DOMANDA Hdd 2 TB o SSHD 2 tb o altro?

• Autore discussione Autore discussione Tony25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

Tony25

Ospite
Ciao,
devo prendere un nuovo hdd ma no so quale scegliere.
Visto che volevo prendere un hdd per la xbox one, ma da 2.5 7.200 rpm tagli da 1 tb in su quei pochi che ci sono costano molto (giusto?).
Pensavo di prendere il wd blue che ho sul pc e metterlo in un box per collegarlo alla one, e prendermi un hdd da 2 tb da mettermi sul pc.
Ho trovato queste due possibili scelte:
Seagate ST2000DM001 - Hard disk drive 2TB SATA III Performance: Amazon.it: Informatica
E
HDD Seagate SSHD ST2000DX001 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB + 8GB Flash: Amazon.it: Informatica
Si sente molto la differenza tra i due hdd? L'sshd vale quei 30 euro in più?
L'uso sarebbe esclusivamente il gaming.

Ciao,
devo prendere un nuovo hdd ma no so quale scegliere.
Visto che volevo prendere un hdd per la xbox one, ma da 2.5 7.200 rpm tagli da 1 tb in su quei pochi che ci sono costano molto (giusto?).
Pensavo di prendere il wd blue che ho sul pc e metterlo in un box per collegarlo alla one, e prendermi un hdd da 2 tb da mettermi sul pc.
Ho trovato queste due possibili scelte:
Seagate ST2000DM001 - Hard disk drive 2TB SATA III Performance: Amazon.it: Informatica
E
HDD Seagate SSHD ST2000DX001 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB + 8GB Flash: Amazon.it: Informatica
Si sente molto la differenza tra i due hdd? L'sshd vale quei 30 euro in più?
L'uso sarebbe esclusivamente il gaming.

Io prenderei l'HDD classico, gli SSHD non hanno prestazioni superiori o, se le hanno, non sono realmente tangibili.

Io prenderei l'HDD classico, gli SSHD non hanno prestazioni superiori o, se le hanno, non sono realmente tangibili.
Gli sshd non dovrebbero andare meglio ad esempio nei caricamenti grazie agli 8 gb flash?
Riusciresti a linkarmi qualche test per vedere la differenza tra i due?(sempre nell'ambito dei test.)

Gli sshd non dovrebbero andare meglio ad esempio nei caricamenti grazie agli 8 gb flash?
Riusciresti a linkarmi qualche test per vedere la differenza tra i due?(sempre nell'ambito dei test.)

Se non sbaglio i caricamenti sono più veloci solo con i file presenti negli 8GB.

Credo che siamo come una memoria a parte, che nei PC sarebbe pensata per l'OS.
Da quello che ho letto su quella memoria vengono caricati i file usati più spesso, quindi di conseguenza i seguenti file sono più "veloci".
Non riesco però a capire la reale differenza tra i due.
E magari se il sshd è più veloce conviene rispetto a un normale hdd.

Da quello che ho letto su quella memoria vengono caricati i file usati più spesso, quindi di conseguenza i seguenti file sono più "veloci".
Non riesco però a capire la reale differenza tra i due.
E magari se il sshd è più veloce conviene rispetto a un normale hdd.

Un SSHD ha vantaggi molto marginali che difficilmente noterai, IMHO non vale la pena prenderlo.

Un SSHD ha vantaggi molto marginali che difficilmente noterai, IMHO non vale la pena prenderlo.
Da quello che leggo dovrebbe ad esempio migliorare la velocità del boot del sistema,(mi interessa poco) e meno le applicazioni.(cosa che mi interessa di più).
Non saprei quale prendere.
Forse potrei prendere l'sshd e vedere le "differenze" rispetto al blue che ho adesso, e magari se cambia poco o niente faccio il reso e mi prendo l'hdd. (li prendo su amazon).
Potrebbe essere una soluzione?

Gli sshd sono una tecnologia nata male e, per fortuna, in rapida morte. Non ti danno quel reale aumento di prestazioni rispetto ad un hdd e non sono nulla a confronto di un ssd. Il gioco non vale la candela, o meglio gli euro non valgono la candela in questo caso...

Gli sshd sono una tecnologia nata male e, per fortuna, in rapida morte. Non ti danno quel reale aumento di prestazioni rispetto ad un hdd e non sono nulla a confronto di un ssd. Il gioco non vale la candela, o meglio gli euro non valgono la candela in questo caso...
Cioè nata male?
Quindi la differenza di prezzo non vale le prestazioni?
Ma almeno la differenza tra questo e un hdd c'è?
Quindi quei 30 euro in più non convengono?

Cioè nata male?
Quindi la differenza di prezzo non vale le prestazioni?
Ma almeno la differenza tra questo e un hdd c'è?
Quindi quei 30 euro in più non convengono?

Nata male nel senso che è una tecnologia arrivata sul mercato consumer quando si stavano affacciando anche gli ssd. Premesso che per i dati statici o i giochi non ti serve avere tutta questa velocità di lettura/scrittura (per i giochi già un buon 7200 rpm basta e avanza, tipo wd blue) era scontato che sui grossi tagli si rimanesse e si rimane tutt'ora sugli hdd. Hanno un prezzo €/GB più competitivo.

Quei 30 € investili in altro, nell'utilizzo giornaliero non si sente la differenza tra un sshd e un hdd. Fino a quando i prezzi degli ssd non caleranno di molto, il miglior compromesso attuale rimane ssd (oramai si può dire 250 GB minimi) e hdd da 1 TB per lo storage. Combinazioni un po' più valide possono essere ssd per so, programmi e qualche gioco, hdd 7200 rpm per i giochi e hdd 5400 rpm per i dati.

Da quello che leggo dovrebbe ad esempio migliorare la velocità del boot del sistema,(mi interessa poco) e meno le applicazioni.(cosa che mi interessa di più).
Non saprei quale prendere.
Forse potrei prendere l'sshd e vedere le "differenze" rispetto al blue che ho adesso, e magari se cambia poco o niente faccio il reso e mi prendo l'hdd. (li prendo su amazon).
Potrebbe essere una soluzione?

Allora ,molto semplicemente un sshd è un hdd con un SSD montato sopra dunque:
Tutti i vantaggi di velocità funzionano solo se il programma che vuoi caricare si trova su quei miseri 8 GB di SSD, talmente piccoli che non ci carichi fondamentalmente nulla.
Vai di classico hard disk ;)

Allora ,molto semplicemente un sshd è un hdd con un SSD montato sopra dunque:
Tutti i vantaggi di velocità funzionano solo se il programma che vuoi caricare si trova su quei miseri 8 GB di SSD, talmente piccoli che non ci carichi fondamentalmente nulla.
Vai di classico hard disk ;)

In realtà l'ssd è solo per la cache del'hdd. Non ci puoi installare programmi sopra ;).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro