Hd rotto? --> Recupero dati

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
Ciao a tutti, ho un problema molto molto grande da ormai un paio di mesi. Ho acquistato un maledetto western digital da 2 tb (wd20earx) e ho cominciato a trasferire i dati da un hd di 1 tb a questo, verificato la buona riuscita del trasferimento ho cancellato tutta dal hd di 1 tb per poterci mettere sopra altri dati da un 500 gb sul quale c'era linux e da un 300 sul quale c'era anche linux (Non potevo mettere direttamente il 2tb perchè il computer era un pò vecchiotto e il bios non me lo riconosceva e non volevo collegarlo come hd esterno con linux). Al successivo riavvio dell' hd da 2 tb non mi è stato più riconosciuto mortacc... sua. Da quel momento le ho provate veramente tutte tra cui assemblarmi un pc nuovo con scheda madre con usb 3.0 visto che la docking che ho è 3.0 ma niente, lo sconforto è stato totale e ho comprato un altro hd uguale per cambiare pcb ma niente, non mi viene riconosciuto se non in gestione disco dove però mi dice di formattare se non ricordo male in mbr o gpt, mi accorgo però che l'hd non è proprio identico, il modello è lo stesso ma dopo il trattino i numeri sono diversi. A questo punto su ebai compro solo il pcb identico al mio, arrivato lo monto ma niente, gestione dischi dice sempre mbr o gpt, il bios lo rileva con spazio 0,00. Se metto la pcb originaria il bios non lo visualizza proprio e come hd esterno raramente lo riconosce (si accende la luce rossa), esce l'icona dell'hd dopodiche si blocca il processo, l'icona resta ma non è accessibile. Cosa posso fare senza dover ricorrere ai laboratori di recupero dati???????

- - - Updated - - -

ops!!! ebay
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Re: Hd rotto????????? recupero dati

Usandolo col PCB nuovo, e attaccato in SATA internamente,
prova con un programma di recupero dati di quelli cattivi, come EasyRecovery Pro o GetDataBack for NTFS a vedere se ti trova i dati che sono dentro.
La partizione e' andata - e' inaccessibile dopo il cambio di PCB - e devi usare un programma di quel tipo,devi anche avere un altro disco (altrettanto capiente) pronto ove salvare i dati che eventualmente recuperi

ciao
 

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
Re: Hd rotto????????? recupero dati

Usandolo col PCB nuovo, e attaccato in SATA internamente,
prova con un programma di recupero dati di quelli cattivi, come EasyRecovery Pro o GetDataBack for NTFS a vedere se ti trova i dati che sono dentro.
La partizione e' andata - e' inaccessibile dopo il cambio di PCB - e devi usare un programma di quel tipo,devi anche avere un altro disco (altrettanto capiente) pronto ove salvare i dati che eventualmente recuperi

ciao

Ciao falco, purtroppo con la nuova pcb solo il bios mi riconosce con 0,00 (o una cosa del genere) ma una volta avviato windows nessun programma e in risorse del computer mi riconosce l'hd, è inesistente. Internamente gira e non fa' ticchettii strani
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Re: Hd rotto????????? recupero dati

Ciao falco, purtroppo con la nuova pcb solo il bios mi riconosce con 0,00 (o una cosa del genere) ma una volta avviato windows nessun programma e in risorse del computer mi riconosce l'hd, è inesistente. Internamente gira e non fa' ticchettii strani

Che il bios lo rilevi con spazio 0.00 e' alquanto strano, se hai provato con 2 PCB diversi,
sei sicuro al 100% che il PCB sia giusto?

Mi butto nello sperimentale.
http://hdd-tools.com/products/cr/download/crsetup.exe
Questo programma poteva rilevare la reale capacita' di un hard disk in casi di malfunzionamenti dello stesso dovuti ad errori nell' allocazione della HPA (hidden protected area),e ripristinarli permanentemente. Di norma la HPA e' qualche decina di Mb, una volta un disco mi e' impazzito e mi ha invertito la capacita' usabile con quella dell' HPA, e lo usai con successo.
Puoi provare a vedere se questo programma ti rileva il disco (mi raccomando da bios modalita' IDE) e te lo fa ripristinare alla capacita' iniziale - questo sempre se sei sicuro al 100% che il PCB e' giusto, e come sempre, a tuo rischio e pericolo. Tanto piu' danni di quelli gia' avvenuti non potra' farne...

Ricorda che anche se win non te lo rileva, e non te lo rilevera' nemmeno dopo aver usato questo programma, puo' essere normale; se la partizione e' saltata non puo' essere altrimenti. Vediamo se intanto riesci a far capire al bios e di conseguenza a Win la grandezza giusta del disco.
Poi si puo' provare a recuperare

ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
Re: Hd rotto????????? recupero dati

Tra l'altro ho appena riprovata ad accendere l'hd con la sua pcb originaria inserito nella docking, si è acceso il led rosso e dopo un paio di minuti si è rispenta senza neanche far apparire l'icona, a questo punto ho spento con il pulsante e mie è venuto fuori quest'avviso, da cosa può dipendere? cosa vuol dire? secondo me rileva qualche errore ma non fa' in tempo a farmelo correggere e si blocca.

avviso.jpg

Secondo me la partizione c'è ancora. cosa fa' di preciso quel programma che mi hai consigliato? mi conviene non usarlo e provare prima altre strade? intanto lascio in sospeso e poi ti farò sapere la dicitura giusta delle capacità rilevate dal bios
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Re: Hd rotto????????? recupero dati

Cmq se usi EasyRecovery o Getdataback, se ti rilevano il disco, secondo me i dati li recuperi, prova
Prova anche a vedere Crystaldiskinfo cosa ti dice e metti uno screen,se puoi
poi fammi sapere,
ciao
 

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
Re: Hd rotto????????? recupero dati

Cmq se usi EasyRecovery o Getdataback, se ti rilevano il disco, secondo me i dati li recuperi, prova
Prova anche a vedere Crystaldiskinfo cosa ti dice e metti uno screen,se puoi
poi fammi sapere,
ciao

Ciao falco, ho collegato l'hd alla scheda madre e nel bios sotto a dove dovrebbe esserci il nome dello stessso mi dice 0.0 gb. Comunque avvio il computer e nessun programma da te citato me lo riconosce.

- - - Updated - - -

ovviamente neanche gestione disco ma se lo collego con la docking gestione disco mi da questo

Immagine.gif

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda le piastre:
(in neretto la piastra comprata, quelli sotto della piastra originale

Model: WD20EARX-00PASB0
WD20EARX-00PASB0
PCB Sticker: 2061-771698-904 AB
2061-771698-904 AE
PWB: 2060-771698-004 REV A
2060-771698-004 REV A
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non sono sicuro che il PCB sia al 100% esatto.

Hai provato tutti i programmi che avevo citato, anche quello strano?
Se lo colleghi con la docking station, qualcosa qualche programma deve vedere, non formattarlo ovviamente, ma prova con Crystaldiskinfo e gli altri programmi a vedere se qualcosa viene fuori

Il lavoro sara' molto difficile,
ciao

PS: Sei proprio sicuro che il pezzo originale era 2061-771698-904 AE e non viceversa? Quello con AE finale mi sembra il PCB di ricambio del modello WD20EARS-00MVWB0
 
Ultima modifica:

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
avviando il pc in modalità ide non mi parte (si riavvia in continuazione) e comunque se come hai detto tu non è tanto sicuro, visto che potrebbe creare danni, avrei qualche remora ad utilizzarlo. Non possiedo WD20EARS-00MVWB0, ho comprato un altro WD20EARX-00MMMB0 con PCB 7 000 203 03 e la PCB che ho comprato su ebay proprio al collegamento che hai messo tu ha codice AB finale mentre quello originale è proprio AE FINALE. La cosa assurda però è che sul link che hai messo il pcb è completamente identico a quello originale che ho io, come è possibile? non può essere che si tratti di uno sbaglio del venditore? perchè il mio originale era nuovo, l'ho aperto io dalla busta sigillata.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ho capito,

ma questi procedimenti fatti in modalita' AHCI possono andare a finir male o non fuzionare proprio - vedi i vari programmi che stai cercando di usare.

Quindi, a costo di usare il DVD di windows 7 per fare un ripristino di sistema se non si avvia,
imposta modalita' IDE.

Il programma che ho dato all' inizio non fa danni - imposta la capacita' corretta all' hard disk se quella rilevata in hardware e' scorretta, era un tentativo di far riconoscere correttamente il disco al sistema, tuttavia non e' detto che funzioni - almeno lancia il programma e vedi cosa ti dice.

Ricorda - modalita' IDE per fare tutte queste cose. Non e' un'opzione, e' un obbligo

Riguardo al PCB con finale AE, tutte le mie fonti la danno come il componente del disco 00MVWB0 (o di un altro da 3Tb), non del tuo 00PASB0. Non so se la cosa c'entra, ma e' possibile che AB sia il PCB sbagliato.
ciao
 

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
Re: Hd rotto? --> Recupero dati

Ho capito,

ma questi procedimenti fatti in modalita' AHCI possono andare a finir male o non fuzionare proprio - vedi i vari programmi che stai cercando di usare.

Quindi, a costo di usare il DVD di windows 7 per fare un ripristino di sistema se non si avvia,
imposta modalita' IDE.

Il programma che ho dato all' inizio non fa danni - imposta la capacita' corretta all' hard disk se quella rilevata in hardware e' scorretta, era un tentativo di far riconoscere correttamente il disco al sistema, tuttavia non e' detto che funzioni - almeno lancia il programma e vedi cosa ti dice.

Ricorda - modalita' IDE per fare tutte queste cose. Non e' un'opzione, e' un obbligo

Riguardo al PCB con finale AE, tutte le mie fonti la danno come il componente del disco 00MVWB0 (o di un altro da 3Tb), non del tuo 00PASB0. Non so se la cosa c'entra, ma e' possibile che AB sia il PCB sbagliato.
ciao

Vedo che te ne intendi tanto, a riguardo del pcb sai come è possibile che sul mio hd mi ritrovo con un pcb di un 00PASB0. Io l'ho comprato all'euronics ed era sigillato.

- - - Updated - - -

Sono tornato nel bios e ho impostato le prime 3 porte AHCI (Così com'erano e la 4 e la 5 in ide) va bene se collego così l'hd?
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non saprei,
magari la Western Digital aveva finito quelli con l'altro numero di serie e li ha mescolati?

La cosa si sta facendo parecchio incasinata,
hai interpellato l'assistenza Western Digital in merito per caso?

Cmq aspetto che tu metta in modalita' IDE dopodiche' voglio vedere cosa ti appare su crystaldiskinfo, almeno

ciao
 

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
Re: Hd rotto? --> Recupero dati

Li ho contattati e sono stati penosi. Mi hanno proposto il cambio hd, a loro non interessa se si è rotto il primo giorno, se ci sono in ballo 1 tb di dati importantissimi e personali, loro dicono solo di aprire una procedura di richiesta garanzia tutto qua. ho frequentato per qualche settimana il forum ufficiale sul loro sito stesso e tutti e dico proprio tutti chiedono informazioni su come recuperare i dati visto che il loro hd di colpo non viene riconosciuto più dal bios da risorse del compiuter e gestione dischi e proprio come me (Ovviamente a tutti quelli che si sono rotti). Ora il mio dubbio è anche questo, se acqisto quella scheda sul link che hai postato potrebbe risolvere il tutto anche se è dato per un altra serie?

P.s guarda l'update del post precedente

- - - Updated - - -

Ti posto l'immagine di c hdcapacity restore

Immagine.png
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Vedo,

il disco non viene affatto rilevato correttamente. Il programma in questione non puo' fare niente e nemmeno gli altri programmi di recupero dati.
Da una casa produttrice ovviamente non mi aspettavo risposte diverse, fanno tutti cosi'.
Col PCB originale mi dicevi che viene rilevato da bios sempre di 0,00 come con gli altri PCB che hai preso per ripararlo,se attaccato ai sata?
Se in modalita' IDE ora? Dal post precedente non l'ho capito molto
ciao
 

david76

Nuovo Utente
39
1
CPU
AMD A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-F2A75-D3H
RAM
4 GB
GPU
RADEON HD 7660D
Audio
Integrata 5.1
Monitor
ACER AL1916W
Ciao ho messo solo il canale 4 e 5 in ide quindi l'hd con s.o è sata, l'hd rotto è ide. Con la pcb originale non me lo rilava da nessuna parte ne bios (non mi da' neanche 0.0), ne risorse del computer e ne gestione dischi, di tanto in tanto (sempre con pcb originale) con la docking il disco viene riconosciuto fino a quando in risorse del computer visiona l'icona dell'hd dopodichè si blocca e non posso accedervi. Come ti chiedevo anche prima se compro quella pcb uguale in tutto e per tutto alla mia potrei risolvere anche si il venditore lo porta per un altro modello?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili