PROBLEMA HD7870 scalda troppo

Pubblicità

AlienzNoble

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Recentemente ho notato che il pc è diventato rumoroso ed ogni tot di tempo sento le ventole girare molto velocemente, anche mentre svolgo semplici operazioni come navigare su Chrome. Andando ad indagare ho scoperto che il problema è legato alla scheda video che ha una temperatura che arriva sui 60-65°C con la velocità delle ventole impostata al 65%. Quindi, appena raggiunge queste temperature, aumenta automaticamente la velocità delle ventole che generano questo rumore. Cosa mi consigliate di fare per ridurre il riscaldamento? Devo pulire meglio la scheda video? Aprendo il case ho notato molta polvere annidata all'interno della scheda video e nel dissipatore ed ho cercato di toglierla usando pennello e beccuccio dell'aspirapolvere, ma a questo punto credo di non aver fatto una pulizia completa :/
Please :help: (Anni fa ho già fuso una GTX 470 :cav:)

Aprendo il case ho notato molta polvere annidata all'interno della scheda video e nel dissipatore ed ho cercato di toglierla usando pennello e beccuccio dell'aspirapolvere, ma a questo punto credo di non aver fatto una pulizia completa :/

Per pulire bene l'interno del cabinet,la cosa migliore sarebbe utilizzare una pistola ad aria compressa,avendo l'accortezza di stare a debita distanza dai componenti (dipende dalla pressione effettiva) e tenendo le ventole,quando si indirizza il getto,bloccate con il pollice.E' ovvio che non tutti hanno in casa un compressore,ma si potrebbe andare da un meccanico di biciclette col case e,pagando qualcosa giusto per correttezza,chiedere di poter usare un paio di minuti il compressore.Solo così stacchi veramente i castroni di polvere.

[..]E' ovvio che non tutti hanno in casa un compressore,ma si potrebbe andare da un meccanico di biciclette col case e,pagando qualcosa giusto per correttezza,chiedere di poter usare un paio di minuti il compressore.Solo così stacchi veramente i castroni di polvere.
Dalla seconda metà degli anni '90 a casa ho sempre usato i phon per capelli settati su "freddo" e non ho mai avuto bisogno di un compressore pulendo sempre a fondo portatili, alimentatori, schede video e dissipatori di CPU vecchi di lustri. Sia ben chiaro, a casa utilizziamo phon professionali, non quelli per stempiati che temono che una folata di vento si porti via i capelli :asd:
Se hai un pennello (diffida da chi fa del terrorismo elettrostatico sull'arnese) da affiancare al phon il risultato è assicurato.
In azienda, quando facevo il tecnico, utilizzavamo spesso il compressore per pulire i componenti e posso assicurarti che il risultato è il medesimo.

P.S.
Se poi vivi in un'officina ed i componenti sono intrisi di grasso o in una pescheria ed il tutto è un blocco di ruggine misto a salsedine.. allora devi ricorrere a maniere più forti.

CIAWA

Dalla seconda metà degli anni '90 a casa ho sempre usato i phon per capelli settati su "freddo" e non ho mai avuto bisogno di un compressore pulendo sempre a fondo portatili, alimentatori, schede video e dissipatori di CPU vecchi di lustri. Sia ben chiaro, a casa utilizziamo phon professionali, non quelli per stempiati che temono che una folata di vento si porti via i capelli :asd:
Se hai un pennello (diffida da chi fa del terrorismo elettrostatico sull'arnese) da affiancare al phon il risultato è assicurato.
In azienda, quando facevo il tecnico, utilizzavamo spesso il compressore per pulire i componenti e posso assicurarti che il risultato è il medesimo.

P.S.
Se poi vivi in un'officina ed i componenti sono intrisi di grasso o in una pescheria ed il tutto è un blocco di ruggine misto a salsedine.. allora devi ricorrere a maniere più forti.

CIAWA
Un fono da 1800W può andare bene?

Ragazzi niente da fare..ho tolto la maggior parte della polvere, ma la scheda continua ad arrivare a temperature alte..aiuto T.T

Ragazzi, credo di aver risolto..mi sa che il problema non era hardware ma software. Ho fatto una pulizia del pc con Adwcleaner ed ho anche disinstallato e reinstallato i driver della scheda video. Ora sembra essere tutto ok; temperatura sui 40-45°C con le ventole impostate al 50% della velocità. Tornerò a scrivere in caso di problemi, intanto ringrazio tutti per avermi risposto.
Ho seguito questa guida: http://www.tomshw.it/forum/schede-v...intel-con-ddu-display-driver-uninstaller.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro