Hd5870 oc

Pubblicità

ex0n3z

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
45
Raga, vorrei porvi una semplice domanda.. Vi posto questo screen:

catturar.png

Tramite quello e i valori che ci sono riportati sopra, a quanto devo spostare VCore Engine e Memory affinchè possa avere maggiori prestazioni nei giochi? A quanto mettere la ventola con i valori che mi direte? Ovviamente la scheda è una 5870 della Asus, Grazie a tutti :)

Il vcore dipende a seconda della frequenza che vuoi raggiungere.Per prima cosa imposta la frequenza della gpu che vuoi raggiungere e aumenta il vcore finche non è stabile.Il vcore aumentalo poco alla volta e nel frattempo controlla la temperatura che dovrebbe aumentare se aumenti il vcore.Quando giochi la temperatura sarebbe meglio che non superasse gli 80 gradi.Ovviamente quando non giochi avrai una temperatura molto più bassa.

A quanto devo impostare la frequenza per vedere miglioramenti? :) Non è un problema la % di ventilazione, dimmi tu :) Sai perchè mentre gioco tengo le cuffie quindi non avrei problemi, ogni qual volta che gioco la porto ai livelli che mi dirai tu ora, poi la setterò di nuovo su default quando nno gioco e così via.. Ma puoi dirmi i valori esatti da impostare secondo te? Tra memory Vcore e Engine?

A quanto devo impostare la frequenza per vedere miglioramenti? :) Non è un problema la % di ventilazione, dimmi tu :) Sai perchè mentre gioco tengo le cuffie quindi non avrei problemi, ogni qual volta che gioco la porto ai livelli che mi dirai tu ora, poi la setterò di nuovo su default quando nno gioco e così via.. Ma puoi dirmi i valori esatti da impostare secondo te? Tra memory Vcore e Engine?

Non ci sono valori certi che possiamo dirti: l'OC è per certi versi un'arte, devi provare e riprovare con diverse impostazioni di frequenza e di v-core. Ti consiglio di consultare delle guide di oc delle vga prima di buttarti, e di cercare suggerimenti/esperienze di altri utenti con la tua stessa scheda nella sezione overclock.

Comunque la logica è quella di alzare lentamente e progressivamente frequenze e voltaggi e testare la stabilità della scheda. Una volta trovata l'alchimia tra le frequenze di gpu e memorie, dovrai abbassare il v-core fino a trovare il più basso possibile che ti dia stabilità.

Capisco, quindi ora inizio a fare un po' di prove, ma un aiutino per cominciare? A quanto posso mettere l'engine e il Vcore per farli "stabili" tra di loro? Non so i valori a quanto devono essere, non so a quanto devo portarli inizialmente per vedere almeno un miglioramento iniziale, poi man mano in rapporto ai valori precedenti, li alzo di poco entrambi in modo di tirarli su il più possibile piano piano e trovare stabilità.. E' per questo che vi chiedo dei valori almeno per incominciare

Nessuno che mi dice a quanto mettere i 3 valori per cominciare? Ho fatto queste 3 prove:

Prova 1

Vcore= 1.163
engine= 850
memory= 4800
fps= 58-59-60

--------------

Prova 2

Vcore= 1.201
engine= 915
memory= 4900
fps= 59-60-61

--------------

Prova 3

Vcore= 1.137
engine= 1003
memory= 5005
fps= 60-61-62

Ovviamente sono valori messi a sproèposito con tanti di errore:"ATI ha smesso di funzionare" o comunque una cosa su questo genere, e quando aprivo Crysis non rispondeva e dovevo chiuderlo, oppure abbassando alcuni valori in un altra prova non riportata tra quelle 3 si vedeva tutto a quadratini mancanti sul monitor, insmma, 3 prove senza capo ne codda, non so come aumentare, ditemi voi appunto come incominciare

Non mi resta che quotare quanto detto dagli altri, l'unica cosa che ti dico è di fare sempre attenzione alle temperature

per prima cosa metti la ventola al 100% potresti evitare danni gravi da surriscaldamento durante l'overclock.
metti il vcore a default e sali piano piano con engine facendo sempre dei test tipo ati-tool per controllare che la tensione fornita sia sufficente( non devonosuscire puntinii colorati durante le prove di stress).
quando vedi i primi puntini colorati alza di uno step il vcore e controllase lo fa ancora, se smette sali ancora un po con la frequenza.
è un metodo abb sicuro ma attento sempre alle temp!
quando vedi ke le temp sono diventate ragguardevoli fermati con l'oc e vedi dove sei arrivato :)
spero di averti aiutato almeno un pokino;)

Grazie a tutti ragazzi, quindi tengo il Vcore a default metto la ventola a 100% e salgo di Engine finchè vedo che gli fps salgono? E quando devo alzare il Vcore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro