HD in rete

Pubblicità

Zaent

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! :)
Prima di illustrare il mio problema, preciso che ho già letto la guida sulla creazione di una rete NAS, ma vorrei provare a fare una cosa diversa.

A casa ho un MacBook Pro, un pc con Win7 (collegato direttamente al router) e un pc con WinXP. Posseggo, inoltre hd esterno da 1TB e due da 500 GB (totale 2TB) e sto per acquistare un altro HD da 2 TB. Tutti gli HD sono in NTFS e con attacco USB.

Io vorrei collegare tutti questi HD al router, e creare un accesso diretto a questi HD direttamente da indirizzo IP, in modo che tutti i dispositivi connessi alla LAN possano accedervi. In questo modo potrei distribuire meglio i dati e sfruttare, per esempio, TimeMachine direttamente su uno di questi HD (per ora, praticamente, dato che dovrei sempre attaccare il cavo usb non lo uso).

Come posso fare? Preciso che non sono esperto di reti non avendo mai avuto bisogno di approfondire le mie conoscenze in materia. L'importante è che io possa vedere gli HD come se fossero "cartelle". Esistono degli adattatori usb-ethernet per attaccare tutto al router?

Grazie a tutti per i preziosi consigli! :)
Zaent
 
Grazie per la risposta.. si, quella che mi hai indicato sarebbe la soluzione ideale, anche se un po' caruccia... se volessi cercare in qualche store, di cosa dovrei chiedere?

Altra domanda: quale sarebbe la differenza tra questa soluzione e un NAS?

Zaent
 
Questa soluzione ti permette di fare quello che hai chiesto: collegare i dischi usb a questo dispositivo, il quale li rende disponibili a tutti i pc, compreso il mac. Per TimeMachine è bene infatti prendere un dispositivo compatibile.
Possiede 4 porte usb (tu hai 3 dischi e ne stai per acquistare un quarto), si collega via ethernet al router, è compatibile con il mac ed è addirittura accessibile via wireless: sembra tagliato apposta per le tue esigenze! :)
Un NAS costa dai 120-150 € in su, senza contare i dischi (in genere non inclusi), che sono di tipo interno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top