HDD 3TB su Asrock 870 Extreme3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
Reazioni
565
Punteggio
136
Come da titolo, è compatibile un HDD da 3TB con la mia scheda madre? Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium 64bit, il disco lo utilizzerei come HDD secondario. Ho dato un'occhiata in giro ma non ho ben capito come funziona questa compatibilità con l'UEFI, quest'ultimo serve semplicemente a utilizzare il 3TB come disco avviabile o è indispensabile per rilevare l'HDD?

Grazie a tutti coloro che risponderanno :)

La 870 Extreme3 è stata prodotta in due versioni: con socket AM3 e bios tradizionale e con socket AM3+ (870 Extreme3 R2.0) e UEFI bios.
I dischi con capacità superiore a 2,2 TB sono in genere riconosciuti dalle schede madri moderne; l'UEFI aggiunge la possibilità di renderli avviabili, e quindi di installare il sistema operativo, ma è un'opzione che a te non interessa.
La condizione per poter utilizzare un disco di questo tipo è quella di possedere un sistema operativo recente (Vista o 7) a 64 bit, come nel tuo caso, perché i dischi superiori a 2,2 TB permettono di essere inizializzati solamente con la tabella delle partizioni di tipo GPT e non con la "tradizionale" tabella MBR, e GPT è compatibile solo con i sistemi operativi a 64 bit.
Tuttavia la scheda tecnica della 870 Extreme3 (AM3) non fa riferimento specifico ai dischi superiori a 2,2 TB, dunque non posso essere certo della loro compatibilità; si tratta di un acquisto un po' a rischio. Sicuramente occorrerà aggiornare il bios all'ultima versione, ed è anche consigliabile (anche se non indispensabile) che Windows stesso sia aggiornato al SP1.
Se invece la tua Extreme3 è di tipo R2.0 (AM3+) non ci sono problemi e puoi senz'altro procedere all'acquisto.

Confidavo in una tua risposta illuminante :D
Tuttavia la scheda tecnica della 870 Extreme3 (AM3) non fa riferimento specifico ai dischi superiori a 2,2 TB, dunque non posso essere certo della loro compatibilità; si tratta di un acquisto un po' a rischio.
È proprio questo che mi lascia un pò interdetto, ma c'è da dire che ASRock è indolente da questo punto di vista; anche i banchi di ram che utilizzo non sono ufficialmente supportati dal QVL della scheda madre, eppure funzionano benissimo. In ogni caso il punto principale della mia domanda, quello sull'UEFI, l'hai chiarito a sufficienza; per l'acquisto concreto valuterò con calma anche perchè non è imminente. Potrei comunque prendere il 3TB ed eventualmente esercitare il diritto di recesso, nel caso in cui non funzioni a dovere, vedremo. Grazie ancora per la tua disponibilità, potete chiudere

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro