PROBLEMA HD Western Digital My Book ESSENTIAL 2.0TB non funziona.

Pubblicità

G1i9o9v0a

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,

di punto in bianco l'hard disk ha smesso di funzionare, l'ho usato pochissimo e mi è arrivato nuovo qualche mese fà dalla Western Digital dato che il suo predecessore era improvvisamente defunto e per la seconda volta mi sono fidato di questo hard disk (pessimo prodotto) infilandoci dati personali "momentaneamente" senza farne doppia copia. :cav:

Sintomi:

- Led bianco lampeggiante ininterrottamente.
- nessun rumore da parte dell'hard disk.
- il pc inizialmente me lo riconosceve come "disk" e mi chiedeva di "inizializzarlo?!?" ora il massimo risultato che riesco a vedere è questo:
Screenshot by Lightshot

Penso che qualsiasi tentantivo software per recuperare i dati sia vano, giusto?

Dunque volevo sapere,

- Quali sono le probabilità che l'HD sia ancora vivo?
- Se lo finissi di smontare e infilassi in una docking station (che dovrei acquistare) ho qualche probabilità? O c'è qualche problema di crittografia/simili? (non ho un pc fisso al momento al quale collegarlo)
- Sostituendo le schede interne al case, potrei avere qualche risultato? Se si, come? (in allegato fronte retro del case aperto)

Scusate ma non sono molto acculturato in materia,
a disposizione per qualsiasi tentativo, ulteriore domanda...grazie mille!! :help: :)

Allegati

• 13241595_10208002702938303_2029116443_o.webp
    13241595_10208002702938303_2029116443_o.webp
    292.8 KB · Visualizzazioni: 104
  • 13241667_10208002700818250_490462482_o.webp
    13241667_10208002700818250_490462482_o.webp
    118.5 KB · Visualizzazioni: 150
Potrebbe essere il controller usb guasto, prova a collegare l'hdd via sata per sentire se finalmente si mette in moto, se si sentono i piatti ruotare di nuovo senza emettere dei ticchettii ripetitivi allora il problema era proprio del box usb (o del suo alimentatore).
Il problema però è che spesso questi hdd contenuti nei box My Book sono crittografati a livello hardware dal controller usb, quindi ammesso che fisicamente funzioni quando collegato alla sata, windows potrebbe non identificare le partizioni (verrebbe semplicemente identificato in gestione dispositivi) e chiederti di inizializzarlo / formattarlo (NON FARLO!)

Quindi se almeno a livello fisico dovesse funzionare correttamente quando collegato via sata, per riaccedere ai dati dovresti acquistare un controller usb identico a quello che si è presumibilmente guastato.

Se invece non si accende nemmeno quando lo colleghi via sata allora il problema è più serio, significherebbe che molto probabilmente la PCB del hdd si è bruciata.

Vi ringrazio per le risposte,
allora ho estratto completamente l'hard disk, ho acquistato una docking station (che comunque mi serviva e non avevo modo al momento di fare un collegamento sata diretto ad un pc)
è uguale no?

Risultato ottenuto:

l'hd non gira. (ho provato con altri hard disk e la docking station funziona bene)

Si sente solo un lievissimo (quasi appoggiando l'orecchio) ziiziiiiiitac - ziiziiiiiiitac - ziiziiiiiitac appena inserito nella docking station,
dopodichè non appena windows emette il segnale acustico dell'inserimento della periferica mi sembra non faccia più nemmeno quello.
(ovviamente su windows non viene rilevato alcun hard disk ma solo l'inserimento).

Potrebbe essere la PCB? Se si, è complesso sostituirla? dovrei trovarne una uguale?
C'è qualche altro disperato tentativo che potrei fare? :grat:

Si, molto probabilmente si è guastata la PCB.
Dovresti sostituirla, o meglio farla sostituire da un tecnico che possa fare tale lavoro, perchè non è un lavoro semplice in quanto la nuova pcb dovrà essere adattata al tuo hdd.

Ok grazie, prima di valutare l'eventuale sostituzione, ho appena riprovato a collegare l'hdd e come faceva inizialmente mi viene riconosciuto in gestione computer come disco1/disco2 "da inizializzare", ho provato a riassegnare lettera ma non cambia nulla.
mi riconosce la capacità di 2T e questo è quello che visualizzo Screenshot by Lightshot.

Non c'è nessun software di diagnostica o recupero dati che possa provare prima di andare ad esclusione alla PCB?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro