DOMANDA Hdd 4TB consiglio

Pubblicità

drakon80

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
60
Ciao a tutti, a breve dovrò comprare un hard disk da 4TB misura 3,5" su cui fare periodici backup di 2 pc. Volevo chiedere consigli sull'acquisto di un Hdd affidabile (personalmente mi sono trovato bene con un WD Green 7200rpm montato internamente). Sento che non si parla bene dei maxtor e degli HGST che ho visto avere troppi problemi di persona. Le marche che rimangono sono appunto WD (blue, red, Green, purple? Differenze?), Seagate e Toshiba. L'hard disk che comprerò andrà montato in un box esterno usb 3.0 di ottima fattura su cui chiedo anche consiglio. Farò immagini degli hard disk probabilmente usando Acronis. Credo che comprare un box esterno che abbia anche e-sata sia dispendioso ed inutile dato che in alcuni vado la velocità potrebbe non variare di molto e potrebbero esserci problemi a farlo riconoscere e non ho ancora capito sinceramente se l'e-sata può essere attaccato a pc acceso (ma ne dubito), quindi credo sia meglio usb 3.0 direttamente. Aspetto vostri consigli! Scordavo: i pc che andrò a fare i backup hanno Windows 7 e so che questo sistema operativo non digerisce bene la formattazione dei dischi di grandi dimensioni appunto 4TB. Quindi una volta comprati per la prima volta immagino che dovrò formattarli no? Avrò dei grattacapi per formattarli in NTFS? Come farò da Win 7 a scegliere in alternativa un altro file system?
Grazie

Ultima modifica:
Per queste dimensioni molto meglio l'affidabilità che la velocità, immaginando che sarà usato per backup sui quali accederai raramente.
Anche perchè dovresti spendere di più

Concordo meglio l'affidabilità assolutamente. Per un box esterno buono cosa mi consigli? L'hard disk mi arriverà formattato in ex-fat?

Vuoi metterlo in un box esterno ?
Comunque credo che arrivi in NTFS

Si, l'hard disk da usare per backup farà il backup di 3/4 hard disk. Lo metterò in box esterno e lo collegherò ogni tot giorni per effettuare il backup. In ogni caso la prima volta lo riformatto, credo che usando GPT è come file system NTFS non avrò problemi neanche come windows 7 (dato che mbr non supporta più di 2TB e potrebbe avere problemi con win7)

Si, l'hard disk da usare per backup farà il backup di 3/4 hard disk. Lo metterò in box esterno e lo collegherò ogni tot giorni per effettuare il backup. In ogni caso la prima volta lo riformatto, credo che usando GPT è come file system NTFS non avrò problemi neanche come windows 7 (dato che mbr non supporta più di 2TB e potrebbe avere problemi con win7)

Allora si decisamente meglio un 5400rpm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro