HD ready e digitale terrestre

• Autore discussione Autore discussione Pot
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pot

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho appena letto l'articolo su tom's hardware a proposito dell'alta definizione..e in effetti trovo scandaloso il fatto che con tante tv HD ready, al plasma, ecc..trasmettano ancora a qualità così schifosa anche sul digitale terrestre..solo pochi canali si vedono veramente bene..e comunque tutte le trasmissioni sono in 4:3, così con la mia tv 16:9 mi tocca vedere due bande ai lati dello schermo immense..e anche quando sono in 16:9 non te le fanno vedere a tutto schermo, ma rimpicciolita, e magari non zoommi l'immagine perchè se ci sono scritte sopra o sotto, a volte anche importanti, non li vedi più perchè sono fuori dall'area dello schermo..esempio: fanno la pubblicità di un film (che è in 16:9) ma scrivono sopra l'ora e il giorno in cui lo trasmettono, così se hai zoommato l'immagine non li vedi..i sottotitoli del telegiornale..le traduzioni di interviste a personaggi stranieri..e tante altre cose ancora. Voi cosa ne pensate..?

mah, la qualità delle reti mediaset secondo me è ottima. Inferiore quella di La7 con l'immagine che sgrana nelle scene veloci o molto scure. Rispetto però al distortissimo segnale analogico di La7 siamo ad un passo avanti enorme. E il segnale stereo è quasi un miracolo rispetto all'avvilente mono di MTV. Questo a Treviso.
Film in 16:9 ? Credo che sia più corretto parlare di canali interamente in 16:9 sennò capitano gli inconvenienti che hai riscontrato (e stare a reimpostare lo zoom della tv a seconda del programma mi sembra una scomodità inutile) . E se non erro c'è un solo canale Sky che fa questo servizio e, forse i film on demand di Mediaset Premium. Ad aggiungere confusione c'è il fatto che poi il formato dei DVD è spesso un 15:10 o altro ancora..
Fare un po' pace col cervello non sarebbe poi male.
Riguardo all'HD... anche qui confusione su confusione. Ti vendono le TV HD, ma poi neppure i DVD supportano l'alta definizione (apparte Timeline che si apre solo con windows media player 10 GLABBBB). Spesso lo scaler del lettore (o del televisore) introduce artefatti abb. fastidiosi per adattare un formato a bassa risoluzione all'HD con un risultato che stanca. La soluzione attuale sarebbe un bel media center (ma non costa una pinzellacchera). Inoltre temo che se tutti i canali del digitale terrestre fossero in futuro in HD, probabilmente ci starebbero meno canali.

Ultima modifica:
si hai ragione su tutta la linea..per un media center decente sono minimo 800 euro.. :grrr: e cosa serve vendere tv 16:9 se poi non è quello lo standard e chissà quando lo sarà..!? :toccato: Speriamo in un cambiamento prossimo..

Carissima le trasmissioni in italia attualmente con il formato DDT sono in HD, sono migliorabili solo dopo aggiornamento Software del TV LCD o Plasma. In Full HD sono canali satellitari. CMQ tornando al Digitale Terrestre le trasmissioni sono ottimali solo in una regione al momento ma da gennaio 2009 gradualmente fino a conclusione dell'operazione nel 2012 genaio quando l'analogico si spegera dovremmo pazientare.

tutte le trasmissioni sono in 4:3, così con la mia tv 16:9 mi tocca vedere due bande ai lati dello schermo immense..

Io per fare così ho danneggiato irrimediabilmente il panello dell'LCD.
Ora, vedo sempre in 16:9 ed è abbastanza triste. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro