PROBLEMA HD Verbatim non leggibile - Recupero dati

Pubblicità

Simozoo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi,
da un paio d'anni possiedo un HD esterno Samsung 3.5'' capacità 1.5 Tb e case della Verbatim. Qualche settimana ha iniziato a comportarsi in modo strano: una volta collegato ad uno dei pc che ho, viene fuori l'avviso che per leggere il dispositivo è necessario formattarlo. Dopo aver rifiutato, ho fatto una scansione con Avira (nessun risultato) e con Malwarebytes. Con quest'ultimo, appena partita la scansione, l'HD era come ricollegato: partiva l'Autoplay su Windows 7 e potevo accedere ai dati. Ha fatto così per qualche tempo, fino a ieri: stavo copiando dei file dal dispositivo al PC, mi assento dalla postazione e vedo una schermata nera (mai successo). Allora spengo forzatamente (non avendo alternative) dopodichè l'HD esterno non viene più rilevato e compare soltanto l'avviso di necessaria formattazione.

Ora, non volendo perdere i dati, ho provato senza successo le seguenti cose:
1) collegarlo ad altri PC con Windows 7 o XP: stesso problema;
2) aprirlo da versione live di Ubuntu: viene rilevato ma non mi consente di accedere ai file;
3) eseguire un CHKDSK da modalità provvisoria e da prompt dei comandi: il processo non va avanti e si blocca al passo "CHKDSK sta verificando il journal USN" (schermata allegata). Ho notato che il filesystem dell'HD (periferica D) è segnalato come RAW.

Come mi consigliate di procedere per riavere i dati che ho sulla memoria esterna?

Immagine.webp

Ciao io ho il tuo stesso problema. Ho un Hard disk Toshiba da 500 GB. Da qualche giorno il mio portatile non lo legge e mi chiede di formattarlo. Il punto è che ho provato ad eseguire il testdisk ma l'analisi mi si blocca al 36%... cosa posso fare?
Chiedo perdono ma non sono molto pratico....
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto..

Ciao io ho il tuo stesso problema. Ho un Hard disk Toshiba da 500 GB. Da qualche giorno il mio portatile non lo legge e mi chiede di formattarlo. Il punto è che ho provato ad eseguire il testdisk ma l'analisi mi si blocca al 36%... cosa posso fare?
Chiedo perdono ma non sono molto pratico....
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto..

Ciao!
Forse quello che hai fatto tu è il Check Disk da prompt dei comandi o Risorse del Computer. Quello che ho fatto io è scaricareil programmino free che trovi su Google e si chiama Test Disk. In rete trovi un po' di guide anche in Italiano per questa utility e per vedere i dati devi selezionare l'opzione "Advanced - Filesystem Utils". Se hai bisogno di indicazioni più precise sarò felice di aiutarti.
PS: se anche in questo modo non riesci a vedere i dati probabilmente è un problema hardware.

Ciao si anche io ho utilizzato il programma free Test disk ....
Il punto è che inizia ad analizzarmi il tutto ma si blocca al 36%.. non posso andare oltre e selezionare advanced.....
Ho letto anche che potrei tentare a collegare direttamente l'hard disk al computer ma come devo fare?? Io l'ho già tolto dal case!
Scusate ma come già detto non sono molto pratico..
Grazie a tutti

Per il collegamento al pc non so aiutarti perche non l'ho mai fatto con un HDD esterno. Comunque perchè fai l'analisi? Io i file riesco a vederli con questa procedura:
1- eseguo Test Disk
2- creo un nuovo log
3- scelgo il drive e la partizione
4- seleziono Advanced
5- freccia a destra su List

In questo modo riesco a navigare all'interno delle cartelle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro