HDD a rischio x settori riallocati

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Buongiorno a tutti,
ho letto qualche discussione risalente a qualche anno fa, volevo una conferma che non ci fossero ora nuovi software per 'aggiustare' l'hard disk.

Ho un Hdd esterno 2.5'' (samsung M3 mi sembra, da 4tb) che CrystalDisk Info mi dice sia in condizione a rischio per settori riallocati; anche HD sentinel conferma lo stato.
Con Hdtune ho fatto 'error scan' (quick) e risulta tutto verde, quindi ok ....

ma da quel che ho capito non si può sistemare anche formattandolo? E quindi lo uso solo x dati non importanti finché funziona.....volevo solo una conferma!

Grazie!
Massimo ?
 

Allegati

  • Crystalinfo - HDDmor4tb a rischio.jpg
    Crystalinfo - HDDmor4tb a rischio.jpg
    162.3 KB · Visualizzazioni: 286
  • HD tune free - quick error scan - risultati HDDmor4tb.jpg
    HD tune free - quick error scan - risultati HDDmor4tb.jpg
    132.1 KB · Visualizzazioni: 294

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cambialo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

r3dl4nce

Utente Èlite
16,927
9,251
Ancora non hai settori non correggibili, per ora il disco ha riallocato dei settori avendo spare space ma è comunque un disco su cui farei poco affidamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi e RealRazor

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
formattazione lenta e puoi continuare ad usarlo finché si romperà, naturalmente sempre backup multipli...
 

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
molto chiaro ;-)
Ancora non hai settori non correggibili, per ora il disco ha riallocato dei settori avendo spare space ma è comunque un disco su cui farei poco affidamento
bene dai, peccato che son 4tb...ci terrò 'doppioni' e lo userò poco. Grazie mille!
formattazione lenta e puoi continuare ad usarlo finché si romperà, naturalmente sempre backup multipli...
ho letto che formattarlo non serve nel caso di settori riallocati...anzi lo usura di +.... nel caso che software consigli? Grazie
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
molto chiaro ;-)

bene dai, peccato che son 4tb...ci terrò 'doppioni' e lo userò poco. Grazie mille!

ho letto che formattarlo non serve nel caso di settori riallocati...anzi lo usura di +.... nel caso che software consigli? Grazie
basta format di windows, lo scopo è proprio cercare i settori a rischio in modo che possano essere marchiati... che ti importa se si usurano
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Si, lo puoi anche continuare ad usare con backup regolari ma monitora i settori riallocati se crescono devi cambiarlo. meno di 7000 ore ed è gia morto... quando lo ricompri non comprare un barracuda..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
da quel che ho capito non si può sistemare anche formattandolo?
devi eseguire una formattazione zerofill (ti raserà al suolo il disco), usa il tool HDD LLF (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/), ci vorranno alcune ore. L'utility provvederà a marcare i settori difettosi ed il firmware del disco li marcherà come non più utilizzabili. Quando finisce, dovrai ricreare le partizioni.
Ad un successivo controllo CrystalDiskInfo continerà a dirti che l'HDD è a rischio, tuttavia ti basta dare una controllatina di tanto in tanto, giusto per vedere se aumentano i settori riallocati: se non lo fanno, quel disco potresti poterlo utilizzare ancora per molti anni, chiaramente non ci metterei dati vitali, però puoi farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Si, lo puoi anche continuare ad usare con backup regolari ma monitora i settori riallocati se crescono devi cambiarlo. meno di 7000 ore ed è gia morto... quando lo ricompri non comprare un barracuda..
devi eseguire una formattazione zerofill (ti raserà al suolo il disco), usa il tool HDD LLF (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/), ci vorranno alcune ore. L'utility provvederà a marcare i settori difettosi ed il firmware del disco li marcherà come non più utilizzabili. Quando finisce, dovrai ricreare le partizioni.
Ad un successivo controllo CrystalDiskInfo continerà a dirti che l'HDD è a rischio, tuttavia ti basta dare una controllatina di tanto in tanto, giusto per vedere se aumentano i settori riallocati: se non lo fanno, quel disco potresti poterlo utilizzare ancora per molti anni, chiaramente non ci metterei dati vitali, però puoi farlo
Bene capito, grazie ad entrambi!
Il numero dei settori riallocati che devo tenere sotto controllo è quello nella colonna valori grezzi (quindi 80 ad oggi)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si, quello giallo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tutta la riga:
  • la colonna Attuale è preimpostata di fabbrica ad un valore iniziale (per es. 100, ma potrebbe essere un altro valore) a seconda del disco (la colonna Peggiore ha un comportamento quasi uguale a quella Attuale);
  • dopo che sono stati rilevati un certo n. di errori (colonna Valori grezzi) il valore Attuale diminuisce di 1;
  • la colonna Soglia è il minimo a cui può teoricamente arrivare il valore di Attuale: se va al di sotto, teoricamente l'hdd dovrebbe smettere di funzionare
Il problema è che gravi ed irreparabili danni sul disco sono evidenti molto prima di arrivare al valore di Soglia, per cui devi tenere d'occhio Valori grezzi (= il numero totale di errori registrati per ogni voce dello SMART fino a quel momento): se aumentano velocemente è segno che il disco si sta rompendo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Tutta la riga:
  • la colonna Attuale è preimpostata di fabbrica ad un valore iniziale (per es. 100, ma potrebbe essere un altro valore) a seconda del disco;
  • dopo che sono stati rilevati un certo n. di errori (colonna Valori grezzi) il valore Attuale diminuisce di 1;
  • la colonna Soglia è il minimo a cui può teoricamente arrivare il valore di Attuale: se va al di sotto, teoricamente l'hdd dovrebbe smettere di funzionare
Il problema è che gravi ed irreparabili danni sul disco sono evidenti molto di arrivare al valore di Soglia, per cui devi tenere d'occhio Valori grezzi (= il numero totale di errori registrati per ogni voce dello SMART fino a quel momento): se aumentano velocemente è segno che il disco si sta rompendo.

Ok grazie mille, molto chiaro!
Apro nuovo tread per consiglio su hdd WD, invece di scrivere qui così può essere utile ad altri utenti.
Ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili