HD WD 2,5" da 1tb USB3: Capire velocità

Pubblicità

Luke77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao
Ho comprato l'hd in oggetto in versione usb3 e l'ho attaccato ad una scheda aggiuntiva nel mio case sempre usb3, quindi è la prima volta che la provo essendo l'unica periferica che ho compatibile con il 3.
Trasferendo un po di dati, vedo che però la velocità che mi dice win7 non supera quasi mai i 60mb in scrittura, anzi, spesso siamo molto sotto.
Che tool posso usare per testare le velocità effettive di trasferimento per capire se la scheda che mi han svenduto in fiera funziona bene oppure è 'na ciofeca?

Ciao Luke,
un disco magnetico da 2,5", probabilmente a 5400 rpm, difficilmente supera quei valori. Un'interfaccia USB 3 sarebbe utile con un SSD. L'USB 3 su quel disco probabilmente è stata messa per questioni di marketing, ma fini pratici ne ha pochi.

A fini pratici, invece, un disco usb 3.0 è molto più veloce rispetto a un disco usb 2.0, anche un disco meccanico da 5400 giri, senza scomodare gli SSD. :sisi: Con l'usb 2.0 si viaggia sui 20 MB/s, quindi con 60 MB/s si ha comunque una velocità tripla.
Il valore riscontrato è abbastanza in linea con la media dei dischi usb 3.0. Ti consiglio di aggiornare i driver, non ti fermare ai driver presenti sul cd a corredo della scheda aggiuntiva ma cercane altri in giro su internet.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro