HDD a rischio x settori riallocati

Pubblicità

Mossi

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
43
Buongiorno a tutti,
ho letto qualche discussione risalente a qualche anno fa, volevo una conferma che non ci fossero ora nuovi software per 'aggiustare' l'hard disk.

Ho un Hdd esterno 2.5'' (samsung M3 mi sembra, da 4tb) che CrystalDisk Info mi dice sia in condizione a rischio per settori riallocati; anche HD sentinel conferma lo stato.
Con Hdtune ho fatto 'error scan' (quick) e risulta tutto verde, quindi ok ....

ma da quel che ho capito non si può sistemare anche formattandolo? E quindi lo uso solo x dati non importanti finché funziona.....volevo solo una conferma!

Grazie!
Massimo ?

Allegati

• Crystalinfo - HDDmor4tb a rischio.webp
    Crystalinfo - HDDmor4tb a rischio.webp
    92.1 KB · Visualizzazioni: 299
  • HD tune free - quick error scan - risultati HDDmor4tb.webp
    HD tune free - quick error scan - risultati HDDmor4tb.webp
    63.4 KB · Visualizzazioni: 304
Ancora non hai settori non correggibili, per ora il disco ha riallocato dei settori avendo spare space ma è comunque un disco su cui farei poco affidamento

formattazione lenta e puoi continuare ad usarlo finché si romperà, naturalmente sempre backup multipli...

molto chiaro ;-)
Ancora non hai settori non correggibili, per ora il disco ha riallocato dei settori avendo spare space ma è comunque un disco su cui farei poco affidamento
bene dai, peccato che son 4tb...ci terrò 'doppioni' e lo userò poco. Grazie mille!
formattazione lenta e puoi continuare ad usarlo finché si romperà, naturalmente sempre backup multipli...
ho letto che formattarlo non serve nel caso di settori riallocati...anzi lo usura di +.... nel caso che software consigli? Grazie

molto chiaro ;-)

bene dai, peccato che son 4tb...ci terrò 'doppioni' e lo userò poco. Grazie mille!

ho letto che formattarlo non serve nel caso di settori riallocati...anzi lo usura di +.... nel caso che software consigli? Grazie
basta format di windows, lo scopo è proprio cercare i settori a rischio in modo che possano essere marchiati... che ti importa se si usurano

Si, lo puoi anche continuare ad usare con backup regolari ma monitora i settori riallocati se crescono devi cambiarlo. meno di 7000 ore ed è gia morto... quando lo ricompri non comprare un barracuda..

da quel che ho capito non si può sistemare anche formattandolo?
devi eseguire una formattazione zerofill (ti raserà al suolo il disco), usa il tool HDD LLF (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/), ci vorranno alcune ore. L'utility provvederà a marcare i settori difettosi ed il firmware del disco li marcherà come non più utilizzabili. Quando finisce, dovrai ricreare le partizioni.
Ad un successivo controllo CrystalDiskInfo continerà a dirti che l'HDD è a rischio, tuttavia ti basta dare una controllatina di tanto in tanto, giusto per vedere se aumentano i settori riallocati: se non lo fanno, quel disco potresti poterlo utilizzare ancora per molti anni, chiaramente non ci metterei dati vitali, però puoi farlo

Si, lo puoi anche continuare ad usare con backup regolari ma monitora i settori riallocati se crescono devi cambiarlo. meno di 7000 ore ed è gia morto... quando lo ricompri non comprare un barracuda..
devi eseguire una formattazione zerofill (ti raserà al suolo il disco), usa il tool HDD LLF (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/), ci vorranno alcune ore. L'utility provvederà a marcare i settori difettosi ed il firmware del disco li marcherà come non più utilizzabili. Quando finisce, dovrai ricreare le partizioni.
Ad un successivo controllo CrystalDiskInfo continerà a dirti che l'HDD è a rischio, tuttavia ti basta dare una controllatina di tanto in tanto, giusto per vedere se aumentano i settori riallocati: se non lo fanno, quel disco potresti poterlo utilizzare ancora per molti anni, chiaramente non ci metterei dati vitali, però puoi farlo
Bene capito, grazie ad entrambi!
Il numero dei settori riallocati che devo tenere sotto controllo è quello nella colonna valori grezzi (quindi 80 ad oggi)?

Tutta la riga:
  • la colonna Attuale è preimpostata di fabbrica ad un valore iniziale (per es. 100, ma potrebbe essere un altro valore) a seconda del disco (la colonna Peggiore ha un comportamento quasi uguale a quella Attuale);
  • dopo che sono stati rilevati un certo n. di errori (colonna Valori grezzi) il valore Attuale diminuisce di 1;
  • la colonna Soglia è il minimo a cui può teoricamente arrivare il valore di Attuale: se va al di sotto, teoricamente l'hdd dovrebbe smettere di funzionare
Il problema è che gravi ed irreparabili danni sul disco sono evidenti molto prima di arrivare al valore di Soglia, per cui devi tenere d'occhio Valori grezzi (= il numero totale di errori registrati per ogni voce dello SMART fino a quel momento): se aumentano velocemente è segno che il disco si sta rompendo.

Ultima modifica:
Tutta la riga:
  • la colonna Attuale è preimpostata di fabbrica ad un valore iniziale (per es. 100, ma potrebbe essere un altro valore) a seconda del disco;
  • dopo che sono stati rilevati un certo n. di errori (colonna Valori grezzi) il valore Attuale diminuisce di 1;
  • la colonna Soglia è il minimo a cui può teoricamente arrivare il valore di Attuale: se va al di sotto, teoricamente l'hdd dovrebbe smettere di funzionare
Il problema è che gravi ed irreparabili danni sul disco sono evidenti molto di arrivare al valore di Soglia, per cui devi tenere d'occhio Valori grezzi (= il numero totale di errori registrati per ogni voce dello SMART fino a quel momento): se aumentano velocemente è segno che il disco si sta rompendo.

Ok grazie mille, molto chiaro!
Apro nuovo tread per consiglio su hdd WD, invece di scrivere qui così può essere utile ad altri utenti.
Ciao ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro