PROBLEMA HDD al 100% Rotto?

Pubblicità

CaMe94

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve ragazzi scrivo questo post perchè è da un paio di settimane ormai che il mio PC ha deciso di dare problemi. Il Pc ha iniziato ha bloccarsi, con blocchi anomali dei programmi e rallentamenti di ogni genere, un paio di settimane fa su sistema operativo Windows 7. Pensando fosse un virus o qualche altro difetto software formatto il PC installando Windows 8.1 formattando l'HDD. Tutto liscio per 4-5 giorni, dopodichè il PC si blocca nello stesso modo di prima(quando avevo Windows 7). So che ci sono altre discussioni a riguardo ma ho provato già tutti i metodi suggeriti: disattivare i servizi "ottimizzazione avvio", "Windows Update", "Windows Search", "Avvio Rapido" ecc. La cosa che mi ha preoccupato è che facendo una scansione con CrystalDiskInfo mi risulta che l'HDD è a rischio, in particolare sono evidenziati i "settori scrittura pendente"(Non so cosa voglia dire, altri programmi non mi fanno comparire nulla del genere, anzi). Detto questo non so cosa fare, formattare di nuovo sarebbe inutile, cambiare l'HDD vorrei evitarlo:asd: I blocchi capitano di frequente ma non sono continui, dopo 5min circa l'utilizzo del disco cala e il PC si sblocca tornando reattivo:grat:. Grazie in anticipo :)

Essendo un disco WD scarica ed utilizza il loro tool di diagnostica (test esteso) così saprai se è il caso di preoccuparsi e cercare un nuovo hdd.

Tool ufficiale scaricato ma eseguendo l'analisi veloce all'HDD mi da un problema e non riesce a completarla :/

ciao, se fossi in te mi salverei i dati che mi interessano. Prova con il tool della casa a far riallocare i settori danneggiati. se la meccanica
sta partendo, presto o tardi ti parte l'HD, a me se n'è rotto uno comprato 4 mesi fà, solo che ho perso lo scontrino e mi tocca mandarlo
alla seagate.

Ultima modifica:
Quindi dite che è un problema Hardware non risolvibile tramite impostazioni di Windows? Non c'è un modo per capire come viene effettivamente utilizzato l'HDD quando è al 100%? Tramite il task manager le varie applicazioni segnano lo 0% ma nel totale il disco è al 100%.

Come ti hanno detto il rallentamento e il fatto che non passa il test WD vuol dire che è meglio che effettui subito un backup dei tuoi dati.
Ora scarica HD TUNE e riporta in video i dati scritti in "healt status" ed in più fai un test completo con "error scan" così si vede quanto è grave.

Settori pendenti significa che il firmware del hdd non riesce a riallocare i settori danneggiati nella spare area.
I motivi per cui accade ciò sono principalmente 2:
1) Superficie dei piatti che si sta deteriorando.
2) Testine usurate.

In entrambi i casi non c'è nulla da fare, almeno non per i comuni mortali dato che non hanno la possibilità di effettuare un self-scan per isolare i settori danneggiati in P-list o il depop delle testine deboli/danneggiate.
Se non hai dati da recuperare puoi buttarlo via, se è in garanzia fattelo sostituire.

Tool ufficiale scaricato ma eseguendo l'analisi veloce all'HDD mi da un problema e non riesce a completarla :/

Aggiungo agli ottimi consigli che il fatto che non abbia passato il test ti da diritto (se ancora in garanzia) ad effettuare una rma direttamente con wd.

Come ti hanno detto il rallentamento e il fatto che non passa il test WD vuol dire che è meglio che effettui subito un backup dei tuoi dati.
Ora scarica HD TUNE e riporta in video i dati scritti in "healt status" ed in più fai un test completo con "error scan" così si vede quanto è grave.

Allora ho scaricato HD TUNE e quest'ultimo mi riporta che il disco è OK per quanto riguarda lo stato di salute. Ho eseguito la ricerca di settori danneggiati riscontrando la presenza di 5 settori danneggiati per un totale di circa 1,9gb su 1000gb. Credo siano quei cinque settori danneggiati a provocare gli sporadici ma fastidiosi blocchi del PC.(Chiaritemi a riguardo). Accurato che effettivamente ci sono 5 settori danneggiati volevo sapere la gravità della cosa, le possibili conseguenze e come agire...di seguito vi riporto gli screen della scansione.HDTune_Error_Scan_WDC_____WD10EZEX-00BN5A0.webpHDTune_Health_WDC_____WD10EZEX-00BN5A0.webp

Dunque, se il sw della casa non ti fa passare i test il disco è caldamente consigliato accantonarlo.
La normale procedura, in caso di settori danneggiati bassi e non immediata sostituzione (per svariati motivi: non volontà oppure non possibilità, etc) prevede l'ovvio ed immediato backup dei dati, una formattazione a basso livello (con hdd low level format oppure il sw della casa produttrice) e un successivo check con hdtune. In ultimo, ma non meno importante, il costante controllo dei settori (basta crystaldiskinfo) per vedere che non aumentino (nel caso di crystaldisk che non diminuiscano visto che il counter si riferisce ai settori di scorta).

