Hd maxtor e strano rumore...

skorpion

Utente Attivo
58
0
Ciao a tutti ragazzi...ho di nuovo un problema...è da qualche giorno che ho notato che uno degli hd che ho nel pc (non so quale però sinceramente) fa uno strano "toc" ogni tanto...facendo attenzione ho notato che potrebbe essere lo stesso rumore che fanno gli hd quando spengo il pc...(cosa che è invece normale)

Possibile che l'hd provi a spegnersi alla cavolo? oppure c'è altro che può provocare questo strano (e preoccupante) rumorino...

L'hd è un maxtor da 80gb...fatemi sapere...grazie!!
 

skorpion

Utente Attivo
58
0
ho letto solo adesso di un altro utente con il mio problema...devo dedurre che l'hd mi stia lasciando? a me xò nn succede che si blocchi il pc...va solo "toc" e basta...e procede tutto come prima...

Aspetto il vostro aiuto...
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
dalla tua descrizione sembra che si tratti dell'operazione di riallineamento delle testine. il "clank" metallico che senti è prorpio dovuto al fatto che la testina viene riportata momentaneamente a riposo per poi riprendere a lavorare come prima.
il mio ogni tanto lo fa, c'è l'ho da quasi due anni e rulla che è un piacere.
posso consigliarti di raffreddare bene l'hd, se non lo è già, perchè l'operazione di riallineamente viene fatta sempre più spesso man mano che sale la temperatura operativa dell'hd.

altri utenti, che invece avevano un rumore simile, hanno risolto alimentando l'hd con un molex dedicato, senza condividere la linea con altri componenti. in questo caso, il problema è ovviamente di alimentazione e non c'entra con il riallineamento.

ciao :)
 

skorpion

Utente Attivo
58
0
ehi grazie 1000 steel 76!
in effetti io sono 2 anni e mezzo ormai che possiedo questo pc...e gli hd non hanno mai dato problemi...questo rumorino però mi aveva preoccupato...potrei chiederti molto gentilmente come raffreddare al meglio gli hd?perchè a questo punto penso che sia proprio un problema dovuto alla temparutura...uno dei due hd ha sotto di sè lo spazio sufficiente a buttar fuori l'aria (infatti non penso che sia questo a far rumore). ma l'altro non ha sicuramente abbastanza spazio! (sono uno sopra l'altro in effetti a distanza di 2-3 cm)
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
skorpion ha detto:
ehi grazie 1000 steel 76!
in effetti io sono 2 anni e mezzo ormai che possiedo questo pc...e gli hd non hanno mai dato problemi...questo rumorino però mi aveva preoccupato...potrei chiederti molto gentilmente come raffreddare al meglio gli hd?perchè a questo punto penso che sia proprio un problema dovuto alla temparutura...uno dei due hd ha sotto di sè lo spazio sufficiente a buttar fuori l'aria (infatti non penso che sia questo a far rumore). ma l'altro non ha sicuramente abbastanza spazio! (sono uno sopra l'altro in effetti a distanza di 2-3 cm)

se non hai la ventola in basso al case in immissione, mettila che già questa dovrebbe migliorare la situazione. altrimenti potresti considerare l'acquisto di un adattatore per montare l'HD in un alloggiamento da 5,25 magari con ventolina integrata ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili