PROBLEMA HDD 3 TB: Windows 7 installato su partizione 2TB più seconda da 750GB

Pubblicità

andreuccigabriele

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti spero che qualcuno riesca a risolvere il mio problema.

Ho comprato un Barracuda da 3TB dove sopra ci ho installato Win7 a 64bit, finita l'installazione mi ritrovo su esplora risorse con una partizione da 2TB e una da 750 GB nascosta. Quindi installo Disk Unlocker per Asus (scheda madre M5A78L-M LX ) Dove riesco a partizionare in MBR la seconda partizione da 750GB. La mia domanda e problema è posso installare windows 7 su una singola partizione da 3TB? Ho letto su altri forum e discussioni che con alcune schede madri c'è la possibilità di abilitare L' Uefi per supportare l'installazione su una singola partizione da 3TB , mi potete spiegare che cosa sia?

Grazie a tutti

Queste possono esservi utili

Cattura1.webpCatturae.webpdsq.webp

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Per poter utilizzare un'unica partizione di boot con dimensioni superiori a 2 TB, occorre che la scheda madre sia basata su di un bios UEFI, mentre la tua possiede un bios "tradizionale", quindi la cosa non è possibile. Per inizializzare una partizione con dimensioni superiori a 2 TB occorre infatti utilizzare la tabella delle partizioni GPT, non la MBR, e se questo è possibile farlo anche sul tuo pc, in caso l'hard disk fosse secondario, non altrettanto si può dire se si intende inizializzare una partizione da 3 TB da usare come partizione di sistema. Solamente il bios UEFI può infatti usare una boot ROM di tipo UEFI (ovviamente), l'unica in grado di inizializzare l'hard disk in GPT durante l'installazione di Windows: un bios tradizionale usa una boot ROM di tipo legacy, e l'hard disk viene inizializzato in modalità MBR, creando la situazione che hai sperimentato.

Ciao e grazie della spiegazione! :ok:

Adesso che mi hai chiarito le idee posso procedere ad acquistare una scheda madre che supporti l'installazione di windows su il mio HDD da 3TB. Ho visto qualche video dove bisogna impostare il bios in un certo modo prima di iniziare l'installazione e quando si è nella schermata per scegliere l'allocazione del sistema operativo bisogna fare una procedura tramite il Prompt dei comandi ed inizializzarlo in GPT .. giusto? se per te non è troppo mi potresti consigliare qualche buona scheda madre per AM3+ che supporti anche UEFI intorno hai 150 euro .. grazie ancora per avermi aiutato :thanks:

Se si vuole inizializzare un hard disk in GPT durante l'installazione, è sufficiente impostare il bios affinché carichi solamente la boot ROM UEFI e non la legacy (viene mantenuta per ragioni di compatibilità); in tal modo, il setup di Windows sarà obbligato a installare Windows in modalità EFI, inizializzando l'hard disk in GPT.
Ti consiglio una Gigabyte GA-970A-UD3 rev. 3.0 (se possibile), questa revisione monta un bios UEFI. Se non trovi la rev 3.0, la revisione precedente, 1.2, monta comunque un bios con estensioni EFI che permette il boot da un hard disk da 3 TB; in alternativa, una MSI 970A-G46.

Grazie di tutto mi hai risolto il problema :D

Per quanto riguarda la scheda madre ho preso una Asus sabertooth 990fx r2.0 è uguale lo stesso ho cambiano delle cose rispetto alle altre riferendosi al boot con il 3TB?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro