hd tune:raptor vs maxtor

Pubblicità

stek23

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti,ho speso un bel po di soldini per un raptor da 150gb,ora la mia domanda è questa,con hd tune ho messo a confronto i due hard disk un raptor appunto e un maxtor diamond max..i risultati sono questi:
raptor maxtor
transfer rate min 37.7 47.7
max 83.4 110.4
average 62.2 84.6
acces time 8.7 12.3
burst rate 109.4 105.8
cpu usage 2.8 4.1
secondo voi sono giusti i risultati?se è cosi' quali miglioramenti dovrei avere da sto raptor se nn il tempo di accesso?persino i giochi fanno fatica a girare..o quando installo qualcosa e voglio aprire mozilla ci mette un sacco..secondo voi è difettato il disco o cosa?

qualcuno ha un raptor e mi puo' dire se questi valori sono normali?,ho fatto un altro test sempre con hdtune

Ultima modifica da un moderatore:
dovresti postare anche tutta la tua configurazione del pc per poterti dare un consiglio "più giusto" e soprattutto anche il modello di maxtor che hai,c'è da dire subito una cosa,il RaptorX pur essendo uno dei migliori hdd x desktop ha un limite oramai un po' 'imbarazzante', che è quello di essere ancora sata1 e di conseguenza con un limite teorico di trasferimento di dati di 150MB/s,contro i sata 2 che hanno raddoppiato tale canale.

questo è il test del maxtor:

il pc è configurato cosi:q9550,2x2gb 800 mhz kingstom,p5q p45,4870 512mb e i due hard disk citati,window vista ultimate 32bit,il modello del maxtor si vede dall'immagine e dovrebbe essere stm3500320as diamond max.
confido nel tuo aiuto...:)

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me i risultati solo giusti,il wd ha 10000rpm ma quella velocità gli consente "solo" un accesso al disco più veloce ma l'interfaccia verso la scheda madre è ancora sata1,il maxtor invece è di "soli" 7200rpm,di conseguenza meno reattivo del raptor,ma la sua interfaccia è di 300MB/s,di conseguenza è doppia rispetto al prodotto della wd,per cui gli consente trasferimenti di file con maggiore banda rispetto al wd,se fai una ricerca su google dei vari bench di hdd,vedrai che al max i wd raptor arrivano a 80MB/s,quelli dotati di interfaccia sata1.
Mi spiace ma penso che il tuo RaptorX funzioni giusto

grazie della risposta sei stato esaudiente,quindi continuo a tenere il s.o. sul raptor,ma i giochi mi consigli di installarli qui o sul maxtor?cmq bella fregatura di soldi...:cav:
visto che ci siamo vorrei chiederti ancora quale hard disk mi consiglieresti al posto di questo(se riesco a venderlo)o ancora meglio se un raid0 di due raptor migliorerebbe le cose..
grazie ancora:)

Secondo me,potresti cercare di vendere i tuoi hdd,sia il wd che il maxtor e provare il raid5,è un sistema un po' dispendioso,nel senso che ha bisogno di almeno 3 hdd e devono essere tutti uguali,però ti assicura le prestaizoni di un raid0 e la sicurezza di un raid1.Il rovescio della medaglia è come ti dicevo,servono almeno 3 hdd uguali e in più come grandezza vedresti la somma di 2 hdd,es. se hai 3 hdd da 300gb l'uno,e fai un raid5 vedresti un unico disco da poco meno di 600gb.Questo è il mio personalissimo e discutibilissimo parere :D
Penso che puoi installare tutto sul RaptorX(giochi e applicatici),non dovresti avre problemi.
Per il discorso raid con i raptor,io non lo farei,preferirei un raid5 con dischi "normali",però sarebbe sicuramente un sistema con performace di tutto rispetto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro