HD esterno

Pubblicità

matmik

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sono nuovo di questo forum e vi sarei grato se riusciste a sciogliere
il dilemma che mi incuriosisce da un po di tempo.
Un anno fa acquistai un hd esterno LaCie con capacità da 1Tb .
Stranamente notai dopo un pò che mentre l'explorer di WinXp lo individuava come disco da 1Tb altri programmi come chkdsk o il "gestione computer" di windows lo individuavano come disco di 500 Gb di capacità. Pensando che forse software datati non riconoscevano capacità superiori ai 500 giga non diedi molta importanza alla cosa.
Poichè il disco era formattato di default con FAT32 , ultimamente ho deciso di formattarlo in NTFS così come lo è l'hd del pc dove ho il sistema operativo WinXp. Ebbene la sorpresa è stata che la massima capacità che mi è consentito formattare è circa 500 Gb .
Come è possibile ciò se il disco è venduto con la specifica tecnica della capacità pari ad 1 terabyte? :boh:
 
In altri termini come posso formattare in NTFS un disco da 1Tb se WinXp lo vede come disco da 500Gb : devo rinunciare a 500Gb e formattarlo come se avesse capacità massima di 500Gb oppure esiste un software che può formattarlo per tutta la effettiva capacità di 1Tb ?
Sarei grato se qualcuno cercasse di darmi comunque una risposta.
 
Osservazione: potrebbe darsi (com'è in genere) che il disco da 1 tera sia fisicamente costituito da due dischi da 500 giga ciascuno ; in tal caso il sistema ne vedrebbe (chissà perchè) solo uno dei due, come fare allora a fargli notare la presenza dell'altro?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top