PROBLEMA HD esterno WD 3.5" 2.0 3tera copia lenta

Pubblicità

xstro2014

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
[TABLE="class: color, width: 719"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ciao! Qualcuno di voi mi può aiutare con un problema di trasferimento dati?
Il mio hard disk ha un serio problema, la velocità durante una copia multipla verso un altro hard disk esterno o verso l'hard disk interno del mio computer cala vertiginosamente.. all'inizio della copia è stabile sui 20Mb\s ma poi scende fino anche a 200K\s. Ha sempre funzionato correttamente e la velocità era stabile sui 30 Mb\s.
La copia dal mio hard disk interno al WD esterno è stabile a 30Mb\s.
Ho un altro WD esterno 3.5" da 2 tera che funziona benissimo quindi non credo sia l'ambiente windows il problema.

Sistema operativo Windows 7, Processore Intel Core Duo E8400 3Ghz, 4 giga di ram.

Non posso formattare perchè è pieno di cose da tenere e appunto vorrei copiarle altrove ma prima devo farlo tornare veloce..
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Xstro2014[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Potrebbe essere un guasto del hdd.
Io proverei a tirar fuori l'hdd dal box usb e a collegarlo all'interno del pc (quindi tramite connessione sata) per vedere come si comporta, ma solo se si tratta di un WD Elements.
Se è un My Book Passport o simile lo sconsiglierei per via della crittografia hardware, a meno che non si voglia rinunciare ai dati formattando l'hdd mentre è collegato alla porta sata.

Se è un WD Elements (quindi niente crittografia hardware applicata dal box usb), dovresti poter copiare i dati collegandolo direttamente alla porta sata se sei fortunato.
Se così non fosse allora vorrebbe dire che l'hdd è davvero danneggiato.

Ultima modifica:
E' un WD Elements quindi potrei anche aprirlo. Il problema è che ho controllato la garanzia e mi risulta essere in "garanzia limitata" che scade il 21 marzo 2015 quindi ancora per una settimana.. dici che posso chiedere la sostituzione per questo tipo di problema? (intanto vedrei di scaricarmi almeno le cose "vitali" e lasciar perdere il resto che cmq sono solo file multimediali che posso reperire)

Scarica il tool di analisi dei dischi dal sito wd. Se i test non vengono passati allora si, hai diritto alla sostituzione in garanzia. Occhio però che i dati li perdi.

Dal momento in cui si richiede la sostituzione in RMA si ha 1 mese di tempo per spedirlo, per cui ti consiglierei di aprire l'RMA al massimo entro giorno 20, così avrai ancora qualche settimana a disposizione prima di spedirlo.

E' probabile che per recuperare i dati dovrai clonare i settori a basso livello su un hdd nuovo, se quindi non riesci a clonarlo nemmeno con DMDE DOS o Prosoft Mediatools allora dovrai rinunciare ai dati oppure affidarti ad un professionista che possa clonarlo con apparecchiature hardware.

Ultima modifica:
Sono riuscito a recuperare buona parte dei dati seppur a velocità ridotta ma ora non riesco più ad accedere al disco.. quando lo collego viene riconosciuto un generico disco (senza il nome) cui non riesco ad accedere e che non riesco nemmeno a formattare. Il tool della wd non lo vede quindi non so se passa i test (ho seri dubbi comunque che possa passare qualsiasi test in queste condizioni).
A questo punto apro l'RMA ma la domanda è: come funziona la spedizione? devo avere ancora la scatola originale o basta l'hd con la fattura?

Sul sito della WD trovi le istruzioni su come e dove spedire il pacco.
Non è necessario inserirlo nella confezione originale ma è consigliabile, l'importante è che sia ben protetto con pluriball o gommaspugna.

Invia solo l'hard disk incluso il case, gli accessori come l'alimentatore e il cavetto usb li puoi tenere, tanto quelli non te li restituiscono (ti invieranno solo l'hdd con il case usb), anche la scatola stessa non ti verrà restituita (riceverai un hdd ricondizionato all'interno di una loro scatola).

Il motivo per cui non funziona più è dovuto probabilmente al fatto che le testine sono sempre più deboli o perchè sono aumentati i danni ai settori che riguardano il filesystem, molto probabilmente c'è anche un problema con alcuni moduli firmware (Re-Lo list), il crash della Re-Lo list è la causa più comune del rallentamento degli hdd WD.

Entro i prossimi 3 giorni ricordati di aprire l'RMA, poi avrai ancora un pò di tempo per spedirlo (circa 1 mese se non ricordo male), ma tu comunque consulta il sito della WD per verificare se le conzioni RMA sono cambiate, io sono rimasto a 1 anno fa.

Ciao ragazzi! Vi aggiorno sull'esito della cosa.
Ho aperto l'RMA, inviato il pacco al centro assistenza e nel giro di una settimana ho ricevuto a casa un nuovo hard disk del tutto identico al mio.
Non mi hanno fatto nessun problema per l'imballo non troppo alla lettera che ho effettuato..
Ringrazio michael chiklis e Anatra di gomma per l'assistenza!
Alla prossima! ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro