "sovrapposta". Proprio in quel momento, 2 o più dischi che non si allineano nelle operazioni, creano un errore. Questo è il motivo per cui non si usano dischi SMR per i RAID.
La cache più grande negli hdd SMR è per la funzione aggiuntiva di questi dischi che ricevono il TRIM e devono avere spazio per memorizzare una mappatura più grande. La cache negli hdd non serve e non è servita mai per memorizzare dati utente.