HDD 3.5" x backup

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
62
Quali sono i migliori hdd utilizzabili per backup esterno? Ho sentito parlare molto bene dei seagate enterprise 7e8.
Si parla di almeno 4tb e se possibile come budget massimo 150€.
In alternativa avrebbe senso un backup su ssd? SI parla di varie tipologie di file.

Ultima modifica:
una steca di un bel Nvme da 1 Tb con custodia e lo coleghi alla porta 10 Gbps e hai il max
a livello prestazionale...
ho visto che la tua MB supporta sia ssd che nvme ( gli hdd prima poi ti abbondonerano )

secondo me meglio gli HDD come backup.
Se ti abbandonano, prima danno dei segnali: lentezza, alcuni file/cartelle non si copiano/leggono , ecc...
Appena succede sostituisci l'HDD.
Un SSD potrebbe rompersi all'improvviso senza segnali.

In effetti a quello stavo pensando, un conoscente che ci lavora mi dice che i seagate sono più inclini a malfunzionamenti in media, nel caso forse sono meglio i wd?
Cacata atomica. Devi dire al tuo conoscente di ritornare a fare il gelataio che è meglio.
Gli ironwolf sono dischi da nas e sono i più durevoli. I wd red son persino stati tolti dalle liste dei nas in quanto hanno omesso di essere SMR e quindi facevano "rompere" i raid

Cacata atomica. Devi dire al tuo conoscente di ritornare a fare il gelataio che è meglio.
Gli ironwolf sono dischi da nas e sono i più durevoli. I wd red son persino stati tolti dalle liste dei nas in quanto hanno omesso di essere SMR e quindi facevano "rompere" i raid
Buono a sapersi, ulteriore domanda, cosa cambia tra i seagate ironwolf e gli exos interprise?

Buono a sapersi, ulteriore domanda, cosa cambia tra i seagate ironwolf e gli exos interprise?
gli ironwolf sono per nas/server quindi per uso continuo.
Gli exos sono dischi enterprise ad alta capacità, a base di elio e ad alti rpm.

Onestamente per un backup preferirei un ironwolf

secondo me meglio gli HDD come backup.
Se ti abbandonano, prima danno dei segnali: lentezza, alcuni file/cartelle non si copiano/leggono , ecc...
Appena succede sostituisci l'HDD.
Un SSD potrebbe rompersi all'improvviso senza segnali.
Effettivamente visto cosa mi è successo una decina di gg fa comincio a pensarla come te...morto l'NVMe della mia wokstation nel giro di 24 ore....un magentico mi avrebbe dato dei segnali un po prima e mi avrebbe dato più tempo per prepararmi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mah negli anni sia WD che Seagate ne hanno combinate entrambe... comunque più che altro WD ha omesso di dire che i suoi NAS standard non erano CRM bensì SMR con il risultato che se ti si fregava un disco e lo cambiavi la ricostruzione del Raid diventava bibblica...e a volte falliva...avevano mantenuto il CRM però sue versioni Plus e Pro... ci sono però da dire due cose ora sui WD...a quanto pare, per motivi economici su certi modelli, hanno smesso di saturarli con elio con il risultato che ora i WD scaldano sensibilmente di più di prima. Inoltre l'assistenza WD ultimamente perde un pò i colpi... a lavoro ho proprio due hd Nas Pro da giugno guasti in Doa e non si hanno tuttora notizie e comunque due Doa su dieci ...sarà un caso ma la percentuale è altina. Per quanto riguarda Seagate ne ho un paio con altri due WD che mi girano nel serverino di casa e tutti girano tranquillamente da almeno 4 anni (credo che comunque li cambierò)... prenderò Seagate.

Ultima modifica:
Effettivamente visto cosa mi è successo una decina di gg fa comincio a pensarla come te...morto l'NVMe della mia wokstation nel giro di 24 ore....un magentico mi avrebbe dato dei segnali un po prima e mi avrebbe dato più tempo per prepararmi.
Ragionamento fallace.

Il ragionamento corretto sarebbe:
"morto l'nvme. Ma tanto avevo backup completo, ripristinato backup su nuovo nvme e in poco tempo era nuovamente tutto operativo come non fosse successo niente"

OGNI dispositivo di storage si rompe. La soluzione è avere backup. Ogni altra idea /concezione è sbagliata

Ma io avevo il backup, comunque ho preferito reinstallare il sistema, ho fatto il restore solo dei dati... comunque per un disco di backup credo che preferisco un magnetico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro