PROBLEMA hd in fin di vita?

Pubblicità

Gio199

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
59
Ciao ragazzi, per curiosità ho voluto passare l hd che uso per archiviare sotto crystal disk e mi è preso un colpo -vedi foto-

l hd è un packard bell carbon avra 7 8 anni ma è stato usato come si vede dalle accensioni poche volte..

mi chiedo.. ma è veritiero questo crystal? l hd per quelle poche volte che lo uso non mi ha dato problemi.. ma qui vedo pericolo.. come se da una accensione all'altra mi pianta. cosa faccio? devo sostituirlo?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    271.6 KB · Visualizzazioni: 82
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, per curiosità ho voluto passare l hd che uso per archiviare sotto crystal disk e mi è preso un colpo -vedi foto-

l hd avra 7 8 anni ma è stato usato come si vede dalle accensioni poche volte..

mi chiedo.. ma è veritiero questo crystal? l hd per quelle poche volte che lo uso non mi ha dato problemi.. ma qui vedo pericolo.. come se da una accensione all'altra mi pianta. cosa faccio? devo sostituirlo?
mamma mia... fai subito un backup dei tuoi dati e lo cambi...

cosa devo guardare, quale sezione in hd tune

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    41.8 KB · Visualizzazioni: 76
  • 2.webp
    2.webp
    39 KB · Visualizzazioni: 66
ciao ragazzi, sono riuscito a recuperare tutti i dati e metterli in nuovo hd,

ho poi eseguito una formattazione completa dell' hd ma i settori riallocati rimangono sempre 4000.. c'è qualche software (hdd generator o simili) che potrei usare per provare a recuperarlo o lo butto proprio?

Quei settori sono ormai persi, già tanto recuperare i dati. Cestina, cestina! :vv:

I programmi di analisi smart non inventano niente, non fanno altro che riportare i valori del modulo smart (che fa parte del firmware), è il firmware del disco che si accorge che qualcosa che non va e lo va a riportare sugli attributi smart, i programmi come CrystalDisk e HD Tune non fanno altro che mostrare i valori.

Detto questo, l'hdd è da sostituire al più presto possibile perchè è evidente che è messo male, presto cesserà di funzionare, quindi provvedi al più presto a fare un backup dei dati copiandoli su un altro drive se ancora non l'hai fatto.

Non è detto che sia colpa del disco, cioè magari i danni ai settori sono avvenuti per causa esterna, esempio una cattiva alimentazione, contatti ossidati sulla pcb, ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro