HD Sata, HD Ide, e masterizzatore DVD...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Duncan_McCloud

Utente Attivo
44
0
Ciao a tutti.

Ho appena cambiato e assemblato un pc tutto nuovo e ho qualche problemino di configurazione delle periferiche e di gestione di esse nel bios.

La scheda madre è la seguente :

Gigabyte GA-P35C-DS3R (Rev 1.1)

Questa mobo supporta :

- 6 x SATA2 3Gb/s con chip Intel ICH9R
- 2 x SATA2 3Gb/s con chip Gigabyte SATA2
- 1 x IDE (2 Devices)

Ora io devo collegare alla scheda madre le seguenti periferiche :

- 2 x HDD SATA 300 Gb Maxtor
- 1 x HDD PATA 300 Gb Maxtor
- 1 x Masterizzatore DVD Pioneer 108

Qui sorgono i problemi...
- Per ora ho collegato i 2 HDD SATA a due porte SATA controllate dal chip Intel ICH9R
- Sul cavo ide ho collegato alla porta IDE di mezzo l'altro HDD PATA (settato come Master) e nella porta a fine cavo il Masterizzatore (settato come Slave)

Gli HDD vengono tutti rilevati correttamente da Windows, ma il Masterizzatore viene invece rilevato con questa strana sigla e NON FUNZIONA :

CQ5764R OMO413D SCSI CdRom Device (Pur trattandosi di un normale Masterizzatore DVD Ide)

Qui vi posto uno screen di Everest : IMMAGINE

Aggiungo inoltre le voci riguardanti le preiferiche del bios e i settaggi da me utilizzati :

1) SATA RAID AHCI Mode
- Disabled [X]
- AHCI [ ]
- RAID [ ]

2) SATA Port0-3 Native Mode
- Disabled [ ]
- Enabled [X]

3) Onboard SATA/IDE Device (Nel Manuale è specificato anche "GIGABYTE SATA2 Chip")
- Disabled [ ]
- Enabled [X]

4) Onboard SATA/IDE Ctrl Mode Nel Manuale è specificato anche "GIGABYTE SATA2 Chip")
- IDE [ ]
- AHCI [X]
- RAID/IDE [ ]

Dal poco che ho capito io sto utilizzando gli HDD SATA come se fossero PATA su canale IDE. Ho provato a smanettare un pò con il bios per esempio settando alla voce "1)" il valore "AHCI" ma in questo modo nn mi vede l'HDD PATA... Cambiando in altro modo le impostazioni Windows Xp nn viene caricato...

Scusate la lunghezza del post ma sto veramente impazzendo...
Grazie in anticipo.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Hai provato anche a collegare una per volta le periferiche Ide e vedere se singolarmente sono riconosciute in quelle posizioni?

Oppure ad invertire queste periferiche, lasciando i jumper così come sono?
mainboard <---> masterizzatore (Slave) <---> hard disk (Master)

ciaoo
 

Duncan_McCloud

Utente Attivo
44
0
Hai provato anche a collegare una per volta le periferiche Ide e vedere se singolarmente sono riconosciute in quelle posizioni?

Oppure ad invertire queste periferiche, lasciando i jumper così come sono?
mainboard <---> masterizzatore (Slave) <---> hard disk (Master)

ciaoo

Singolarmente sono visti correttamente dal Windows... il problema sta nell' utilizzarli contemporaneamente... Magari è qualche settaggio del bios... Proprio non capisco come mai me lo vede come periferica SCSI... help :(
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Come già detto, sul cavo ide hai invertito la posizione dei drive master e slave.
 

langone.r

Utente Attivo
157
0
CPU
INTEL CORE 2 DUO E6750 2.66GHz @ 3.30GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA P35 DS3R
HDD
320GB HDD SATA+500GB HDD SATA
RAM
4GB DDR2 800@950 CORSAIR XMS2 DHX CAS5
GPU
ATI RADEON X1550 DDR2 512MB+512MB HM
Audio
ALC889A
Monitor
LCD ACER 17"
PSU
500WATT SILENZIOSISSIMO
Case
MODDATO CON VENTOLE A LED E NEON : TUTTO BLU!!
OS
WIN VISTA ULTIMATE 32BIT + OSX
anche a me è successa la stessa cosa e ha ragione Iron: inverti masterizzatore e HDD senza cambiare i jumper e dovrebbe funzionare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili