PROBLEMA HD si è rotto?

Pubblicità

neville

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,

premetto subito che non sono sicuro se è la sezione adatta, se cosi fosse spostate pure.

Stamattina ho acceso il pc, senza aver toccato nulla dentro, e mi è apparsa la scritta reboot and select proper boot device.Ho dato uno sguardo in rete e ho capito che questo problema può verificarsi in caso il pc sia stato smontato in precedenza o a causa di un blackout, niente di tutto ciò è avvenuto nel mio caso. Il problema quindi ho capito potrebbe essere nell HD. Sono entrato nel Boot menu e ho provato tutte e tre le opzioni ma alla fine mi compare sempre la stessa scritto del reboot... Non capisco se tra le opzioni è presente l'HD, ne ho comunque solo uno.
IMG_20160415_113827136.webp.

Ho deciso di aprire la discussione per vedere se tramite il vostro aiuto riesco a risolvere questa faccenda prima di andare dal tecnico. Grazie :D

Puoi percorrere diverse strade, innanziuttto non sappiamo quantoi danni ha ricevuto l'hard disk e perchè non va in boot.

Prima di tutto se hai la possibilità dovresti scaricarti una live di linux ed avviare attraverso chiavetta, vedere se l'hard disk viene letto e se ci sono i file che ti interessano.

Poi se è tutto a posto si potrebbero percorrere varie strade, la più semplice sarebbe quella di salvarti ciò che ti serve dalla live di linux e provare a riformattare e reinstallare windows, oppure più complesso, a tentare un ripristino del settore di avvio

potresti fare due cose : boot da usb live linux e vedi se il disco è ancora vivo con tutti i suoi dati.. se è ancora vivo con il cd di windows vai in ripristino e inserisci
i comandi fixbot e fixmbr (questi sono per win xp per 7 sono simili ma la sintassi diversa) google aiuta!
se il disco è vivo e ti servono dati magari salvali !!
la foto da te inserita non la vedo neville.
se queste prove non vanno a segno salva il salvabile e formatta

potresti fare due cose : boot da usb live linux e vedi se il disco è ancora vivo con tutti i suoi dati.. se è ancora vivo con il cd di windows vai in ripristino e inserisci
i comandi fixbot e fixmbr (questi sono per win xp per 7 sono simili ma la sintassi diversa) google aiuta!
se il disco è vivo e ti servono dati magari salvali !!
la foto da te inserita non la vedo neville.
se queste prove non vanno a segno salva il salvabile e formatta

Allora, ecco la foto

Ho scaricato live linux e l'ho trasferito nella chiavetta (non l'ho installato, l'ho direttamente messo nella chiavetta). Poi ho provato a farla partire da boot ma mi appariva di nuovo la scritta del reboot... che significa tutto ciò? Non potrei fare comunque il ripristino e risolvere il problema? Non capisco perchè c'è bisogno di utilizzare il live linux per verificare lo stato del HD, non potrei scoprire tutto tramite il rispristino? Io vorrei attuare la soluzione "magica" che metti il cd di windows, selezioni la data di 2-3 giorni fa e ripristini tutto :D Non posso fare cosi?

Vorrei chiarire che mi servono assolutamente i dati del HD, perciò non vorrei rischiarire in nessun modo di compromettere il loro recupero.

Allora, ecco la foto

Ho scaricato live linux e l'ho trasferito nella chiavetta (non l'ho installato, l'ho direttamente messo nella chiavetta). Poi ho provato a farla partire da boot ma mi appariva di nuovo la scritta del reboot... che significa tutto ciò? Non potrei fare comunque il ripristino e risolvere il problema? Non capisco perchè c'è bisogno di utilizzare il live linux per verificare lo stato del HD, non potrei scoprire tutto tramite il rispristino? Io vorrei attuare la soluzione "magica" che metti il cd di windows, selezioni la data di 2-3 giorni fa e ripristini tutto :D Non posso fare cosi?

Vorrei chiarire che mi servono assolutamente i dati del HD, perciò non vorrei rischiarire in nessun modo di compromettere il loro recupero.

No non puoi fare così, il rispristino di sitema funziona se riesci ad AVVIARE WINDOWS non esiste da cd.

Dunque, questo punto è fondamentale. Prima di pasticciare con ripristini e recuperi vari, io collegherei l'hdd ad un altro pc e provvederei a copiare i dati. Hai la possibilità di farlo?

Bhe, la possibilità di farlo c'è l'ho, ma dovrei quindi smontare il case? Non l'ho mai fatto prima

Devi aprire il case e scollegare il disco. Sono 4 viti e 2 cavi da togliere. Se non sei molto pratico e soprattutto non hai un backup del materiale da recuperare, non ti consiglio di provare a ripristinare l'mbr o windows in generale. Prima recupera i dati e poi proviamo a ripristinare il tutto...male che vada formatti.

Devi aprire il case e scollegare il disco. Sono 4 viti e 2 cavi da togliere. Se non sei molto pratico e soprattutto non hai un backup del materiale da recuperare, non ti consiglio di provare a ripristinare l'mbr o windows in generale. Prima recupera i dati e poi proviamo a ripristinare il tutto...male che vada formatti.

Mi sono fatto aiutare da un conoscente e sono riuscito a recuperare i dati e mi ha anche detto che l'hd va bene e che posso installare tranquillamente windows.
Tornato a casa, ho inserito il cd di windows ma non sono riuscito ad installare niente perchè su nessuna delle partizioni potevo cliccare il tasto "avanti". Ho formatto tutte tre le partizioni, ad eccezione della seconda che non può essere formattata, ma non riesco comunque ad andare avanti. Ho fatto la foto della dicitura di ciascuna partizione cosi forse vi sarà chiaro il problema.

Per caso l'hd è rotto? Bisogna sostituirlo? Il cd contiene Windows7 con il quale ho già formattato e quindi dubito che sia nel cd il problema.

Si, ho recuperato tutto. Potresti spiegarmi per favore tutto il procedimento? Dovrei quindi eliminare tutte 4 le partizioni? Su quale partizione dovrei installare Windows?

Il disco è lo stesso, disco_0. Eliminando le partizioni seleziona l'unica voce che vedrai e procedi. Non creare nuove partizioni e lascia la dimensione della partizione di avvio della grandezza impostata dall'installer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro