hd scsi seagate 10k.7 medium error

Pubblicità

shikamaru80

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao,
volevo una conferma dai più esperti in materia:
ho un hd scsi U320, per l'esattezza un 10k.7 della seagate da 36GB che avevo conservato nel cassetto, lo vado ad attaccare al controller dopo tanto tempo e dal controller, un adapetc, ho come risultato medium error;
vado nel bios del controller per fare il test del disco e mi escono questi errori (è una parte):

Sense Key: 03h-Medium error
Sense Key: 31h
Sense Code Qualifier: 00h

Si è rotta la testina dell'hd?
lo chiedo perchè nn la sento, non sento il rumore della testina!
C è qualche soluzione per fare funzionare l'hd oppure è da buttare?
Era praticamente nuovo!

controlla bene la cavetteria e se riesci ad accedere al disco prova un low level format.
Anche se interfaccia SCSI parliamo di dischi comunque vecchi, non escluderei come problematica HW un grippaggio del cuscinetto Rotore.

Scusate se rispondo solo ora,
ho avuto alcuni problemi da risolvere che mi hanno trattenuto altrove!
Dunque rispondendo a tutti e due, pare che i piatti li sento girare, non sento la testina partire!
Per la formattazione avevo provato dall'utility integrata nel bios, ma arrendendomi prima del previsto e per evitare di perdere tempo l'avevo interrotta.
Appena posso vedo di provare a formattare.
Per quanto riguarda il grippaggio del cuscinetto, praticamente l'hd era nuovissimo poche, ma davvero poche ore significa che ci stanno in una mano, di funzionamento per verificarne la funzionalità.
Poi messo nel cassetto per anni.

E' possibile che dopo tutto il tempo rimasto "abbandonato" nel cassetto si siano ossidati i contatti HDA della scheda elettronica (i contatti che vanno a toccare quelli sul disco).
Dovresti provare a svitare la scheda (PCB) e vedere se effettivamente ci sono i contatti ossidati, se fosse così dovrai pulirli passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare (non usare spray).
Prima di toccare la pcb ti consiglio di scaricare l'eventuale elettricità statica che potresti avere addosso toccando qualcosa di metallico come un rubinetto o il case metallico del pc, una eventuale scarica elettrostatica sulla pcb danneggerebbe i sensibilissimi componenti.

N.B.
Non toccare in alcun modo i contatti sul disco, quelli tanto non si ossidano.

Appena ho qualche minuto di tempo proverò a fare tutte le prove del caso!
Anche se, girando su internet, ho visto che questa serie soprattutto con questo taglio pare che soffra proprio di questo difetto!
Comunque tentar non nuoce!
A presto con gli aggiornamenti del caso!

Ok,
grazie per il supporto ragazzi, lo stavo per buttare e invece formattato a basso livello con l' utility del bios del controller e funziona perfettamente, niente settori danneggiati e altro!
Poi non sò, mi sembra strano comunque questa volta appena attaccato l'avevo sentita la testina funzionare, forse prima sbadatamente non ci avevo fatto caso anche per via del rumore di un'altro scsi a 15k giri che magari copriva questo; comunque da bios del controller mi dava errore!
Ah, ho fatto una verifica del disco sempre dall'utility del bios del controller ed è tutto apposto, mi posso fidare di quell'utility è dell'adaptec il controller?

Per il resto ho fatto degli screen che potete vedere qui:

Non riesco a capire perchè per quel valore hd sentinel mi dà come salute del disco 70%, invece tramite hddscan trovo quel triangolino su quel valore che non ho la più benchè minima idea che gravità abbia!

Qualcuno mi illumina? così valuto se posso mettere dati importanti su questo hd oppure sarebbe meglio evitare?

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro