DOMANDA Hdd 2.5' con settori danneggiati

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Ciao :)
ho un hdd con dei settori danneggiati, ma volevo chiedere se i dati nuovi che ci metto su posso diventare corrotti oppure in automatico l'hdd li alloca in modo da far si che non ci siano problemi ?

poi faccio anche un backup di questo hdd, tuttavia vorrei capire se i dati vengono distribuiti in modo che non possano diventare corrotti ?

i dischi hanno una determinata riserva di settori dedicati proprio a sopperire a quelli danneggiati e i filesystem moderno possono tenerne traccia e girare intorno al problema quando possibile lasciando i dati integri, non sempre ci riescono.

la vera domanda è : perchè vuoi usare un disco con problemi per più del tempo necessario a copiare tutto altrove e dargli una bella martellata sopra ?

i dischi hanno una determinata riserva di settori dedicati proprio a sopperire a quelli danneggiati e i filesystem moderno possono tenerne traccia e girare intorno al problema quando possibile lasciando i dati integri, non sempre ci riescono.

la vera domanda è : perchè vuoi usare un disco con problemi per più del tempo necessario a copiare tutto altrove e dargli una bella martellata sopra ?
perchè sembra funzioni ancora tutto molto perfettamente, poi in genere ho dei backup dei dati di quel disco.

certo pensavo che però fare il backup dei dati danneggiati non sia molto utile...però in passato è stato del tutto formattato dopo aver trasferito i dati quando ho scoperto che ci fossero i settori danneggiat, quindi magari i dati persi se ne ho perso (non me ne sono accorti) potrei averli persi nel momento in cui quei settori si sono danneggiati, tuttavia come hai detto tu i nuovi dati vengono riallocati correttamente tralasciando i settori danneggiati e mi sembra uno spreco buttarlo.

Posta screenshot di crystaldiskinfo.
Io non mi fiderei a usare un disco con settori riallocati / danneggiati, ma chiaramente i dati sono tuoi. Se domani il disco non fosse più leggibile e tutto ciò che hai sopra non fosse più leggibile, te ne fregherebbe qualcosa? Se la risposta è no, allora usalo pure. Se la risposta è sì, allora cambia disco

Posta screenshot di crystaldiskinfo.
Io non mi fiderei a usare un disco con settori riallocati / danneggiati, ma chiaramente i dati sono tuoi. Se domani il disco non fosse più leggibile e tutto ciò che hai sopra non fosse più leggibile, te ne fregherebbe qualcosa? Se la risposta è no, allora usalo pure. Se la risposta è sì, allora cambia disco
al 2021
al 14_02_21.PNG
e ora 2024
al 03_02_24.PNG
sembrano un pò aumentati i settori riallocati :(

come ti sembra la situazione ?

cosa significa soglia 50 ?

perchè sembra funzioni ancora tutto molto perfettamente

Settori riallocati... come fai a dire che funziona tutto molto perfettamente?

È pure un disco da 2,5 che in genere hanno vita più breve di quelli da 3,5.

cosa significa soglia 50 ?

È un dato di quantità e la soglia la mette la casa madre, per sapere quanto è il massimo bisogna fare una ricerca, ma stai sicuro che se il controller incomincia a riallocare, i problemi ci sono e pure evidenti.

Il consiglio è di cambiarlo, anche se insisti del contrario, il consiglio resta tale, poi sei libero di usarlo a tuo rischio ovviamente.

dai seriamente cosa singifica ?
significa che inizierà a riallocarne sempre di più creando buchi nel filesystem che per fortuna è in grado di ripararsi, se ti va bene durerà ancora qualche tempo, poi inizierai a vedere errori nei file e procedure di analisi e controllo disco al boot via via sempre più lunghe e un bel giorno il disco non sarà più accessibile e con esso tutti i dati che contiene .

quindi in ultima analisi, se ci tieni ai tuoi dati, fai un backup e buttalo.

oppure immolati per la causa, fai un backup dei dati e continua ad usarlo finchè non muore.

ok lo cambio, ma quanto costa uno simile da 2tb ?
almeno 65€ vero ?

questo il più economico su amazon:

conoscete posti dove si possono trovare a prezzi più bassi ?

sono molto costosi comunque questi hdd, ok che è da 2tb ma a confronto gli ssd sono a momenti più economici.

Ultima modifica:
sono molto costosi comunque questi hdd,
direi francamente di no 68€ per 2 TB sono pochissimo a mio avviso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
durante eventi come il black friday o casualmente li avete trovati anche a prezzi minori ? conoscete magari altri siti di informatica dove si possono trovare a prezzi più bassi rispetto amazon ?
a volte scende di 10€ , ma stiamo parlando appunti di questo.......

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro