hd4870 vs gtx260 - DRIVER,RUMOROSITA' E CALORE

Pubblicità

Yakmo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti :) questo vuole essere un topic di confronto che parla di tutto tranne che delle prestazioni visive (e prezzo) :rolleyes:

nello specifico ati hd4870(512mb) e nvidia gtx260(sp192)

-La "migliore" rapporto calore-rumorosità;
-consumi;
-i driver (questa bestia nera): problemi con applicazioni e/o sistemi operativi (windows e linux) - aggiormanenti - facilità di gestione dal rispettivo pannello, etc;
-qualità audio (tramite hdmi).

etc.

Insomma se teoricamente costassero uguali (tralasciando versioni 1gb per ati e sp216 per nvidia) e avessero la stessa resa grafica quale vincerebbe la sfida della "meno problematica"?

Io posso dare un'opinione solo sulla prima, per poter fare un vero confronto bisognerebbe averle testate entrambe.

La mia scheda non mi ha mai deluso, mai crashato e mai scaldato troppo.

Con le impostazioni della ventola a default scaldava fino a 80 c°, ma basta una piccola spintarella alla ventola e le temperature scendono rapidamente.

Per quanto riguarda il rumore, questo diventa udibile e fastidioso una volta superata la soglia del 40% di velocità, ma già al 30% la scheda sta fresca.

L'uscita HD-audio della scheda non la uso.

Con i driver non ho mai avuto problemi, se non sotto Linux, problemi che sto risolvendo e che probabilmente dipendono da errori da parte mia in fase di installazione.
Su linux i driver Ati sono molto più scomodi da installare rispetto a quelli nVidia.

Per quanto riguarda i pannelli di controllo delle due case, non apprezzo nessuno dei due e consiglio per una gestione avanzata delle schede, rivatuner, ati-tool ed ati tray tools.

Pur avendo forse dei driver inferiori, la hd4870 prestazionalmente è qualcosina più veloce della nVidia.

Nessuna delle due schede credo siano problematiche;
In qualsiasi caso comunque, se ci sono problemi, ci si fa sostituire la scheda.

I consumi sono allineati:
La nVidia abbassa maggiormente le frequenze in idle ma anche un novizio del settore sa come gestire i profili della scheda ormai.

Io ho fatto la mia scelta e ne sono rimasto soddisfatto, altri hanno scelto nVidia e sono rimasti soddisfatti comunque.

Credo siano due schede equivalenti, forse una si rivela più semplice da configurare, mentre l'altra riesce ad avere un boost prestazionale soprattutto con l'attivazione dei filtri.

Dalle recensioni danno come vincitrice la Ati, ma li si tiene conto anche del prezzo.

E' impossibile darti una risposta su quale sia la migliore seguendo solo quei pochi caratteri specifici.

;)

Lo ammetto ho il terrore di pigliare una scheda che di pretazioni è ottima ma poi da grane..l'importante è che siano superabili (tipo il funzionamento sotto linux anche se per il momento magari non lo userei :P )

Da altre recensioni sembrava che la 4870 fosse un forno a confronto della 260..quindi "fisicamente" non si dovrebbero sentire differenze.

(Grazie della risposta tempestiva e precisa :D )

Lo ammetto ho il terrore di pigliare una scheda che di pretazioni è ottima ma poi da grane..l'importante è che siano superabili (tipo il funzionamento sotto linux anche se per il momento magari non lo userei :P )

Da altre recensioni sembrava che la 4870 fosse un forno a confronto della 260..quindi "fisicamente" non si dovrebbero sentire differenze.

(Grazie della risposta tempestiva e precisa :D )

Il dissipatore della gtx260 è sicuramente migliore, con una ventola più silenziosa ed un blocco dissipante più massiccio.
Ma ormai si trovano moltissime schede con dissipatore non reference che non danno nessun problema di temperatura o rumorosità.

Sposto la discussione in consigli per gli acquisti;)

Il dissipatore della gtx260 è sicuramente migliore, con una ventola più silenziosa ed un blocco dissipante più massiccio.
Ma ormai si trovano moltissime schede con dissipatore non reference che non danno nessun problema di temperatura o rumorosità.
Quoto.. se il problema risiede in calore e rumorosità basta orientarsi su un versione con dissi special..
Qualche mese fa quando ho comprato la mia Asus 8800GT mi sono orientato su una versione dual slot con dissi Glaciator.. è inudibile davvero..
avvicinando l'orecchio è più facile sentire il Nirvana al minimo che il dissi della video.. ;)

Altrimenti se non trovi versioni special che ti aggradano puoi sempre comprare un dissi a parte e montarlo da te..

Ciauz

Riprendendo il discorso dei driver su linux, ho risolto tutti i miei problemi tranne uno:

Mi vengono rilevati solo 128mb di ram su 512.
Ma non è un problema perchè sotto linux, già con una buona scheda con 32mb di vram ci fai girare tutti gli effetti 3d che ti pare:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro