PROBLEMA HD esterno, viene rilevato ma non funziona

Butterflyeffec7

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
Possiedo un hd esterno da 1tb della maxtor da pochi mesi che oggi ha smesso di funzionare. Inutile dire che ci son su pacchi di dati importanti
Vi spiego in breve il problema :
- quando lo inserisco ci sono i classici rumori che indicano che é stata inserita una periferica. Idem quando lo tolgo
- non lo rilevo in risorse del computer e nemmeno in gestione disco ma mi risulta presente nel pannello di controllo ( dispositivi)e nella sezione, gestione dispositivi- unità disco
- dove lo rilevo ha un nome diverso, da prima che era maxtor m3 adesso é un seagate m3 usb device
- cosa mooolto interessante, se riavvio, spengo il pc con l'hd inserito il pc si blocca. Se tolgo l'hd riprende il riavvio/spegnimento. Allo stesso modo se apro il bios e inserisco l'hd non funziona più nulla. Questo succede solo sul mio pc ma non sugli altri
- ho installato hddrecovery che non rileva assolutamente l'hd fintanto che non lo disinserisco.
- se dal pannello di controllo accedo alle proprietà mi dicono che é tutto ok e che sto diventando schizofrenica per niente. Tuttavia nella sezione volumi é tutto bianco e se clicco su aggiungi volumi dice che è impossibile trovare le informazioni sul volume di questo disco.
- eeeeh si, l'hd é caduto prima di smettere di funzionare..."mannaggia alle mie manacce"
- last but not least l'hd mi rimanda un dolcissimo, costante e continuo bip.
- Ultimissima l'ho inserito in un altro pc che lo ha installato correttamente ( a detta sua). Ovviamente non compare in risorse del computer e non si accende manco più la lucina. In compenso continua a bippare.
Detto questo, avete consigli? Sospettate anche voi che il caro maxtor sia morto? C'é qualche possibilità di recupero dati?
 

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
Stesso problema col mio HD da 3TB. Praticamente udivo i segnali della sua presenza ma in risorse del PC non si vedeva (quindi non potevo accedervi). Ho fatto il giro dei riparatori di PC a Ravenna col terrore di perdere i dati (2,4 TB di fotografie di 8 anni). Non per scoraggiarti, ma la sentenza (non la diagnosi) è stata: il tuo HD è partito e non si possono recuperare i dati. Ero troppo alterato per aver compreso i loro consigli ".... ti conviene prenderne uno da 2 TB e non oltre perché questi HD...." poi non ricordo più niente (penso di essere svenuto dalla rabbia. Auguri comunque.
Anzi, visto che sono qui (scusa se invado il tuo spazio), mi potreste indicare un HD da 4 TB AFFIDABILE ??? Ho Windows 7 e USB 2
Grazie
Tristano
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
SI anche io ti dico che è partito, gli hard disk meccanici sono delicati....meglio tenere tutto in doppia copia.

Io ho un WD Element da 4TB da circa due anni, per ora tutto bene
 

Butterflyeffec7

Nuovo Utente
3
0
Grazie a entrambi per le risposte. Non mi scoraggio, non troppo almeno. Fortunatamente i dati importanti sono in doppia copia anche se non in mio possesso il che mi crea seri problemi visto che dovrei finire delle analisi statistiche e non avrò modo di recuperarli fino a settembre... per il resto vabbeh, é la storia della mia vita perdere foto et similia. L'unica cosa che mi pare assurda, da ignorante del settore, é come sia possibile che un hd praticamente nuovo si rompa dopo appena 4 mesi di utilizzo a seguito di una caduta ( lo so, lo so, le cadute sono moooolto pericolose e ripeto, mannaggia a me) quando il mio vecchio hd che può essere considerato un reperto fossile, recuperato da un pc, infilato in un case comprato dai cinesi alla ben e meglio e lanciato in ogni dove sia durato 5 anni prima di dipartire... vabbeh scusate la digressione ma la frustrazione é tanta e purtroppo non ci sono abbastanza santi. Grazie ancora
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli hdd moderni sono più delicati, una botta è sufficiente per danneggiare le testine che sono molto sensibili.
Mi dispiace dirlo, ma per recuperare i dati da questo hdd dovrai rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca), se insisti nell'accenderlo le testine danneggiate potrebbero graffiare la superficie dei piatti e allora nemmeno in camera bianca i dati sarebbero più recuperabili.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie a entrambi per le risposte. Non mi scoraggio, non troppo almeno. Fortunatamente i dati importanti sono in doppia copia anche se non in mio possesso il che mi crea seri problemi visto che dovrei finire delle analisi statistiche e non avrò modo di recuperarli fino a settembre... per il resto vabbeh, é la storia della mia vita perdere foto et similia. L'unica cosa che mi pare assurda, da ignorante del settore, é come sia possibile che un hd praticamente nuovo si rompa dopo appena 4 mesi di utilizzo a seguito di una caduta ( lo so, lo so, le cadute sono moooolto pericolose e ripeto, mannaggia a me) quando il mio vecchio hd che può essere considerato un reperto fossile, recuperato da un pc, infilato in un case comprato dai cinesi alla ben e meglio e lanciato in ogni dove sia durato 5 anni prima di dipartire... vabbeh scusate la digressione ma la frustrazione é tanta e purtroppo non ci sono abbastanza santi. Grazie ancora

Non hai modo di farteli mandare o di farteli mettere su cloud ?
Eh purtroppo è come per i smartphone, ti può cascare duecento volte da un metro e non si fa niente, poi casca da 20cm sul tavolo, dici dentro di te "capirai con tutte le cadute che ha fatto non si sarà fatto niente" poi lo vai a prendere ed è rotto lo schermo.
In queste cose a mio avviso è in gran parte questione di "culo" (:shutup:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!