PROBLEMA Hd Maxtor DiamondMax Plus 9 - non si alimenta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pipiu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi, ho questo hd che non si alimenta,cioè lo collego all'alimentazione e non si accende.. avete da consigliarmi un modo per recuperare i dati? grazie

Ultima modifica:
Se il motore non si avvia più, purtroppo c'è poco da fare: se vuoi recuperare i dati dovrai inviarlo in un centro di assistenza apposito che lo apra in camera bianca. Prova a contattare Kroll Ontrack per un preventivo, ma sappi che un intervento di questo tipo è abbastanza costoso, ne deve valere la pena.

no, ma infatti non ne vale la pena.. questa della camera bianca la sapevo pure io.. ma pensando che era un problema di alimentazione, pensavo che si poteva fare qualcosa fai da te... se lo aprissi io perderei tutti i dati giusto? si comprometterebbero con la polvere...

Sì, la polvere entrerebbe dentro i piattelli; poi che cosa potresti fare una volta aperto il disco, senza possedere l'attrezzatura apposita che hanno questi centri?

Sì, la polvere entrerebbe dentro i piattelli; poi che cosa potresti fare una volta aperto il disco, senza possedere l'attrezzatura apposita che hanno questi centri?

non saprei, vorrei vedere se si potrebbe far ripartire.. senza toccare i piattelli ovviamente..

non saprei, vorrei vedere se si potrebbe far ripartire.. senza toccare i piattelli ovviamente..
Non è questione di toccare o non toccare: le testine si spostano a poche decine di nanometri dalla superficie dei piattelli: un granello di polvere in sospensione nell'aria è di gran lunga più grande di questa distanza, e se si infilasse tra testina e piattelli provocherebbe dei danni. Un solo granello di polvere.
I centri specializzati usano le cosiddette camere bianche per aprire gli hard disk: camere dove gli addetti indossano una tuta protettiva integrale, una specie di scafandro, perché l'aria è microfiltrata in modo da eliminare la polvere in sospensione; se tu lo aprissi a casa tua, non appena lo facessi il tuo disco sarebbe da buttare. Inoltre all'interno dell'hard disk non c'è nessun componente che tu possa toccare o controllare per cercare di far ripartire il disco: troveresti i piattelli e le testine, stop. Il motore è all'interno dell'hard disk; inoltre il problema potrebbe essere a carico dell'elettronica di gestione, piuttosto che del motore stesso.

ok grazie mille.. admin potete chiudere la discussione se volete :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità