HDclone 4.0 non funziona.

Pubblicità

Netlix

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Salve a tutti.

Ho la necessità di clonare un HD da 1TB su uno di 2TB.
Ho acquistato HDclone 4.0 ma la procedura si blocca sempre al 66%.
Nessun messaggio di errore... niente. E' come in loop. :cav:
Sia eseguendolo stand alone da CD bootable che da sistema operativo, e sia la versione free che quella a pagamento.

Avete qualche consiglio?
Ho cercato di far eseguire il chkdsk di XP. In modalità normale mi dice che non ci sono errori, e facendogli eseguire la scansione dei settori, l'ho interrotto, in quanto aveva analizzato solo il 20 % dopo DUE GIORNI ininterrotti.

Cosa mi consigliate?

TIA!

Scarica dal produttore dell'hard disk che vuoi clonare l'utility di diagnostica; scarica il file ISO della diagnostica, masterizzala su cd e avvia dal cd. Fai una diagnostica approfondita e vedi cosa ti dice: secondo me il disco ha dei problemi perché il chkdsk è lento in maniera anomala.

Grazie Serassone
Ho scaricato l'utility e SEMBRA che il disco origine non abbia problemi.
A suon di macinare e provare parametri vari, qualcosa si sta sbloccando, ma sono ben lontano da un risultato soddisfacente
Quando arrivo ad avere più risposte che domande, farò un breve resoconto ad uso di chi si potrebbe trovare in una situazione analoga.

Ma intanto una domanda che sembra banale.
Che differenza esiste tra clonare il disco e copiare la partizione?
Entrambe le scelte chiedono se ridimensionare la partizione, e quindi non vedo differemze sostanziali.

TIA!

Clonando il disco su di un altro si mantengono tutte le caratteristiche del disco di origine. Un disco non è solo formato da una o più partizioni, esistono i settori all'inizio del disco dove vengono scritte informazioni importanti, quali la tabella delle partizioni, il settore di avvio, ecc. Inoltre la prima partizione presente nel disco parte da un settore del disco ben definito; la distanza tra il settore 0 e il primo settore della partizione si chiama offset, ed è importante mantenerlo, specie nei sistemi operativi e nei dischi moderni. Se invece di clonare il disco si copia semplicemente la partizione, queste informazioni vengono perse, e si potrebbe addirittura arrivare al mancato funzionamento del sistema operativo, se la partizione ne contiene uno.

Grazie serassone... é proprio lì che mi sono "impattato".

Ho provato sia la clonazione del disco che la copia partizione.
Per prima cosa ho dovuto disabilitare sia lo "smart copying" che la deframmentazione, altrimenti "sparava " un numero enorme si errori alla fine della procedura di copia.
Ci vogliono 5 ore per "giro", ma é pur sempre 1 terabyte da spostare e verificare.

Senza lo smart copying, la copia procede e si conclude con 0 errori. CONFERMATO dalla verifica embedded del programma stesso.
Alla fine mi trovo con il disco clonato come D: e un programma (beyond compare 3) che mi conferma che tutti i file sono identitici, usando il protocollo di comparazione CrC. Quindi suppongo affidabile.

Ma ora il risultato, sia con la clonazione che con la copia partizione é lo stesso. Il SO non parte.
Il Pc si avvia, mi mostra la videata di partenza con la barra che "scorre", ma quando arriva la videata blu con il logo XP un pò a destra, il sistema si blocca.
Il mouse funziona e vedo il cursore che si sposta... ma resta li.
Addirittura dopo un pò entra lo screen saver... quindi QUALCOSA funziona.

Ma reinstallando il SO, mi "spiana" la zona personalizzaioni e programmi. I file ci sono, ma dovrei reinstallare TUTTO.
Mi chede di nuovo nome computer ID utente ecc...
Mi trovo un PC nuovo... ma con tutte le cartelle dati e programmi al loro posto. Ma il PC fa lo gnorri.
Temo che reinstallando i programmi, il tonto potrebbe addirittura vuotarmi le cartelle con i dati reali.
Una situazione tipo... "registro rullato".

Usando fixboot e fixmbr dalla console ripristino, la cosa non cambia.

Sono un pò a corto di idee su cosa fare (come vedete, non mi arrendo troppo facilmente) ... Consigli?
Tutto questo lavoro per prendere atto che HDclone é un programma inaffidabile e costoso.
Figuriamoci se ora mi fiderei ad affidargli le copie di sicurezza del sistema.

TIA!

Ultima modifica:
Ahia... :cav:
a suon di scartuffare, ho scoperto che il file BOOT.INI del disco SOURCE é danneggiato...
Adesso vedo come ricrearlo.

Aggiornamento delle quattro di mattina...:PCfury:
Sembra che non sia nulla di rilevante in questa fase.
Semplicemente il loader non sapendo dove trovare il SO, automaticamente lo cerca su c:\windows\
... e prosegue.

Ultima modifica:
Al termine della clonazione ovviamente occorre rimuovere il disco di partenza e spostare il disco di destinazione nella porta della scheda madre originariamente occupata dal disco di partenza, se no ci possono essere problemi.

Non mi azzardo neppure a farli funzionare contemporaneamente.
Ma NON ho spostato il cavo SATA sulla mainboard. Se non altro per non "forzare" il BIOS ad un nuovo riconoscimento dell'HD.
Proverò... ormai sono alla frutta sulle idee.

Però una cosa...
alla fine della copia il programma dice che sta correggendo alcuni parametri per adattare il nuovo HD.
I parametri sono questi:
catturahd.jpg

Fino ad oggi ho lasciato che lui stesso li settasse, pensando che lo facesse al meglio.

Attualmente (se ricordo bene, in quanto lo sta facendo l'ennesima volta) lui mi propone QUESTI valori.
catturahd2.jpg

Ti "fa strano" qualcosa? A me qualcosina sì...
TIA!

Ultima modifica:
Togli la spunta da "change volume ID", serve solo se vuoi usare entrambi i dischi, ma nel tuo caso è meglio che la clonazione sia perfetta; togli anche "patch boot code".
È consigliabile poi spostare l'hard disk sulla porta precedentemente usata dal disco di origine; il riconoscimento del disco da parte del bios è istantaneo.
Sinceramente valuterei anche di provare qualche altro software, io per clonare ho sempre usato Acronis True Image e non ho mai avuto problemi. Pare sia valido anche Easeus Todo Backup, che tra l'altro è gratuito:
Best free backup software. Hard drive backup and recovery, image and clone freeware - EaseUS Todo Backup Free

Pubblicità
Pubblicità
Indietro