HDD 5400rpm vs 7200rpm?

• Autore discussione Autore discussione Kenzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
K

Kenzo

Ospite
Salve, sono indeciso tra la scelta di due notebook, ovvero....
samsung RC530 S01IT: i7 2630QM - RAM 6gb - NVIDIA GFORCE GT 540M 2gb DDR3 - HDD 750GB S-ATA II (5400 rpm)
HP Pavillon dv6-6150sl: i5 2410M - RAM 4gb - AMD Radeon HD 6770M 2gb DDR5 - HDD 500GB SATA (7200rpm)
....secondo voi quanto influisce la velocità dell'HDD? per giocare, premettendo che le schede video sono più o meno simili, meglio un HDD o una cpu più veloce? :boh:....grazie in anticipo!

L'HDD influisce solamente nei caricamenti del gioco, e trattandosi di un disco da portatili penso non vi siano grosse differenze; il processore 2630QM è un quad reale (otto thread) mentre il 2410M è un dual core (quattro thread), ma raggiungono entrambi i 2,9 GHz in modalità turbo, il primo è però ovviamente più potente anche se nei giochi si avverte meno la differenza. La scelta va fatta più che tutto in base alla grafica; se le due grafiche sono equivalenti non lo sono le rispettive memorie dedicate: il notebook con il GeForce GT 540M monta memoria grafica di tipo ddr3 mentre quello con il Radeon 6770M monta delle ddr5, le quali sono molto più veloci, dunque penso che se i chip grafici sono più o meno pari non lo sono le rispettive memorie dedicate (molto importanti per i giochi), le ddr5 sarebbero da preferire e quindi io sceglierei il modello HP.

La velocità di rotazione del disco influisce anche sui tempi di caricamento del S.O. e dei programmi, se non ti creano problemi tempi un po' più lunghi prendi il 5400. Con il 7200 si notano i miglioramenti.

Se ti servono perr giocare guarda solo i benchmark delle schede video, il resto (a parte il processore) conta poco o niente.
L'unico momento in cui l'HD si fa sentire è durante i caricamenti, ma avere un caricamento più veloce al costo di avere meno FPS non è una scelta saggia ;)

...diciamo che giocare non sarebbe l'occupazione principale, però alla fine credo che per sfruttare al pieno le capacità di un pc bisognerre giocarci o usare programmi di grafica 3d di cui tra l'altro mi occupo, mi piacerebbe anche collegarlo anche al mio TV 3D! Quindi in conclusione, premesso che per giocare la scheda-video fa la differenza, un processore più potente e 2Gb in più RAM alla fine a cosa mi servirebbero?:D......altre applicazioni tipo?

P.s. ho controllato i benchmark delle schede video su notebookchek, la HD 6770M è un pochino più performante della GT 540M, però tra le note iniziali c'è scritto che la cpu fa la differenza, quindi alla fine una GT 540M + i7 dovrebbe egualiare l'HD 6770M + i5, almeno credo. Parola agli esperti.

Il chip grafico migliore è in grado di fornire prestazioni migliori, soprattutto se accoppiato a memoria grafica veloce. I componenti 3D sono tutti immagazzinati nella memoria grafica, e se è di tipo ddr5 è sicuramente da preferire, quindi tra i due portatili sceglierei l'HP. Il processore più potente del Samsung dubito che nei giochi possa pareggiare l'accoppiata 6770M + ddr5 dell'HP.

Il processore più potente del Samsung dubito che nei giochi possa pareggiare l'accoppiata 6770M + ddr5 dell'HP.

....diciamo che l'HP per la grafica sarebbe la scelta migliore, in pratica costano entrambi 699€, però il samsung ha 2GB in più di RAM e 240Gb in più di HDD ma nn è dotato di porte usb 3.0 mentre l'HP ne ha 2 e in più monta l'HDD a 7200rpm che è cosa buona!

per i 2gb di ram in più lascia perdere... ora come ora non si sfruttano più di 4gb di ram (solo in grafica/video editing) e comunque puoi sempre aumentare la ram e portarla a 8Gb (nel pc che ne ha 4 intendo)
IO prenderei il samsung per avere un quadcore anche se in game sono pienamente d'accordo con serassone.
c'è un bench con i5 + 6770m vs i7 + 540m??
sarebbe il massimo :asd:

per i 2gb di ram in più lascia perdere... ora come ora non si sfruttano più di 4gb di ram (solo in grafica/video editing) e comunque puoi sempre aumentare la ram e portarla a 8Gb (nel pc che ne ha 4 intendo)
IO prenderei il samsung per avere un quadcore anche se in game sono pienamente d'accordo con serassone.
c'è un bench con i5 + 6770m vs i7 + 540m??
sarebbe il massimo :asd:
Quoto e confermo, e mi scuserete se lo ribadisco, il bench sarebbe interessante se le memorie usate sono dello stesso tipo, perché le gddr5 sono mooolto più veloci delle ddr3, e questo nei bench 3D e nei giochi influisce non poco. ;)
Per quanto riguarda la ram, e_ale92 ha pienamente ragione: non farti "abbindolare" dalla quantità, non dare ragione al marketing. :sisi: Perché pensi che alcuni modelli montino 6 GB invece che 4? Perché molti leggono le caratteristiche e commentano: "oh, guarda, questo c'ha 6 giga! Allora va di più dell'altro che ne ha "solo" 4!..." Invece vanno praticamente lo stesso, specie se lo si usa per giocare. Chi ha bisogno di tanta ram, infatti, passa direttamente a 8 GB, che tra l'altro sarebbe una quantità ottimale in quanto i due canali della ram sarebbero bilanciati - la stessa cosa accade con 4 GB, intendiamoci - mentre con 6 GB ci sono 4 GB in un canale e solo 2 GB nell'altro.
Il marketing è molto potente ;) e per riallacciarmi al discorso della memoria grafica, capita la stessa cosa nelle schede grafiche desktop di fascia medio-bassa: lanciano un modello con 2 GB di ram venduto magari quasi allo stesso prezzo del corrispondente modello con 1 GB così chi legge le caratteristiche tecniche in modo superficiale è tentato di prendere il modello con maggior ram. Poi se si va a vedere bene il modello con 2 GB monta della tranquilla ddr3 mentre il modello con 1 GB monta la ben più veloce ddr5... ;)

Per quanto riguarda la ram, e_ale92 ha pienamente ragione: non farti "abbindolare" dalla quantità, non dare ragione al marketing. :sisi: Perché pensi che alcuni modelli montino 6 GB invece che 4? Perché molti leggono le caratteristiche e commentano: "oh, guarda, questo c'ha 6 giga! Allora va di più dell'altro che ne ha "solo" 4!..." Invece vanno praticamente lo stesso, specie se lo si usa per giocare. Chi ha bisogno di tanta ram, infatti, passa direttamente a 8 GB, che tra l'altro sarebbe una quantità ottimale in quanto i due canali della ram sarebbero bilanciati - la stessa cosa accade con 4 GB, intendiamoci - mentre con 6 GB ci sono 4 GB in un canale e solo 2 GB nell'altro.
....cavolo, sta cosa della RAM non la sapevo! Quindi a questo punto vada per l'HP, peccato per l'i7 del samsung, ma scheda video e HDD sono più veloci! Grazie a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro