hd nuovo, non riesco ad installare o.s.

velx

Nuovo Utente
4
0
Su un portatile asus fs3, processore T 7300, l'hd su cui era installato vista inizia a dare problemi e così ho cambiato hd per installare poi win 7; con il nuovo hd, collegato via usb un lettore esterno, erroneamente ho inserito una installazione di xp che è partita caricando i file, ma poi è apparso il messaggio di mancanza dei driver per il disco sata.
Dopo tale avviso è apparso in alto a s/n un trattino lampeggiante.

Ho cambiato il disco nel lettore provando sia win 7 per 32 che per 64 bit, ma il problema non si risolve; il lettore viene rilevato ma l'installazione non parte. Si intende che nel bios ho cambiato l'impostazione per il boot.
Rimettendo il vecchio hd, se gli prende bene e non dà problemi, vista parte regolarmente, cambiando hd e provando l'installazione di win 7 si ottiene sempre lo stesso risultato: niente da fare.
Il lettore esterno viene rilevato ma non parte l'installazione di cui ho già provato più versioni.

Qualche idea?

Grazie
 
D

Davide72

Ospite
nel bios devi settare cosi.....controller sata deve essere impostato su ahci per win7 mentre su ide o disable ahci per xp

se hai l' hard dsk nuovo è facile che devi creare una partizione (nuovo volume semplice ntfs) aituandoti con un cd live gparted
Download GParted from SourceForge.net
scarica la iso e masterizzale su cd e avviala da boot cd , segui le indicazioni del programma per la creazione del nuovo volume ntfs quando hai temrinato , leva il cd gparted e metti win7 e parti con l' installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: velx

velx

Nuovo Utente
4
0
Ciao Davide, grazie x la risposta.
Purtroppo non sono riuscito ad usare il programma che mi hai suggerito x partizionare, in quanto avrei dovuto studiarlo; trovare come formattare con ntfs non mi è stato possibile.

Sono ricorso al buon mac (ma perchè ci sono anche i pc!!) con cui ho partizionato in 3 e formattato in fat32 usando un box esterno x il disco nuovo, poi con l'utility di xp, tramite un'altra macchina, ho formattato le 3 partizioni con ntfs.
Fin qui ok, ma ancora non va, niente da fare, tutto come prima, cioè montato il disco, dal bios si vede il lettore esterno che contiene l'installazione ma l'installazione non parte.
 
D

Davide72

Ospite
guarda che è semplice da usare gparted, una volta avviato ti imposti la lingua su italiano e segui il menu guida, dovrai creare un nuovo volume semplice , quindi ti chiederà di creare la tabella file master col metodo dos e poi crei la partizione della dimensione che vuoi e la formatti in ntfs
 
  • Mi piace
Reazioni: velx

velx

Nuovo Utente
4
0
si, ok, ma pur sempre l'hd ora è formattato con ntfs; se è stato fatto con un metodo o un altro dovrebbe essere lo stesso, o forse non è così?
 
D

Davide72

Ospite
scusa se hai messo un nuovo hd è chiaro che devi prima creare la partizione, sennò il setup di win7 non lo vede
 
  • Mi piace
Reazioni: velx

velx

Nuovo Utente
4
0
ciao, intanto ti dico che ho risolto, bene o male il s.o. si è installato.

Al momento dell'ultimo contatto avuto qui con te, avevo partizionato l'hd in tre parti e formattato con ntfs, a quel punto mi è venuta l'idea di creare una unica partizione anzichè tre che speravo di poter poi usare.
La gestione delle partizioni l'ho fatta col mac, si fa in un attimo, ma dato che il mac non conosce l'ntfs, ho formattato in fat, poi con l'utilità di win, usando un'altra macchina, ho trasformato la fat in ntfs.
Per installare ho usato la versione a 64 anche se il mio processore dovrebbe accettare anche la 32, così sembra capire dal sito della casa; comunque ora è mezzo ok, in quanto manca da sistemare le partizoni, cosa che farò con qualche programma che troverò di certo, e tra l'altro ormai conosco come fare il tutto, almeno credo di averlo capito.

Ti ringrazio sinceramente, spero che per questo tema non ci si debba più sentire. Buona giornata e buon lavoro (o forse studio?)
 
D

Davide72

Ospite
se accetta la 64 ovviamente accetta anche la 32... mentre al contrario potrebbe non accetare la 64
il gparted lo usi magari su hd vuoti, le partizioni le puoi creare direttamente da gestione disco di win7, visto che hai risolto...ti saluto, ciao:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili