HDD addio?

giocanosa

Nuovo Utente
12
0
CPU
AMD Core 2 Quad Q9300
Scheda Madre
ASUS PS5 SE/R
HDD
3 TB
RAM
8 GB no-brand
GPU
ATI Radeon HC 5750
Audio
SoundBlaster fatal1ty champion edition
Monitor
Samsung SyncMaster 842nw
PSU
620
Case
Rosso con raffigurato un dragone
OS
Windows 7 SP1
Salve a tutti. Cerco di spiegare brevemente la situazione: il mio hard disk usb da 2,5 pollici da 500 Gb si è bloccato una prima volta bloccando anche tutto il resto del PC. Spento "con la forza", riacceso il computer, l'hard disk esterno ci mette tantissimo per essere visto dal sistema e questo da messaggio di una partizione da 500 GB però totalmente piena e non "esplorabile". Aprendo qualsiasi programma come Acronis Disk director & co, l'intero sistema ci mette a volte più di un quarto d'ora per vederlo. Aperto la scatoletta dell'hard disk, questo sembra partire normalmente per poi fare un ronzio come di lettura perpetua del disco... Nonostante tutto dopo averlo tenuto fermo per un paio d'ore, appena attaccato al pc per un ultimo tentativo, dopo una decina di minuti mi è partito normalmente. Facendo partire acronis, mi dice che c'erano alcuni errori nella partizione risolti successivamente grazie a scandisk che mi ha in automatico domandato se volessi o no recuperare la partizione NTFS. Partiva tutto normalmente anche se dalla partizione J con la quale veniva identificata, è passata direttamente alla partizione P e non sò perchè . Ripreso pochi giorni fa, si è stranamente "autodisconnesso" dall'usb. L'ho usato per nemmeno mezz'ora e stavo solo spostando musica. Non era nemmeno tanto caldo. Adesso dopo un pò di minuti mi comparire una ipotetica partizione H totalmente piena e sulla quale non posso fare niente. Sempre con Acronis, dopo un bel pò di minuti mi legge questa partizione, ma non posso farci niente: ne esplorarne il contenuto, ne modificarla ne altro figurandomi come "healty (recovery partition)"... Scandisk dice che non può accedere al disco anche dopo aver riavviato il sistema ed aspettato che il sistema riconoscesse l'hard disk. In compenso, facendo partire per sbaglio il programma per recuperare i file cancellati mi ha trovato alcuni files che vi erano presenti, quindi l'hard disk non è poi del tutto andato. Il problema è che non posso in alcun modo accedere ai files che vi ci sono dentro. Avevo pensato ad utility o magari addirittura versioni di linux per cercare in qualche modo di accedere ai dati, copiarli e buttar via l'hard disk. Sopra vi erano solo musica ed alcuni filmati girati con la videocamera della mia famiglia. Non sono importanti, ma sarebbe bello riuscire in qualche modo a recuperarli. Grazie anticipate
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
E' chiaro che l'hard disk se ne sta andando, lascialo riposare e poi fai altri tentativi, però quando muore muore e non c'è verso di recuperare i dati se non con un'enorme spesa presso centri specializzati
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se non ho capito male il disco lo puoi estrarre dal box usb; prova a estrarlo e ad attaccarlo direttamente al PC tramite connessione interna sata e vedi se in questo modo riesci, tramite scandisk, a recuperare la partizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!