- - - Updated - - -

Da valutare anche l'esclusione dei settori tramite la partizione del disco che escluda la prima parte con i settori danneggiati.

Dati smart e analisi cocciano, dato che dovrebbero esserci degli eventi di riallocazione... comunque si fa affidamento sul tool WD.
Per la spiegazione di cosa stà accadendo al disco, mi sembra chiaro che hai diversi settori danneggiati e altri che sono in attesa di essere controllati (pending sector)... brutta cosa per un disco che ha solo 2000 ore.

Se DOPO aver fatto un immediato backup dei dati, vuoi "provare" a restaurare questo disco, segui i consigli sopra di AdG.
Altro software, che a volte funziona, è HDD REGENERATOR.

Discorso valido quello di Michael, se c'è un problema di riallocazione (in poche parole: ad ogni settore marchiato OUT, ne prendo uno di scorta -> SPARE), allora ...non c'è niente da fare.

Dati smart e analisi cocciano, dato che dovrebbero esserci degli eventi di riallocazione... comunque si fa affidamento sul tool WD.
Per la spiegazione di cosa stà accadendo al disco, mi sembra chiaro che hai diversi settori danneggiati e altri che sono in attesa di essere controllati (pending sector)... brutta cosa per un disco che ha solo 2000 ore.

Se DOPO aver fatto un immediato backup dei dati, vuoi "provare" a restaurare questo disco, segui i consigli sopra di AdG.
Altro software, che a volte funziona, è HDD REGENERATOR.

Discorso valido quello di Michael, se c'è un problema di riallocazione (in poche parole: ad ogni settore marchiato OUT, ne prendo uno di scorta -> SPARE), allora ...non c'è niente da fare.

Allora ormai ho capito che è un problema dell'HDD, prima ho eseguito uno scandisk ma windows è rimasto circa 4 ore e più su "Repairing disk errors ecc." riavviato il PC con un reset ho eseguito di nuovo un controllo con HD tune e i settori danneggiati erano aumentati, non di molto, se non sbaglio da 5 a 7 più o meno. Il centro operativo mi ha consigliato di riavviare per eseguire un controllo errori(un altro). Riavviato il PC l'HDD ha iniziato a fare un rumore bloccandosi, durante il riavvio alla schermata della scheda madre. Si è sbloccato da solo, riavviandosi ancora e facendo partire un altro scandisk, ora mi ritrovo nella stessa schermata di prima "Repairing disk errors. This might take over an hour to complete". Ho già in programma di acquistare un SSD su cui installare Windows e risolvere il problema (quest'HDD è l'unico che ho). Ora mi chiedo se posso utilizzare questo qui con settori danneggiati affiancandolo all'SSD magari per salvarci film, giochi o file poco importanti. Magari usarlo anche come HDD esterno... In pratica avevo in preventivo di acquistare un SSD, ma un altro Hard Disk no! :(

Dopo tutto quello che è successo mi sembra che la risposta sia scontata: lo fai a tuo GRANDE rischio e pericolo! ;)

Anche se l'hhd non sarebbe il primario, avresti comunque un'unità funzionante al 30%, con grandi problemi di lettura, e soprattutto di stabilità stessa. So che non è quello che avresti voluto sentirti dire ma se già dopo aver fatto i check i settori sono aumentati da 5 a 7, allora c'è in corso un'irrimediabile deperimento dell'hdd. Io proverei giusto per sfizio didattico a fare quello che i ho suggerito, ma metterei a budget SUBITO un nuovo hdd.

- - - Updated - - -

Piuttosto compra un wd blue da 1 TB che userai per un po' anche come disco per il sistema operativo. Poi tra qualche mesetto, quando avrai messo da parte qualche soldino ancora, prenderai l'ssd e il blue sarà un validissimo disco dati.

Dopo tutto quello che è successo mi sembra che la risposta sia scontata: lo fai a tuo GRANDE rischio e pericolo! ;)

Anche se l'hhd non sarebbe il primario, avresti comunque un'unità funzionante al 30%, con grandi problemi di lettura, e soprattutto di stabilità stessa. So che non è quello che avresti voluto sentirti dire ma se già dopo aver fatto i check i settori sono aumentati da 5 a 7, allora c'è in corso un'irrimediabile deperimento dell'hdd. Io proverei giusto per sfizio didattico a fare quello che i ho suggerito, ma metterei a budget SUBITO un nuovo hdd.

- - - Updated - - -

Piuttosto compra un wd blue da 1 TB che userai per un po' anche come disco per il sistema operativo. Poi tra qualche mesetto, quando avrai messo da parte qualche soldino ancora, prenderai l'ssd e il blue sarà un validissimo disco dati.
Grazie a tutti per i consigli, stamattina ho verificato la scadenza della garanzia del mio HDD. La garanzia scade il 2016 e penso provvedero a mandarlo in RMA. A giorni comprero comunque un SSD(Samsung 840evo 250gb). Quello che mi chiedevo ora sono le tempistiche della garanzia e se riceverò un HDD nuovo o il mio riparato...e la prima volta che mando un prodotto acquistato su internet in assistenza :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro