hd raptor 150 sata 2 conviene? E' utile?

Plesiosauro88

Nuovo Utente
21
0
Cè qualcuno di esperto che sa dirmi se gli ultimi raptor sata 2 sono più veloci del raid 0 e se mi conviene prenderli.
Ho un pò paura a mettere un raid 0 perchè non ho molta voglia di stare in apprensione sempre per il mio sistema.
Cosa mi dite a riguardo? Per quali utilizzi si rivela utile un raptor? Se ci faccio montaggi video è esagerato?

Grazie a chi mi risponde.
 
A

attackment

Ospite
Dipende sempre da cosa ci devi fare col pc. Per esempio se per "veloce" intendi i minor secondi che il sistema impiega per avviarsi, o il tempo impiegato per caricare un'applicazione allora tra le due modalità non noti una gran differenze.

Se invece fai ad esempio editing video e lavori con flussi di dati molto grandi allora la modalità raid 0 ti darà sicuramente maggiori soddisfazioni.

Il prezzo da pagare è la "minor" sicurezza del RAID0 (ovviabile con un terzo disco molto capiente per backup e su cui salvare il lavoro finito), visto che con 2 dischi (entrambi necessari e vitali) si hanno maggior probabilità di rottura rispetto al disco singolo.

Sulla macchina da cui scrivo ho un RAID0 di 2 dischi Western Digital Caviar Raid Edition (160 GB, 16 MB di cache) e non incontrato mai un problema, ovviamente ho altri dischi per il backup.

Le prestazioni del RAID0 sono influenzate anche dal tipo di controller su cui l' array è creato.

In ogni caso un RAID0 di dischi da 7200 RPM è conveniente sia come prezzo che come prestazioni, rispetto al singlo Raptor.
 

Plesiosauro88

Nuovo Utente
21
0
Dipende sempre da cosa ci devi fare col pc. Per esempio se per "veloce" intendi i minor secondi che il sistema impiega per avviarsi, o il tempo impiegato per caricare un'applicazione allora tra le due modalità non noti una gran differenze.

Se invece fai ad esempio editing video e lavori con flussi di dati molto grandi allora la modalità raid 0 ti darà sicuramente maggiori soddisfazioni.

Il prezzo da pagare è la "minor" sicurezza del RAID0 (ovviabile con un terzo disco molto capiente per backup e su cui salvare il lavoro finito), visto che con 2 dischi (entrambi necessari e vitali) si hanno maggior probabilità di rottura rispetto al disco singolo.

Sulla macchina da cui scrivo ho un RAID0 di 2 dischi Western Digital Caviar Raid Edition (160 GB, 16 MB di cache) e non incontrato mai un problema, ovviamente ho altri dischi per il backup.

Le prestazioni del RAID0 sono influenzate anche dal tipo di controller su cui l' array è creato.

In ogni caso un RAID0 di dischi da 7200 RPM è conveniente sia come prezzo che come prestazioni, rispetto al singlo Raptor.

scusami ma un articolo di questo sito credo spiega che i nuovi raptor sata 2 sono ben più performanti del raid 0.
Spiegami una cosa, ti è mai capitato che un raid 0 ti desse problemi? è comunque raro che un harddisk si sompa? ogni quanto fai il backup? Quanta memoria mi prende un backup, devo comprare un hd solo per questo scopo? In cosa un raid 0 mi migliora le prestazione nell'editing video rispetto a un raptor?
 

pablo300

Nuovo Utente
15
0
scusami ma un articolo di questo sito credo spiega che i nuovi raptor sata 2 sono ben più performanti del raid 0.
Spiegami una cosa, ti è mai capitato che un raid 0 ti desse problemi? è comunque raro che un harddisk si sompa? ogni quanto fai il backup? Quanta memoria mi prende un backup, devo comprare un hd solo per questo scopo? In cosa un raid 0 mi migliora le prestazione nell'editing video rispetto a un raptor?

Secondo il mio modesto parere, statistiche a parte, un raid0 con dischi WD vale la stessa percentuale di rischio di un backup fatto su un disco singolo di XXXXX!

Ovviamente, alla tue domande rispondo così.
Per il backup serve un disco dedicato, ed è meglio prenderlo affidabile.
Se vuoi vantaggi a tutti i livelli, prendi due raptor e mettili in raid0. Questo ha un costo, ovviamente... e se ne vale la pena, in linea con la tua situazione lavorativa (mole e tempistiche) e disponibilità economica, io dico di si.

Altrimenti so che esistono soluzioni appositamente studiate per questi scopi. Cabinet esterni con molteplici dischi in varie configurazioni raid, completi di tutto ma dai prezzi un po' altini. Se interessato a soluzioni professionali posso informarmi tramite amicizie nel settore dei montaggi.
 
A

attackment

Ospite
scusami ma un articolo di questo sito credo spiega che i nuovi raptor sata 2 sono ben più performanti del raid 0.
Spiegami una cosa, ti è mai capitato che un raid 0 ti desse problemi? è comunque raro che un harddisk si sompa? ogni quanto fai il backup? Quanta memoria mi prende un backup, devo comprare un hd solo per questo scopo? In cosa un raid 0 mi migliora le prestazione nell'editing video rispetto a un raptor?

Sicuramente un RAID0 ben configurato (stripe size elevato) riesce a gestire in manierà molto più snella i file di grosse dimensioni, facendosi preferire al singolo raptor. ;)

Un array RAID0 non mi ha mai dato problemi (neanche ai tempi dei dischi IDE).
Come per ogni componente hardware, il rischio (o meglio la sfortuna) di rottura c' è sempre e - specialmente nel caso dei dati - va tenuto in considerazione.
Il backup lo faccio tutte le sere (su tutte le macchine), in alcuni giorni movimentati anche 2 volte al giorno.

Come detto da pablo300, il "meglio" sarebbe il RAID0 di 2 raptor, ma viene a costare molto (e imho non vale la pena). :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!