HD-SD per netbook

Pubblicità

fabry9002

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, posseggo un netbook compaq mini 700 con intel atom 270, 1gb ddr2, HD SATA Toshiba da 1.8 pollici, con capacità di 60GB e velocità di rotazione a 4200rpm.
Stamani mi é venuta in mente una cosa ma non so se é fattibile, avevo intenzione di acquistare una sd (da mettere nel lettore integrato del pc), da 16GB o 32GB e di usarla al posto dell'HD, installando sopra SO e programmi che uso di più, in questo modo consumerei meno batteria e preserverei dall'usura l'HD.
Ora i problemi principali sono tre.
1) Dopo aver installato tutto sulla scheda SD posso spengere l'hard disk toshiba, continuando la sessione di lavoro?
2) Vorrei usare l'HD Toshiba come una sorta di HD esterno, cioé usarlo per metterci dentro i file più grandi, sarebbe possibile durante una sessione di lavoro accenderlo e usufruire dei dati al suo interno, per poi poterlo anche rispengere? (Inutile specificare che ciò avverrebbe in casi straordinari)
3) Vorrei trovare una scheda SD che garantisca un transfer rate quanto meno uguale a quello dell'HD Toshiba esistono? Se si potete farmi qualche esempio, e dirmi qualche prezzo?

Ho escluso la possibilità dell'acquisto di un SSD vuoi per il prezzo molto elevato, vuoi perché installandolo la garanzia sarebbe invalidata.

Il SO che uso é XP

forse potresti usare la SD per tenerci windows, ma con un escamotage.

dovresti entrare nel bios e vedere se è possibile impostare l'USB come dispositivo di boot.
in tal caso, potresti inserire la SD card in un lettore USB di schede di memoria e avviare il netbook da USB.
non so però quanto sia limitante l'USB al transfer rate.

non penso che quell'hard disk faccia più di 30mb al secondo quindi se prende una usb veloce dovrebbe andare quasi uguale!

penso sia possibile fare partire il boot da sd andando nel bios come nell'eeepc se così fosse il transfer rate delle schede sd rispetto a quello degli hard disk com'é?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro