HD MAXTOR BRUCIATO, sostituire elettronica Deve essere identica tutta ???

Pubblicità

luca90m

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buonasera, su un vecchio pc del 2005, mi si è bruciato hd maxtor 160 gb pata, emettendo un fortissimo odore di bruciato e fumo, facendo diverse prove, ho notato che il fumo è uscito su un componente elettrico della scheda, vorrei sapere se cercano un hd della stessa marca e gb, potrebbe funzionare . sotto elenco 2 foto una con l'etichetta del mio hd e l'altra con il componente che ho notato, che usciva il fumo . Allego una terza foto di un hd che ho trovato su ebay ?
Fatemi sapere se potrebbe funzionare ???

20160704_223031.webp20160704_223557.webp$_57.webpLa terza foto, si tratta di hd che ho trovato su ebay, potrebbe funzionare, cambia solo date code, site code ed il il paese di produzione che è in Thailand invece il mio in China, io penso che potrebbe funzionare

Domanda a monte di tutto: lo fai per recuperare i dati oppure per recuperare l'hdd? Se la risposta è la seconda, non ne vale la pena.

Come ha detto Anatra di Gomma, se non ti servono i dati fai prima a comprarne uno nuovo, se invece hai bisogno di recuperare i dati allora puoi procedere in 2 modi:

1) Sostituisci la PCB con una identica proveniente da un hdd identico, significa che la pcb donatrice deve avere lo stesso sticker code di quella tua (100xxxxxx) e che l'hdd di provenienza deve essere identico (stesso modello, stesso P/N, stessa versione FW). Nel 85% dei casi sono sufficienti queste cose, dipende cioè dal fatto se sarai fortunato ad aver trovato una pcb con versione ROM identica o meno, se la versione ROM è diversa allora non funzionerà.
Se non sei un tecnico non puoi stabilire qual è la versione rom della tua pcb quindi devi sperare di non rientrare in quel 15% di casi in cui la versione rom della donatrice non coincide con quella della pcb paziente.
Nel caso non funzionasse allora dovrai trasferire fisicamente la ROM dalla pcb guasta alla donatrice (se non ne sei capace fallo fare a qualcuno che sa come fare).
Puoi aumentare le chance che la rom coincida con quella della tua pcb onde evitare di effettuare il trasferimento rom, ti consiglio di trovare una pcb proveniente da un hdd che abbia anche lo stesso 'site code', i primi 3 caratteri del S/N uguali e il 'date code' quanto più possibile simile al tuo, però nemmeno tutto ciò può garantire al 100% che la versione rom della donatrice coincida con quella della tua pcb.

2) Riparare la tua PCB se è possibile.

Ultima modifica:
Cpt ho pubblicato la foto dell etichetta dell ho Ke ho trovato su ebay la terza foto
Potresti controllarla?
Vale la pena acquistarla per far la prova a recuperare qualche dato le tenevo tanto

La tua pcb ha come numero di sticker code 100389144 (almeno così mi sembra dalla foto che non è di buona qualità), quindi la prima cosa che devi far coincidere è questo numero.
Se la pcb donatrice non ha lo stesso sticker code di quella tua, diventa inutile guardare gli altri requisiti.
Se il sticker code è lo stesso, procedi nel confronto degli altri requisiti che ti ho indicato nel messaggio precedente (modello, P/N, FW, primi 3 caratteri del S/N), poi possibilmente anche il luogo di produzione e il date code quanto più vicino possibile al tuo.

REQUISITI FONDAMENTALI:
Sticker code: 100389144 (se ho visto giusto)
Modello: DiamondMax 20 STM3160212A
P/N: 9DN012-326
FW: 3.AAJ
* Versione ROM: purtroppo ignota ma è molto probabile che sia identica alla rom della tua pcb se rispetti i requisiti antecedenti.

REQUISITI NON FONDAMENTALI (ma se sono uguali aumentano le possibilità che la rom risulti identica a quella della tua pcb):
Site Code: WU (China)
Date code: 07213 (cercalo una data quanto più possibile vicina).

* Se sai come trasferire la rom (o conosci qualcuno che possa farlo) è sufficiente che ti procuri una PCB con lo stesso sticker code, non ti serve altro.

P.S.
Non so risponderti se l'hdd nella terza foto vada bene perchè non so che pcb abbia montata. Magari chiedi al venditore.

Allora ho trovato in rete un hd, simile al mio, posto a sinistra 2 foto del mio ed alitri 2 a destra quello Ke vorrei prendere x cercare di recuperare qualche dato
20160705_203749.webp
20160704_223557.webp
IMG_20160706_235839.webp
IMG_20160706_235859.webp

Vale la pena acquistarlo ?

Si ne vale la pena, l'hdd donatore ha addirittura la data di produzione quasi identica a quello tuo, oltre ad avere lo stesso site code, prime 3 cifre del seriale identiche, stesso sticker code sulla pcb, stesso p/n e stessa versione FW.
Molto probabilmente la pcb andrà benissimo e quindi ti basterà semplicemente scambiarla con quella del tuo hdd.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro