HD interno, settori rialloccati e non correggibili

Pubblicità

FiatLux

Utente Attivo
Reazioni
92
Punteggio
52
Buongiorno a tutti. In ufficio, ho dovuto sostituire un HD in uno dei Nas, dato che presentava criticità. Ho provato a inserirlo in un pc fisso e il risultato è questo:
Cattura.webp

So che probabilmente è da buttare, ma dato che il mio capo me l'ha "regalato", mi chiedevo se ci fosse qualcosa da fare per recuperarlo. L'ho formattato in Ntfs e apparentemente non da problemi di funzionamento :look:

Grazie a tutti!

Ha alcuni settori danneggiati quindi sta morendo. Puoi usarlo finchè non esala l'ultimo respiro ma rischi di perdere dati.

Testina indebolita (a giudicare dagli errori seek) e sì, hai parecchi settori andati, ma puoi provare a dargli un'altra chance con HDD Regenerator ed una deframmentazione

Vi ringrazio per le risposte, proverò con HD Regenerator! Qualcuno mi aveva parlato di "escludere" i settori danneggiati, diminuendo la capienza ma potendo utilizzare l'hd con solo i settori ancora buoni, ma se mi dite che la testina sta andando, forse conviene buttarlo :sisi:

Dopo averlo passato con HD Regenerator, controllerò se è cambiato qualcosa con CrystalDisk!

Vi ringrazio per le risposte, proverò con HD Regenerator! Qualcuno mi aveva parlato di "escludere" i settori danneggiati, diminuendo la capienza ma potendo utilizzare l'hd con solo i settori ancora buoni, ma se mi dite che la testina sta andando, forse conviene buttarlo :sisi:

Dopo averlo passato con HD Regenerator, controllerò se è cambiato qualcosa con CrystalDisk!

Prima proviamo con HDD Regenerator e Defrag, tienici aggiornati con l'esito ;)

Hdd Regenerator gli darà il colpo di grazia, comunque in ogni caso sarebbe da buttare via.
Questo modello di hdd tra l'altro è uno dei peggiori che si possa avere (Seagate della famiglia Grenada, col DM in sigla), se nel NAS ci sono altri di questi allora dovresti consigliare al tuo capo di disfarsene. Consiglio Toshiba o Hitachi, oppure i WD adatti per i NAS, in ogni caso qualsiasi hdd sarebbe meglio di quei seagate.

Quoto michael chiklis niente rigererazione fa bene a togliere tutti quei seagate dal nas prima che avvenga una catastrofe d'accordissimo anche nelle alternative proposte tutte ottime..

Va bene ragazzi, grazie a tutti. In effetti gliel'ho già detto che quegli hard disk non sono il massimo (ho consigliato WD Red). Solo che mi ha detto che erano già presenti al momento dell'acquisto del NAS, e che comunque sono durati circa 4 anni (questo è il primo che si rompe).

Comunque mi sa che finirà nel cestino, come dite voi non è recuperabile e non ne varrebbe comunque la pena. Ma prima di chiedere allo staff di chiudere, mi spiegate come mai Hdd Regenerator gli darebbe il colpo di grazia? Come funziona questo programma? :look:

HDD Regenerator non rigenera nulla, l'autore di quel programma è solo un furfante che spara paroloni come ad esempio 'rimagnetizzazione con ciclo di isteresi' e cavolate simili, in realtà non fa altro che formattare i settori come un qualsiasi altro programma di formattazione a basso livello.
Il punto però, è che formattare un hdd pieno di settori danneggiati causa lo stress meccanico delle testine che spesso si guastano del tutto quando vanno a scontrarsi con i settori danneggiati, hdd regenerator in particolar modo effettua molti tentativi di azzeramento dei settori danneggiati, se un dato settore è particolarmente danneggiato le testine potrebbero inchiodarsi li per molto tempo e ciò è sicuramente nocivo.
Quando invece i settori non sono particolarmente danneggiati, hdd regenerator potrebbe riuscire a terminare il processo con successo (nel senso che può riuscire a completare la formattazione dei settori danneggiati), ma stai certo che dopo pochissimo tempo questi torneranno in condizioni peggiori di prima (perchè non c'è alcuna rimagnetizzazione, semplicemente non esiste alcuna tecnologia in grado di rimagnetizzare i settori), quindi l'effetto del programma (quando va bene) è solo apparente.

Con quel tipo di hdd che hai ed osservando la quantità dei settori danneggiati, sono pronto a scommettere che le testine si guasterebbero completamente molto prima che Hdd Degenerator giunga al termine.
Tra l'altro il più delle volte, i settori danneggiati non sono altro che dei micro graffi sulla superficie (oppure usura dello strato di superficie dei piatti), per cui puoi capire che il semplice concetto di rimagnetizzazione non porterebbe a nulla (in ogni caso non esiste alcun modo per 'rimagnetizzare' i settori).

Per più info cerca le mie discussioni inserendo come chiave di ricerca nel forum 'hdd degenerator' (l'ho nominato io così) :asd: oppure inserisci anche hdd regenerator.

HDD Regenerator non rigenera nulla, l'autore di quel programma è solo un furfante che spara paroloni come ad esempio 'rimagnetizzazione con ciclo di isteresi' e cavolate simili, in realtà non fa altro che formattare i settori come un qualsiasi altro programma di formattazione a basso livello.
Il punto però, è che formattare un hdd pieno di settori danneggiati causa lo stress meccanico delle testine che spesso si guastano del tutto quando vanno a scontrarsi con i settori danneggiati, hdd regenerator in particolar modo effettua molti tentativi di azzeramento dei settori danneggiati, se un dato settore è particolarmente danneggiato le testine potrebbero inchiodarsi li per molto tempo e ciò è sicuramente nocivo.
Quando invece i settori non sono particolarmente danneggiati, hdd regenerator potrebbe riuscire a terminare il processo con successo (nel senso che può riuscire a completare la formattazione dei settori danneggiati), ma stai certo che dopo pochissimo tempo questi torneranno in condizioni peggiori di prima (perchè non c'è alcuna rimagnetizzazione, semplicemente non esiste alcuna tecnologia in grado di rimagnetizzare i settori), quindi l'effetto del programma (quando va bene) è solo apparente.

Con quel tipo di hdd che hai ed osservando la quantità dei settori danneggiati, sono pronto a scommettere che le testine si guasterebbero completamente molto prima che Hdd Degenerator giunga al termine.
Tra l'altro il più delle volte, i settori danneggiati non sono altro che dei micro graffi sulla superficie (oppure usura dello strato di superficie dei piatti), per cui puoi capire che il semplice concetto di rimagnetizzazione non porterebbe a nulla (in ogni caso non esiste alcun modo per 'rimagnetizzare' i settori).

Per più info cerca le mie discussioni inserendo come chiave di ricerca nel forum 'hdd degenerator' (l'ho nominato io così) :asd: oppure inserisci anche hdd regenerator.

Ti ringrazio per le spiegazioni, davvero esaustive. Segnalo a Yoshi91 che se vuole può chiudere la discussione; se quando esco dall'ufficio ho tempo, do il colpo di grazia con HD Degenerator (:asd:) a questo hd, altrimenti finisce direttamente nella spazzatura.

Buona giornata a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro