HD5770 e tre monitor...

Pubblicità

astrograppa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho intenzione di acquistare una HD5770 perchè a me interessa principalmente la funzione dei tre monitor....
C'è qualcuno che l'ha provata collegandoci tre monitor?
Dato che ho letto sul sito ATI che in caso di utilizzo di tre monitor un'uscita deve essere prelevata dalla Display Port, devo per forza utilizzare un monitor con l'ingresso Display Port o risolvo utilizzzando un opportuno adattatore Display Port-HDMI che ho visto in commercio?
Grazie

Salve,
ho intenzione di acquistare una HD5770 perchè a me interessa principalmente la funzione dei tre monitor....
C'è qualcuno che l'ha provata collegandoci tre monitor?
Dato che ho letto sul sito ATI che in caso di utilizzo di tre monitor un'uscita deve essere prelevata dalla Display Port, devo per forza utilizzare un monitor con l'ingresso Display Port o risolvo utilizzzando un opportuno adattatore Display Port-HDMI che ho visto in commercio?
Grazie

Riporto questo post aggiornando la situazione:
ho acquistato la scheda Gigabyte 5770 e ho provato fin'ora sono una configurazione a due monitor sfruttando sia le 2 DVI sia l'HDMI.
Mi manca di collegare il terzo monitor dato che devo ordinare l'adattatore Display Port-HDMI.
C'è qualcuno che ha provato il collegamento con tre monitor e ha verificato la completa funzionalità?
Saluti

Riporto gli ultimi aggiornamenti così da essere utili a chi ha il mio stesso problema: ho un sistema formato dalla ATI 5770 su un processore Q9550 e S/M Asus P5Q Pro turbo, 4Gb di RAM e Windows 7. Dalle informazioni presenti anche sul sito ATI ho appreso che per utilizzare i tre monitor occorreva collegarne almeno uno sulla presa Display Port e dato che per ora monitor con ingresso display port non se ne trovano a buon mercato ho optato per un adattatore Display Port-HDMI acquistato on line da Lindy a circa 16 euro Adattatore DisplayPort a HDMI | Audio / Video & SCART | Adattatori | Audio / Video / Multimedia | LINDY IT. Appena arrivato l'adattatore ho provato la configurazione con tre monitor ma con grande delusione ho scoperto che nonostante il monitor collegato alla display port fosse riconosciuto e perfettamente funzionante, la gestione dei monitor non mi permetteva di estendere il desktop al terzo monitor. Ho provato diverse configurazioni e risoluzioni video e addirittura ho collegato un monitor per ogni uscita, in totale 4, che sono stati tutti riconosciuti dal sistema ma però potevo renderne attivi solo due con vari modi di funzionamento (desktop esteso, clone, ecc). Anche la tanto sbandierata funzione eyefinity non mi permetteva di creare un desktop virtuale con più di due monitor affiancati orizzontalmente o verticalmente. Ho effettuato ulteriori ricerche in rete e ho scoperto che l'adattatore da me acquistato è del tipo "passivo" che sfrutta il segnale HDMI presente nella presa Display Port per cui il sistema non riconoscendo una vera periferica Display Port non permette l'utilizzo dei tre monitor. Ho inoltre scoperto che occorre un adattatore "attivo" che è ora prodotto anche da Sapphire ma ad un prezzo che si aggira sui 100 euro Adattatore Eyefinity da Sapphire, niente più problemi per DisplayPort - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it Ora sono (oltre che deluso da ATI per questo comportamento quasi "truffaldino" per la pubblicizzazione di un prodotto che supporta tre monitor ma che in realtà per ora ne può utilizzare solo due) indeciso nell'ordinare questo benedetto adattatore oppure acquistare un'altra 5770 così da avere altre due uscite video dato che ho una scheda madre Asus P5Q PRO turbo che ha due slot xpress, senza ovviamente attivare la funzione crossfireX. In caso di una seconda scheda video potrei gestirla con la funzione di estensione desktop così da avere il desktop esteso su tre monitor come avrei potuto fare con l'adattatore? Sono ben accetti consigli. Grazie Fabio

A me ne sta arrivando una, ma non ho intenzione di sfruttare l'eyefinity, userò i 2 dvi (ho 2 monitor, ma di dimensioni diverse 1 20" 1680x1050 e 1 17" 1280x1024). Colleghero un tv lcd tramite hdmi per utilizzarlo come 3° monitor e vedermici dvd/video eccetera.. ma li tratterò tutti come 3 monito separati o con desktop esteso ma non "unito" come eyefinity.

Purtroppo ATI non ha scelto un comportamento "truffaldino", semplicemente avranno avuto accordi per "spingere" il displayport come nuovo standard, infatti è espressamente specificato che servono un minimo di 3 monitor con risoluzione identica di cui uno deve essere nativo displayport e gli altri 2 vanno collegati alle uscire DVI (usare 2DVI+HDMI non è possibile) oppure come dici, serve un adattatore displayport-dvi attivo (va alimentato semplicemente collegandolo con una porta usb). Probabilmente nel mio caso l'lcd verrà riconosciuto ma non potrò estenderci il desktop, male che vada quando voglio vedermi dei dvd disabilito i 2 monitor e uso solo l'lcd..

Poi vi farò sapere se sono rimasto "fregato" anche io o meno :D

A me ne sta arrivando una, ma non ho intenzione di sfruttare l'eyefinity, userò i 2 dvi (ho 2 monitor, ma di dimensioni diverse 1 20" 1680x1050 e 1 17" 1280x1024). Colleghero un tv lcd tramite hdmi per utilizzarlo come 3° monitor e vedermici dvd/video eccetera.. ma li tratterò tutti come 3 monito separati o con desktop esteso ma non "unito" come eyefinity.

Purtroppo ATI non ha scelto un comportamento "truffaldino", semplicemente avranno avuto accordi per "spingere" il displayport come nuovo standard, infatti è espressamente specificato che servono un minimo di 3 monitor con risoluzione identica di cui uno deve essere nativo displayport e gli altri 2 vanno collegati alle uscire DVI (usare 2DVI+HDMI non è possibile) oppure come dici, serve un adattatore displayport-dvi attivo (va alimentato semplicemente collegandolo con una porta usb). Probabilmente nel mio caso l'lcd verrà riconosciuto ma non potrò estenderci il desktop, male che vada quando voglio vedermi dei dvd disabilito i 2 monitor e uso solo l'lcd..

Poi vi farò sapere se sono rimasto "fregato" anche io o meno :D
Purtroppo per te, non puoi utilizzare simultaneamente tre monitor se almeno uno non è collegato sulla display port però ti posso garantire (dopo numerose prove e tentativi) che puoi impostare e salvare diverse configurazioni video e richiamarle molto semplicemente, quindi se colleghi tre monitor alle altrettante uscite (due DVI e l'HDMI) puoi creare una configurazione che ne utilizzi due in modalità desktop estesa per lavorare con gli applicativi e un'altra che abilita l'altra uscita dove collegherai la TV (disabilitando uno dei due monitor). Il passaggio tra una configurazione ed un'altra si sà semplicemente con un click.
Per attrivare tutti e tre i monitor (sia in modalità clone che desktop esteso o eyefinity) si deve OBBLIGATORIAMENTE utilizzare l'uscita DisplayPort con un monitor che abbia tale ingresso oppure sfruttare l'adattatore per ora commercializzato solo da Sapphire DisplayPort-DVI e che costa circa 90 euro.
Sarei intenzionato all'acquisto di una seconda scheda video 5770 (la scheda madre ha due slot video) così da avere a disposizione di 4 uscite video che potranno salire a 6 sfruttando anche le due displayport però ho il dubbio se con questa configurazione potrò sfruttare tutte le funzioni che avrei se utilizzassi lo specifico adattatore (compreso l'eyefinity).
Ho cercato molto nella rete ma non ho ancora trovato risposte adeguate.
Economicamente mi converrebbe provare con la seconda scheda video dato che se il tutto funziona, ok, altrimenti potrei rivenderla senza perderci molto e acquistrare questo benedetto adattatore.
Altre soluzioni sono ben accette.
Buone Feste a tutti

Purtroppo per te, non puoi utilizzare simultaneamente tre monitor se almeno uno non è collegato sulla display port però ti posso garantire (dopo numerose prove e tentativi) che puoi impostare e salvare diverse configurazioni video e richiamarle molto semplicemente, quindi se colleghi tre monitor alle altrettante uscite (due DVI e l'HDMI) puoi creare una configurazione che ne utilizzi due in modalità desktop estesa per lavorare con gli applicativi e un'altra che abilita l'altra uscita dove collegherai la TV (disabilitando uno dei due monitor). Il passaggio tra una configurazione ed un'altra si sà semplicemente con un click.
Per attrivare tutti e tre i monitor (sia in modalità clone che desktop esteso o eyefinity) si deve OBBLIGATORIAMENTE utilizzare l'uscita DisplayPort con un monitor che abbia tale ingresso oppure sfruttare l'adattatore per ora commercializzato solo da Sapphire DisplayPort-DVI e che costa circa 90 euro.
Sarei intenzionato all'acquisto di una seconda scheda video 5770 (la scheda madre ha due slot video) così da avere a disposizione di 4 uscite video che potranno salire a 6 sfruttando anche le due displayport però ho il dubbio se con questa configurazione potrò sfruttare tutte le funzioni che avrei se utilizzassi lo specifico adattatore (compreso l'eyefinity).
Ho cercato molto nella rete ma non ho ancora trovato risposte adeguate.
Economicamente mi converrebbe provare con la seconda scheda video dato che se il tutto funziona, ok, altrimenti potrei rivenderla senza perderci molto e acquistrare questo benedetto adattatore.
Altre soluzioni sono ben accette.
Buone Feste a tutti

Si ma infatti a me interessa il secondo caso, non mi dà fastidio dover disabilitare lo schermo secondario per poi poter usare la tv tramite l'hdmi quando ne ho voglia.. che non restino attivi tutti e 3 nello stesso momento l'ho poi approfondito, ma so che appunto, resta "preimpostato" il tv o il secondo monitor appena ne disabilito/abilito uno dei 2.
Che io sappia solo dal 9.12 hotfix, il crossfire abilita un totale di 4 schermi, leggendo qua e là nei vari forum; in pratica vanno le 4 uscite dvi (o 1 dvi per scheda e 1 hdmi per scheda). Se non ho letto male, alla fine il connettore hdmi non è niente altro che un DVI convertito in hdmi, per quello o si usa il secondo dvi o si usa la porta hdmi.
Il displayport invece è indipendente e gestirebbe lui l'eventuale terzo schermo (o sesto schermo in caso di crossfire) oppure tramite un monitor displayport nativo o come dici tu tramite l'uso di quell'economico adattatore attivo..

Dovrebbe arrivarmi a breve la 5770 (speriamo oggi ma ne dubito..), magari durante l'anno farò anche io un crossfire con una seconda scheda :)

Riesumo il thread per confermare l'ovvio :)

Ho i mei 2 bei monitor attaccati sui connettori DVI, mentre il tv lcd è attivabile solo "scambiandolo" con uno dei 2 monitor che ho attivi (di solito lo scambio per il monitor secondario).

Una volta impostate le varie risoluzioni, le mantiene come nulla fosse passando da monitor a tv e viceversa.. il che lo rende un'ottima soluzione, quando voglio vedermi film eccetera, disabilito uno dei monitor e mi abilito un tv hd ready a risoluzione full HD :lol:

Riesumo il thread per confermare l'ovvio :)

Ho i mei 2 bei monitor attaccati sui connettori DVI, mentre il tv lcd è attivabile solo "scambiandolo" con uno dei 2 monitor che ho attivi (di solito lo scambio per il monitor secondario).

Una volta impostate le varie risoluzioni, le mantiene come nulla fosse passando da monitor a tv e viceversa.. il che lo rende un'ottima soluzione, quando voglio vedermi film eccetera, disabilito uno dei monitor e mi abilito un tv hd ready a risoluzione full HD :lol:

Scusa l'intromissione, c'entra poco ma è per correggerti (o farmi correggere, se sono io in errore!;)); un tv HD Ready ha risoluzione non di 1920x1080 (FullHD) bensì di 1366x768, quindi viene effettuato automaticamente un adattamento del segnale in ingresso dalla risoluzione più alta (generata dalla VGA) a quella più bassa (supportata dal pannello LCD)!

Corrado

PS - non è per fare il "pignolo", anche perché se mi sbaglio vuol dire che quando ho preso una TV HD Ready per mia nonna mi hanno raccontato le cose in malo modo! ^^

Scusa l'intromissione, c'entra poco ma è per correggerti (o farmi correggere, se sono io in errore!;)); un tv HD Ready ha risoluzione non di 1920x1080 (FullHD) bensì di 1366x768, quindi viene effettuato automaticamente un adattamento del segnale in ingresso dalla risoluzione più alta (generata dalla VGA) a quella più bassa (supportata dal pannello LCD)!

Corrado

PS - non è per fare il "pignolo", anche perché se mi sbaglio vuol dire che quando ho preso una TV HD Ready per mia nonna mi hanno raccontato le cose in malo modo! ^^

Boh io di tv ci capisco poco, so solo che se faccio girare un gioco sull'lg 3000 devo impostare 1920x1080 per giocarci senza che si sfochi, idem il catalyst dice che va a 1920x1080.. poi se emula amen ma a me pare bello definito..

EDIT: tra l'altro nel manuale la LG dichiara che tramite hdmi può anche arrivare a quella risoluzione, quindi..

Boh io di tv ci capisco poco, so solo che se faccio girare un gioco sull'lg 3000 devo impostare 1920x1080 per giocarci senza che si sfochi, idem il catalyst dice che va a 1920x1080.. poi se emula amen ma a me pare bello definito..

EDIT: tra l'altro nel manuale la LG dichiara che tramite hdmi può anche arrivare a quella risoluzione, quindi..

Se c'è scritto che va a quella definizione, allora va a quella risoluzione! Io sono dell'avviso che il manuale d'istruzioni A:va letto sempre e B:ha SEMPRE ragione! :)

Pertanto, buon per te e goditi i super-film sul mega-TV!!! (un pizzico di invidia, poiché io non so dove mettermela una TV "grande" in casa, quindi l'acquisto non posso farlo, dannazione!) :cav:

Corrado

Se c'è scritto che va a quella definizione, allora va a quella risoluzione! Io sono dell'avviso che il manuale d'istruzioni A:va letto sempre e B:ha SEMPRE ragione! :)

Pertanto, buon per te e goditi i super-film sul mega-TV!!! (un pizzico di invidia, poiché io non so dove mettermela una TV "grande" in casa, quindi l'acquisto non posso farlo, dannazione!) :cav:

Corrado

Guarda, il mio tv non è certo piccolo (37"), ma alla fine l'ho preso come beneficienza.. viene da uno stock di prodotti rigenerati di un centro commerciale ha subito un allagamento! Pagato la metà di un nuovo (ho solo il tv, niente telecomando originale, scatola/manuali..) e l'ho preso per avere una tv.. solo dopo ho scoperto che tramite hdmi arrivava pure a 1920x1080! Io m'aspettavo 1280x720 o appunto 1366x768 come risoluzioni massime :D

Guarda, il mio tv non è certo piccolo (37"), ma alla fine l'ho preso come beneficienza.. viene da uno stock di prodotti rigenerati di un centro commerciale ha subito un allagamento! Pagato la metà di un nuovo (ho solo il tv, niente telecomando originale, scatola/manuali..) e l'ho preso per avere una tv.. solo dopo ho scoperto che tramite hdmi arrivava pure a 1920x1080! Io m'aspettavo 1280x720 o appunto 1366x768 come risoluzioni massime :D

Quando si fa qualcosa "oltre" il semplice acquisto di interesse, si viene sempre ricompensati! :) Mi piace questa notizia sotto le feste, un po' di buon karma per risollevare il morale!!!

Aggiorno il post:
finalmente è arrivato l'adattatore della Sapphire DisplayPort-DVI (100 euro), l'ho collegato utilizzando anche un'uscita USB e subito ha funzionato perfettamente.
Ho potuto impostare i tre monitor sia singolarmente che come un unico grande desktop con risolizione di 3840x1024..... uno spettacolo con il Flight Simulator....
Finalmente ho raggiunto lo scopo di gestire tre monitor, però secondo me la Ati poteva fare qualcosa di più funzionale e meno macchinoso dell'utilizzo di questo adattatore dato che ancora non si trovano monitor con ingresso DisplayPort.
Saluti

Aggiorno il post:
finalmente è arrivato l'adattatore della Sapphire DisplayPort-DVI (100 euro), l'ho collegato utilizzando anche un'uscita USB e subito ha funzionato perfettamente.
Ho potuto impostare i tre monitor sia singolarmente che come un unico grande desktop con risolizione di 3840x1024..... uno spettacolo con il Flight Simulator....
Finalmente ho raggiunto lo scopo di gestire tre monitor, però secondo me la Ati poteva fare qualcosa di più funzionale e meno macchinoso dell'utilizzo di questo adattatore dato che ancora non si trovano monitor con ingresso DisplayPort.
Saluti

Già, penso abbiano preso accordi con qualcuno per "spingere" il displayport come nuovo standard.. Comunque per la cronaca con 2 schede in crossfire è possibile pilotare fino a 4 monitor (usando 2 dvi su ciascuna scheda o 1dvi e 1hdmi per scheda), ma purtroppo non come Eyefinity.. bisogna sempre usare il maledetto displayport. A me per ora non interessa, al massimo prossimamente se dovrò mai cambiare monitor ne prenderò uno anche con dport.

Altrimenti con le prossime nvidia fermi si potrà fare senza displayport, ma servirà per forza fare uno sli di 2 vga per usare 3 monitor come se fossero un unico grande monitor unito..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro