DOMANDA HD3870 vs gt 610

Pubblicità

Conte_

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
25
Lo so, fanno pena entrambe nel 2019 ma devo fare una build low badget a un mio amico per giocare a lol. In casa mi sono rimaste solo la Gt610 1gb Point of view e una Hd3870 della sapphire 512mb. Ha un monitor 1280x720; secondo voi, qual'è la migliore tra le due a questa risoluzione?

Anche per me, ma avevo visto su internet gente che consigliava la 3870 e viceversa. Quindi volevo schiarirmi le idee.

Radeon HD 3870!!! La ATI precede la Nvidia di qualche anno e quindi ha dotazioni minori, ma era il momento in cui AMD aveva raggiunto le prestazioni di nVidia e la GT 610 è una entrylevel desktop economica low-budget.. la HD 3870 una top di gamma (come dice la stessa nomenclatura) poi realizzata anche in dual CPU..

È circa 50/80% superiore come prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao, ho un dubbio. Mi chiedevo come fosse possibile che la 3870 sia migliore avendo frequenza, memoria e versione di DirectX e OpenGL inferiore?
La frequenza è un concetto relativo, le librerie grafiche una questione anagrafica.. semplicemente la GPU è molto più efficiente.

La maggior disponibilità di RAM dipende dal comtesto in cui viene usata, ma diventa un ostacolo solo se non è sufficiente, altrimenti non aggiunge nulla.

É questo che rende la 3870 migliore di ben 367 punti di differenza nel G3D Mark?
Sicuramente la memoria più veloce e la banda passante quadrupla, anche il chip video RV670 è superiore a quello di nVidia.. che notoriamente nelle versioni entrylevel usa GPU fortemente castrate.. il fatto è che sono due schede che appartengono a fasce di prodotto diverse, lo dimostrano i consumi: la scheda Nvidia gt 610 è una scheda per uso office quando ancora non c'erano molte APU.
È come confrontare una gt 1030 (dell'anno scorso) con una R9 390 o una 290... ben più vecchie!

Considera che la 3870 ha 320 shader processor mentre la gt 610 ne ha appena 48: anche se i shader core di terascale sono meno performanti delle controparti nvidia la differenza è comunque enorme.
Se a questo aggiungi un bus di memoria ben più grande e dei moduli di GDDR4 molto più veloci delle DDR3 ottieni l'enorme differenza prestazionale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro