Hd3850 256 o 512?

Pubblicità

Akrasiel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, ci avviciniamo alle feste di natale, e avendo un gruzzoletto da parte ho pensato di fare qualche aggiornamento al pc.

La mia attuale configurazione è:

Asus P5B Deluxe
Team Group Xtreem 667 2GB
Core2 E6420@3Ghz
Ati x1300 512 HM
Enermax NoiseTaker II 485W

Avevo pensato di cambiare la scheda video, visto che mi limita tutto il pc in quanto a giochi e quant'altro...
La scelta era caduta sulla Hd3850 che a quanto pare (leggendo dal sito) è una delle migliori di fascia media con un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Il mio dilemma è: ci sono differenze tra la versione con 512 di ram e quella con 256? E' solo uno stratagemma per farla pagare di più o si ha effettivamente un incremento in prestazioni?
Mi scuso in anticipo se sto "bestemmiando" con questi miei ragionamenti, e sarei grato se qualcuno riuscisse a chiarirmi un pò le idee.

Le schede sono entrambe Sapphire e le pagherei 169€ la 512 MB e 140€ la 256.

Grazie in anticipo ^^

tutto dipende da che risoluzione usi per giocare...se ti fermi a 1280 allora puoi prendere la versione da 256mb...se invece usi risoluzioni più elevate allora è meglio prendere la 512mb perchè rischi di satrare la memoria con una caduta prestazionale notevole (soprattutto con filtri attivi!!!)

Io mi tengo su risoluzioni basse, il mio massimo è proprio 1280.
Il problema sono proprio i filtri, ho visto che la versione con 256 va male rispetto ad altre con i filtri e in alcune situazioni non vengono nemmeno applicati nei bench.

Quello che vorrei capire è questo, un quantitativo di ram in più cosa giova?
Se è solo per la risoluzione non mi serve, ma se comporta un aumento di prestazioni anche con filtri e quant'altro, forse dovrei farci un pensierino..

Datemi un consiglio !

stamm a sentì cu cuill sord accatt o panetton e natal ch' sta in offert e sparagn pur :lol:

ps: io opterei per la 512 con poki euro di diff cugììì t staj a fa e problem??senno pigliati una gt:ok:

Io mi tengo su risoluzioni basse, il mio massimo è proprio 1280.
Il problema sono proprio i filtri, ho visto che la versione con 256 va male rispetto ad altre con i filtri e in alcune situazioni non vengono nemmeno applicati nei bench.

Quello che vorrei capire è questo, un quantitativo di ram in più cosa giova?
Se è solo per la risoluzione non mi serve, ma se comporta un aumento di prestazioni anche con filtri e quant'altro, forse dovrei farci un pensierino..

Datemi un consiglio !

Beh c'è una bella differenza tra la hd3850 e la GT e non solo a livello prestazionale.
Il mio budget è abbastanza ridotto.. e preferirei evitare di spendere 30-40€ in più per prendere 256MB aggiuntivi che alla fine sono inutili ^^

Ecco perchè ho chiesto il parere di persone più esperte :P

Salve a tutti, ci avviciniamo alle feste di natale, e avendo un gruzzoletto da parte ho pensato di fare qualche aggiornamento al pc.

La mia attuale configurazione è:

Asus P5B Deluxe
Team Group Xtreem 667 2GB
Core2 E6420@3Ghz
Ati x1300 512 HM
Enermax NoiseTaker II 485W

Avevo pensato di cambiare la scheda video, visto che mi limita tutto il pc in quanto a giochi e quant'altro...
La scelta era caduta sulla Hd3850 che a quanto pare (leggendo dal sito) è una delle migliori di fascia media con un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Il mio dilemma è: ci sono differenze tra la versione con 512 di ram e quella con 256? E' solo uno stratagemma per farla pagare di più o si ha effettivamente un incremento in prestazioni?
Mi scuso in anticipo se sto "bestemmiando" con questi miei ragionamenti, e sarei grato se qualcuno riuscisse a chiarirmi un pò le idee.

Le schede sono entrambe Sapphire e le pagherei 169€ la 512 MB e 140€ la 256.

Grazie in anticipo ^^

da 512 assolutamente poikè è essenziale la quantità di memoria maggiore e serve per i monitor da 19" in su

Il monitor che ho è un 17'' un pò anzianotto, però quello che più mi interessava era l'effetto a livello delle prestazioni dei 256MB in più e se mi assicurate che ci sono, la prendo da 512 ;)

Guarda io ti parlo per esperienza personale. Ho giocato a tutti i titoli più recenti dell'ultimo anno con la mia x1950pro da 256mb e finora nessun gioco ha mai usato tutti 256mb ad una risolux di 1280x1012 con filtri attivi(compreso oblivion). Poi però sono arrivati crysis e call of duty 4. Crysis è una questione apparte per ovvi motivi ma COD4 mi finiva tutti e 256 i MB, a 1280 dovevo togliere l'antialiasing per non farglieli finire. Anche se in verita con aa2x il gioco andava molto fluido anche se la ram era finita.

In definitiva io ho avuto lo stesso dubbio propio come te se prendere una 3850 da 256 o 512. Alla fine dal sito dove l'ho presa la differenza era di soli 16euro. Allora ho preso la 512, però se per te la differenza è tanta, i 256 mb di ram dovrebbero dire la loro ancora per molto.

Guarda io ti parlo per esperienza personale. Ho giocato a tutti i titoli più recenti dell'ultimo anno con la mia x1950pro da 256mb e finora nessun gioco ha mai usato tutti 256mb ad una risolux di 1280x1012 con filtri attivi(compreso oblivion). Poi però sono arrivati crysis e call of duty 4. Crysis è una questione apparte per ovvi motivi ma COD4 mi finiva tutti e 256 i MB, a 1280 dovevo togliere l'antialiasing per non farglieli finire. Anche se in verita con aa2x il gioco andava molto fluido anche se la ram era finita.

In definitiva io ho avuto lo stesso dubbio propio come te se prendere una 3850 da 256 o 512. Alla fine dal sito dove l'ho presa la differenza era di soli 16euro. Allora ho preso la 512, però se per te la differenza è tanta, i 256 mb di ram dovrebbero dire la loro ancora per molto.
Oblivion li occupa tutti i 256MB, CoD4 è leggerissimo rispetto ad Oblivion.

Ma in definitiva pensate ne valga la pena?
Ho visto che come prestazioni si posiziona bene, non di certo all'apice dei valori ma in una posizione un pò avanzata dalla metà.

Voi che ne dite? La faccio la spesa?

Oblivion li occupa tutti i 256MB, CoD4 è leggerissimo rispetto ad Oblivion.

ASSOLUTAMENTE NO!!! Vuoi dare del bugiardo all'ATI TRAY TOOL per caso???:)

oblivion nel peggiore dei casi di giorno e nella foresta con hdr e aa4x mi dà rimanenti 8mb, COD4 invece basta mettere tutto al max e aa4x e ti resta a 0mb costante per tutto il tempo!

GIURO SU BABBO NATALE che se mento non mi porta i regali:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro