HD, Impianto, Xbox.. AIUTO Non ci capisco NULLA.

Pubblicità

m4rc0ct46

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti...
Per non confondervi non mi perdo in chiacchiere e vado dritto al sodo.

Allora...
Ho un PC con una scheda video NVIDEA GeForce 7300 , e che quindi non ha l'uscita HDMI
(non so se c'è un altro modo per avere quest'uscita)
Ho un'xbox 360
Ho (anzi, avrò a breve) un impianto 5.1 con amplificatore con hdmi etc etc...
Ho un televisore con uscita HDMI

Allora, io volevo collegare... all'amplificatore: il pc con hdmi (non vorrei sbagliare) e l'xbox con il cavo in fibra ottica.
così da sfruttare le casse per la musica e per i giochi

Poi collegare l'xbox al televisore con l'hdmi

e basta...
però... dato che il pc non ha l'hdmi, cosa devo comprargli? (è un case quindi posso montargliela tranquillamente questa cosa X che dovrò comprare)
e poi, il procedimento che avrei intenzione di fare, è corretto?

GRAZIE IN ANTICIPO!! Se serve qualche dettaglio scrivetelo, scusate ma sono ignorante in materia!

Collegare all'amplificatore il PC e l'xBox va bene, forse si potrebbe anche collegare soltanto l'audio dell'xBox all'amplificatore e il video al TV, però non conoscendo l'xBox non posso esserne sicuro, anche se secondo me sarebbe la soluzione che garantirebbe la qualità video migliore almeno in teoria, in pratica probabilmente il vantaggio non sarà visibile se si usa il pass-through dell'amplificatore per il video.

Per il collegamento al PC ti servirebbe una scheda audio che abbia anche un'uscita HDMI, però è difficile trovarla.

Forse si può aggirare in qualche modo il problema.

Il PC lo userai per la musica, per i videogiochi o per entrambi?

Il tuo PC ha una scheda audio integrata o discreta? Quale marca e modello?

Quale sarà la marca e modello di amplificatore e casse che comprerai?

Allora...
Ho parlato con mio fratello che si era già informato, quindi ho risolto :ok:

Tanto per scrivervelo...
Allora, considerando che Amplificatore, PC, XBOX e TV sono quattro cose separate.

Io collego l'xbox -> all amplificatore con: HDMI con terminali in oro (x video) ( :D ) ; uscita audio digitale (x suono) .

( :D ) questo hdmi andrà al televisore.

Mentre collego il pc -> all'amplificatore con: i soliti cavetti colorati che abbiamo sempre usato. tanto gli MP3 sono stereo e non sfrutteranno mai le 5 casse, ma solo 2.1 (dato che sono autoamplificati i subwoofer) e quindi comprare degli hardware allucinanti per 2.1 non ha senso.
in caso dovessi acquistare un CD , film o comunque cose con qualità di suono (video è scontato) li inserirei nell xbox o nel amplificatore in caso di blueray integrato.

Vi ringrazio ugualmente del tempo dedicatomi.

Non ho ben capito se l'uscita HDMI (video) della xbox la colleghi alla TV passando per l'amplificatore oppure direttamente, comunque io ti consiglio di collegare l'uscita HDMI (video) della xbox direttamente alla TV.

Riguardo alla musica sul PC, ha senso eventualmente spendere per comprare una scheda audio discreta se si ha soltanto una scheda integrata e se si vuole avere una qualità migliore, questo dipende sia dalla qualità che si vuole ottenere e dall'impianto audio collegato (amplificatore e casse).

Mi sono dimenticato di dire che per il segnale video è meglio collegare la xbox direttamente alla TV soltanto quando la risoluzione video della xbox è uguale a quella della TV, invece quando è diversa bisognerebbe fare una prova per vedere se è meglio l'upscaling/downscaling della TV o quello del sintoamplificatore o quello della xbox (se disponibile), nel caso fosse meglio quello del sintoamplificare ti consiglio di collegare l'xbox al sintoamplificatore usando un solo cavo HDMI, in cui viene inviato sia l'audio sia il video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro