HD Tune SSD Corsair Force 3 120GB

Pubblicità

Tungia

Bannato a Vita
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti? Che dite? :boh:
Installato Seven con AHCI impostato da bios prima dell'installazione, collegato sata 3 controller Intel, Rapid Tecnology installato...Ho inoltre seguoto la guida del forum per impostarlo al meglio...
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

La mia paura è che non sfrutti sata 3, guardate questo screen di Intel Rapid Tecnology:
http://imageshack.us/photo/my-images/27/snap1be.jpg/
E questo qui con il mio HD di supporto:
http://imageshack.us/photo/my-images/703/snap2dg.jpg/

La connessione sata è identica (guardate sotto la voce "modalità di trasferimento") nonostante lo Spinpoint sia sata 2...mi sorgono quindi dubbi...aspetta voi esperti, grazie :).

Grazie prima di tutto.

Attualmente sto usando una Gigabyte GA-Z68XP-UD3.

Ho collegato il disco con il cavo sata presente nel bundle e ho collegato il disco alla porta sata 3 numero 1 bianca con controller intel non quelle marvel.

Intanto scarico i driver...

Grazie ancora.

Il collegamento è giusto, io ho praticamente fatto la stessa cosa e ho una scheda della stessa famiglia (ho una UD4) e lo stesso disco; non ho dovuto fare nulla di particolare e il disco è in modalità sata3 (il benchmark consigliato da Corsair, ATTO, riporta circa 520 MB/s).
Il disco Force 3 che possiedi è recente? È già della serie esente dal bug?

Dunque è bastato l'aggiornamento dei driver ed effettivamente sembra vada in sata 3 ora:

Mi è arrivato ieri dalla chiave, dovrebbe essere quindi esente dal bug, c'è un modo per verificarlo con certezza?

Ho fatto un nuovo test sempre con hdtune ed effettivamente ora sfrutta la banda sata 3.

Vuoi che ne faccia uno con atto?
eccolo, non sembra buono :(
http://imageshack.us/photo/my-images/851/snap5k.jpg/

Posso chiederti l'ultima cosa, questo ssd ha altri problemi (come altri), tipo non mi carica windows (originale) 1 volta su 3 e mi dice di premere ctrl alt canc per riavviare...dici che è meglio se aggiorno il firmware?

EDIT: porca zozza ho capito perchè quello con atto non è andato a buon fine, dopo il riavvio intel rapid storage me lo riconosce di nuovo come sata 2!!!

Se vuoi prova anche ATTO, ma direi che adesso ci siamo! :ok:
Per sapere se l'unità che possiedi è esente dal bug devi leggere il numero di serie che è riportato sull'etichetta presente sul disco o sulla scatola. Visto che il disco è montato prendi la scatola, sul retro in basso a destra c'è un piccolo adesivo con un codice a barre e la scritta "SN:112xxxxxxxxxx". I dischi con il bug cominciano con 1121, 1122. I dischi senza bug cominciano con 1123, 1124, ecc. Io l'ho preso a fine maggio, era un 1121: non l'ho nemmeno montato, ho subito letto del bug, ho contattato Corsair, mi hanno assegnato il numero di RMA e inviato un'etichetta prepagata per inviarlo a loro spese al centro europeo in Olanda, dopo 3 settimane circa mi è stato consegnato un drive nuovo (1124), quindi approfitto di questo post per segnalare la correttezza e l'efficienza del supporto tecnico Corsair.

EDIT. Si, prova a caricare il nuovo firmware 1.3.

è un 1130 quindi dovrebbe essere ok.
Il problema è che ogni accensione passa da essere riconosciuto sata 2 a 3...esempio 6 accensioni, prima volta sata 2, poi 3, poi 2, 3, 2 e ora di nuovo corretto 3! Provo con il firmware 1.3

Gentilissimo.

Se può essere utile a te o a qualche altro utente riporto il mio risultato di ATTO

Prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre.

Più tardi aggiornerò il bios della mobo.
Mentre aggiornavo il firmware è accaduto qualcosa di spiacevole. Il tool Corsair ha effettivamente aggiornato all'1.3 ma ora il tool stesso non mi "vede" più il disco. Mah...che tra l'alatro secondo intel rapid storage è visto come sata 2. Edit: intel rapid lo vede ancora come 1.2 quindi non se l'aggiornamento è andato bene, ma il tool corsair non mi vede più il ssd.

Edit: Non ho mai aggiornato il bios di una scheda madre, pensavo fosse più semplice. Vado sul sito e sotto la mia scheda scelgo l'ultimo bios f3 ma mi dice che è incompatibile con il mio so che è 64bit...eppure non trovo la possibilità di scegliere tra il 64bit ed il 32...Bo :(

Questo è il mio quando viene visto correttamente sata 3:

Uploaded with ImageShack.us

Non serve nulla la compatibilità con il sistema operativo, l'aggiornamento si fa direttamente all'avvio nel modo seguente.
- scarica il file del bios più recente, che è l'F4, dal sito Gigabyte; prelevalo da qui:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1155 - GA-Z68XP-UD3 (rev. 1.0)
- decomprimi il file; ti ritroverai con 3 file: "autoexec.bat", "FLASHSPI.exe" e il file del bios, "Z68XPUD3.F4"
- prendi il solo file del bios, Z68XPUD3.F4, caricalo su una penna usb; per comodità sarebbe meglio che fosse il solo file presente nella penna
- riavvia il PC; appena avviato premi il tasto "FINE"; dovrai essere veloce perché la prima schermata in genere dura pochissimo, quindi premilo ripetutamente;
- entrerai così nell'utility Q-Flash; seleziona il file del bios nella penna, dai Invio, esso verrà caricato. Al termine premi ESC per riavviare;
- al riavvio entra nel bios: dovrai impostare nuovamente tutte le impostazioni personalizzate che hai messo precedentemente (tra cui AHCI nel controller sata) perché l'aggiornamento le cancellerà; salva ed esci.

Grande grazie davvero, ora ti lascio in pace...poi posto le impressioni dell'aggiornamento del bios, anche se il fatto che il tool Corsair nonn mi vede più il disco mi preoccupa...Grazie infinite

Dunque...Grazie a te il mio bios è aggiornato all'ultima versione disponibile ed è pronto per la GEN 3 e Ivy :)...Il Corsair Force ora sembra stabilmente riconosciuto sata 3 quindi tutto ok. Il test è sopra, valuta tu...

L'unica cosa che mi lascia qualche timore è il firmware del Corsair Force. Appena apro il tool non viene più riconosciuto ed il firmware è rimasto il 1.2...

Grazie infinite ;)

Se tutto funziona regolarmente lascia il firmware 1.2, sul sito Corsair consigliano di non aggiornare se il disco funziona; personalmente ho il firmware 1.2 e non lo tocco. ;)

Il test sopra va bene? Sì ho letto sul forum, il fatto è che il tool dava eseguito l'upgrade al firmware...e ora non mi vede più il disco...va be, l'importante è che vada...grazie di tutto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro